Servizi Web

Pipeline progetta e sviluppa servizi per il web.
Contattaci, studieremo le tue esigenze e metteremo in atto una strategia mirata.

Gestione Campagne Adwords

Se vuoi incrementare il traffico sul tuo sito web, Pipeline ti propone
la realizzazione e la gestione completa di campagne pubblicitarie Adwords.

LEGGI TUTTO

SEO e posizionamento

Oggi è necessario che il sito web sia ben indicizzato da Google e dai motori di ricerca,
per generare traffico, portare nuovi clienti e in definitiva, incrementare il tuo business.

LEGGI TUTTO

Migrazione siti Joomla 3

Un sito Joomla va mantenuto e aggiornato costantemente,
i rischi di una versione obsoleta sono molti

LEGGI TUTTO

realizzazione web
seo e posizionamento
profili sociali

Come scegliere l'hosting per il proprio sito web

web hosting pipelineLa scelta di un servizio di Hosting per il proprio sito web potrebbe a prima vista sembrare una cosa molto semplice, quasi banale. Si cerca in Internet, si confronta qualche prezzo, si acquista e il gioco è fatto!
Ci sono però, anche volendosi limitare solo all'Italia, decine e decine di hosting provider che forniscono servizio di hosting web con un costo che va da pochi a a centinaia di euro a all'anno.
In che cosa si differenziano? Quale conviene acquistare? Qual è il migliore?

Chiaramento ogni sito avrà specifiche diverse, utilizzi, risorse e numero di visite diverse...Proviamo a delineare alcune caratteristiche che un buon servizio di hosting dovrebbe possedere e alcune delle domande più frequenti che seguono la domanda "Quale hosting scelgo?"

 

Prezzo

Come dice il detto..."chi più spende, meno spende"...offerta speciale
Intendiamoci, non occorre buttare via i propri soldi acquistando servizi e funzioni che non ci servono; ma attenzione a aziende che offrono hosting per pochi euro all'anno! Vanno ovviamente benissimo per il proprio blog personale o piccoli "sitarelli" amatoriali, senza grandi pretese o con budget pari a zero, ma chiaramente avremo ciò per cui paghiamo...


Spazio e Banda

Molti hosting provider offrono spazio e banda illimitata, e ciò può essere una buona cosa. Ma, anche in questo caso, attenzione perchè ciò che sulla carta è illimitato poi nella realtà è limitato. Per lo spazio disco, sfido chiunque a caricare centinaia di Terabyte di materiale, prima o poi verrete contattati e  limitati comunque.
In ogni caso a meno che non hostiamo audio, video o in generale files di grandi dimensioni, anche pochi Gb di spazio possono essere più che sufficienti.
Soprattutto per la banda, spesso i web hoster limitano la velocità di banda nel momento in cui si supera una certa soglia di traffico. Oppure la banda è illimitata, ma condivisa tra decine e decine di siti, rendendola nei fatti molto scarsa.
Come è poi possibile che chi offre spazio e banda "illimitato" costi molto meno di un hosting che invece offre "solo" 10Gb e "solo" 50Gb di banda...Perchè i primi solitamente non garantsicono nulla in termini di affidabilità.
Meglio un hosting che offra spazioe e banda non "infiniti", ma che garantisca le performances che ci servono.

Velocità

La velocità di un serevr è importante per due fattori. I nostri utenti avranno una migliore user expevelocitàrience se il sito è fluido e risponde in tempi brevi, ed inoltre Google predilige e indicizza con maggior facilità (come è ovvio) siti più veloci.
Esistono diversi siti che permettono di monitorare la velocità e i tempi di risposta di un server.

Uptime

on offE' un termine tecnico che indica la percentuale del tempo in cui un sito è "su" (up) rispetto a quelli in cui è "giù" (down) o in parole povere, irraggiungibile. Nessun hosting può garantire percentuali del 100% (chiamato anche "fine niness", il 99,999%...ogni tanto un riavvio per manutenzione bisognerà pur farlo) ma cercate o chiedete la percentuale di uptime, che deve essere del 99% o più. Molte aziende la pubblicano sul loro sito web.

Backup

Molti piani di hosting non lo prevedono, o lo prevedono come servizio aggiuntivo a pagamento. Non date backupper scontato che il vostro hosting provider faccia un backup tutti i giorni o le settimane, ma assicuratevi che sia previsto nel contratto o acquistatelo a parte. Meglio essere al sicuro che perdere un sito e doverlo rimettere in piedi da zero o quasi...

Servizio Assistenza Tecnica

telefonoSpesso è una lacuna anche tra i migliori e i più grandi...Offrono un buon servizio, ma quando si ha un problema tecnico occorre aspettare giorni e giorni prima che venga risposto alla nostra email, o evaso un ticket. Provate a contattarli prima dell'acquisto e valutate in quanto tempo rispondono alla vostra richiesta, può essere indicativo dei loro tempi di risposta in generale.

 

Scalabilità

Come spesso accade, inzialmente il nostro sito viene hostato su un server di fascia medioscalabilità-bassa, con un piano di hosting a costo ponderato (nessuno in fatti partirebbe con un sito spendendo 1000 euro/mese a meno che non si chiami Mark Zuckerberg). E ' importante però che, qualora il nostro sito inizi a sviluppare un discreto traffico e richiedere maggior spazio, banda e in generale più risorse, sia possibile "espandere" i servizi acquistati aggiungendo GB su disco o di banda, o passando in automatico su macchine maggiormente performanti. Attenzione ad alcuni hosting provider che, una volta esaurito il propro piano hosting, non permettono un passaggio del tutto "indolore" a un servizio migliore.

 

 

Portfolio

richiedi informazioni