Servizi Web

Pipeline progetta e sviluppa servizi per il web.
Contattaci, studieremo le tue esigenze e metteremo in atto una strategia mirata.

Gestione Campagne Adwords

Se vuoi incrementare il traffico sul tuo sito web, Pipeline ti propone
la realizzazione e la gestione completa di campagne pubblicitarie Adwords.

LEGGI TUTTO

SEO e posizionamento

Oggi è necessario che il sito web sia ben indicizzato da Google e dai motori di ricerca,
per generare traffico, portare nuovi clienti e in definitiva, incrementare il tuo business.

LEGGI TUTTO

Migrazione siti Joomla 3

Un sito Joomla va mantenuto e aggiornato costantemente,
i rischi di una versione obsoleta sono molti

LEGGI TUTTO

realizzazione web
seo e posizionamento
profili sociali

Siti "mobile-friendly" e penalizzazioni Google

navigazione mobile friendlyDa qualche mese Google (o meglio, i suoi algoritmi) ha iniziato a scandagliare i siti web classificandone anche la ottimizzazione per le versioni mobile, detta appunto "mobile-friendly". Se un sito è stato sviluppato e ottimizzato per la visualizzazione su device diversi dal "classico" desktop, quindi smartphone e tablet, si vedrà "premiato" dal motore di ricerca, mentre i siti che non lo sono, verranno penalizzati.

 

 

Ad esempio, cercando "Pipeline Srl" su telefono (in questo caso iPhone) su Safari i risultati compaiono in questo modo:


mobile friendly

Occorre innanzitutto chiarire che la penalizzazione riguarderà soltanto la versione mobile e le ricerche da smartphone/tablet, mentre la versione desktop del sito non verrà intaccata. Ma è facile capire come per molti siti ciò possa singinifcare un calo anche notevole di visibilità e quindi di visite, e un aumento invece degli abbandoni, in quanto oramai la navigazione da device di tipo mobile quasi supera quella "classica" da PC/Mac desktop.

Avevamo già sottolineato in un articolo precedente l'importanza di dotarsi di un sito che sia Responsive. Oggi non è più solo importante (dato che dal 21 Aprile del 2015 Google ha annunciato che sarebbe partita la classificazione mobile-friendly dei siti) ma è sotanzialmente imperativo, per chi usa il web per business, essere visualizzato correttamente da tutti i dispositivi.

Google ha messo a disposizione un tool per testare la compatibilità con dispositivi mobili del proprio sito. E' sufficiente andare a questo link, inserire la URL del proprio sito e dopo pochi secondi comparirà un verdetto, con eventuali suggerimenti per risolvere i problemi rilevati dal crawler di Google.

Se il tuo sito non è ancora ottimizzato per telefoni cellulari, smartphone e tablet contattaci per un'analisi preliminare e un preventivo compila i modulo qui sotto, oppure Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. - 02-6074791

 

 

Portfolio