Servizi Web

Pipeline progetta e sviluppa servizi per il web.
Contattaci, studieremo le tue esigenze e metteremo in atto una strategia mirata.

Gestione Campagne Adwords

Se vuoi incrementare il traffico sul tuo sito web, Pipeline ti propone
la realizzazione e la gestione completa di campagne pubblicitarie Adwords.

LEGGI TUTTO

SEO e posizionamento

Oggi è necessario che il sito web sia ben indicizzato da Google e dai motori di ricerca,
per generare traffico, portare nuovi clienti e in definitiva, incrementare il tuo business.

LEGGI TUTTO

Migrazione siti Joomla 3

Un sito Joomla va mantenuto e aggiornato costantemente,
i rischi di una versione obsoleta sono molti

LEGGI TUTTO

realizzazione web
seo e posizionamento
profili sociali

Sito web in Flash? No, grazie!

site-in-flashLa tecnologia flash nasce nel 1997 per la creazione delle animazioni e offre gli strumenti necessari per la realizzazione di contenuti multimediali per il web. Si è pensato che l’introduzione di suoni e animazione aiutasse l’utente ad orientarsi meglio sul sito attirando maggiormente l’attenzione per l’argomento trattato.

Da allora i Web designer hanno cominciato a sviluppare i siti in flash o ad introdurre parti in flash come ad esempio menu, bottoni etc. nelle pagine web.

 

 


Flash ha avuto successo anche nel ramo pubblicitario con l’aggiunta del banner in quanto tali banner permettevano all’utente di interagire e di mostrare qualche effetto carino in base al movimento del mouse/click dell’utente.

Esempi di alcuni siti in Flash fatti bene:

Siti in Flash Siti in Flash
http://www.sensisoft.com/       http://mono-1.com/monoface

 

Purtroppo alcuni web designer hanno esagerato con l’uso di flash ottenendo cosi’ l’effetto opposto si pensi ad esempio alla musica che parte con l’avvio del sito, oppure all’eccessiva animazione colorata e fastidiosa, tutto questo fa sì che il cliente chiuda la pagina e non torna più sul sito.  Al di là degli aspetti grafici i siti in Flash ora NON si fanno!
Un sito in Flash richiede un plug-in installato nel browser del cliente per la visualizzazione del contenuto, ma anche se questo plug-in è stato installato, può capitare che il firewall aziendale blocchi il contenuto Flash (quali ad esempio impedire ai dipendenti di giocare online nell’orario lavorativo).

2014.09.01-16.41.35

Di fatto il browser dell’utente verifica l’esistenza di Flash plug-in (e supponendo che questo sia installato) l’utente non vede nulla a causa del blocco aziendale e non solo non è visibile nemmeno la versione in HTML prevista per coloro non avessero il plug-in.
Il sito fatto con la tecnologia Flash non è responsive e non viene visualizzato correttamente sui dispositivi mobili, se il menu del sito è fatto in flash non si adatta al dispositivo e in più senza plug-in manca la parte essenziale di navigazione sul sito. Sul sito Flash l’utente non può salvare le immagini, spesso non riesce a copiare la stringa di testo, non può aprire il link in un altro tab, non può condividere il link della pagina interessante cioè vengono ignorate tutte le regole di usabilità e di user experience.
Il sito in Flash viene indicizzato dai motori di ricerca in una maniera pessima.  Le diverse pagine del sito non vengono viste come distinte e quindi su Google poi si trova solo una sola pagina nonostante il sito ne abbia 100.

Con l’arrivo di HTML5 è arrivata anche la possibilità di creare le animazioni senza l’uso di Flash.
Se hai un sito in Flash il nostro consiglio è di riprogettarlo con tecnologie più evolute e moderne che danno maggiore visibilità alla tua attività.

 

 

Portfolio

richiedi informazioni