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Landing Page di successo: come fare

landing-page-di-successoUna Landing Page è una pagina web creata ad hoc per particolari scopi aziendali, nell quale si richiede all’utente di compilare un form affinché l’azienda riceva dei contatti.
Una Landing Page può servire a più fini:

  • Invito ad un corso gratuito;
  • Promozione di un prodotto;
  • Scaricare un ebook;
  • Iscrizione ad un evento;
  • Ricevere campioni gratuiti;

Una Landing Page di successo deve trasformare gli utenti in potenziali clienti.
E’ molto importante impostare bene la pagina, ottimizzando il titolo, sottotitolo, url, meta description e le immagini presenti.


Il logo aziendale deve essere inserito in alto a sinistra (perché l’utente è abituato a vedere il proprio logo in quel angolo della pagina.  Non cambiamo l’esperienza d’utente!).


Il menu di navigazione è sconsigliato in una Landing Page. È meglio lasciare la pagina più “pulita” possibile per non distrarre gli utenti dal messaggio principale.


Il titolo della pagina viene letto 5 volte di più rispetto al resto del testo sulla pagina e va curato molto bene! Deve far comprendere pienamente l’obiettivo della pagina (promozione, corso) e incuriosire gli utenti.

landing-page-di-successo-come-fare
E’ opportuno inserire un’immagine d’impatto coerente con l’offerta. Le immagini danno agli utenti un’idea di quello che viene proposto e completano l’offerta descritta nel titolo.
Vicino alla descrizione dell’offerta in alto (appena sotto il titolo) è altamente consigliabile inserire un bottone “Call to Action” che spinga gli utenti a fare azioni come: “Compra ora”, “Iscriviti subito”, “Scarica gratis”, ecc.…


La Landing Page di successo deve essere responsive, leggibile dai tutti i dispositivi mobile. L’obiettivo di una Landing Page è proprio quello di generare contatti all’azienda, perciò è necessario “coprire” tutto il pubblico indipendentemente dal tipo di dispositivo utilizzato.


Sotto la sezione con il titolo, l’immagine (o video) e il form da compilare vengono posizioniati i dettagli dell’offerta, ulteriori features, informazioni importanti in forma chiara e attraente.
E’ consigliabile inserire anche una sezione con feedback utenti per creare l’impressione di successo e di maggiore credibilità.
Inserire i bottoni di condivisione social è fondamentale per diffondere il più possibile l’offerta aziendale.
Una volta che l’utente ha compilato il form, può essere una buona azione quella di rimandarlo a una pagina di ringraziamento che potrebbe avere ulteriori informazioni.


Rispettando tutte le regole e ottimizzando la pagina Landing Page si otterranno ottimi risultati! Pipeline ti aiuta a progettare e costruire la tua Landing Page in base alle tue esigenze!

 

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