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Case Study: posizionamento sito web studio dermatologico

vitiligo-pipelineLo studio dermatologico Arex è un centro specializzato nella cura della vitiligine, con sede nel centro di Milano.

Arex ha commissionato a Pipeline un nuovo sito web nel 2013. Il sito è stato rilasciato nel Maggio 2013, usando Joomla, con una grafica professionale e personalizzata, mentre il sito precedente, che era comunque attivo da anni, aveva solo poche pagine statiche, pochi contenuti e una grafica quantomeno "vecchio stile".


Oltre al restyling completo sel sito Web, Pipeline ha curato una campagna Adwords e il posizionamento in Google del sito stesso.

 

 

vitiligo.com vecchio sito vitiligo.com nuovo sito

Il sito vitiligo.com prima e dopo il restyling

Il restyling ha portato una notevole aggiunta di contenuti al sito e ha da subito portato qualche miglioramento anche a livello di visite dai motori di ricerca. Il sito però oscillava tra l'undicesima e la dodicesima posizione nei risultati di Google.

Purtroppo queste posizioni sono buone ma un po'infauste, in quanto si tratta della prima-seconda posizione...ma della seconda pagina del motore di ricerca.

Sappiamo bene che solo pochi visitatori si spingono a sfogliare la seconda pagina di risultati, per non parlare della terza pagina. Le statistiche ci dicono infatti che quasi il 90% degli utenti Google si ferma alla prima pagina dei risultati di ricerca.

Arex ci ha quindi contattato a fine Gennaio 2014 poichè il sito riceveva poche email di contatto e di conseguenza erano pochi i potenziali clienti che si recavano in studio per un consulto e attivavano una terapia presso il loro studio.

E' stata messa in atto quindi una duplice strategia, che ha previsto in una primissima fase la realizzazione di una campagna Google Adwords e nella seconda una serie di ottimizzazioni a livello di SEO per far guadagnare posizioni al sito.

Fase 1: Campagna Adwords

Insieme al cliente abbiamo predisposto una campagna promozionale per il mese di Febbraio 2014, "Febbraio è il mese della prevenzione delle patologie dermatologiche". La campagna è durata per tutto il mese, e seppur con un budget limitato (circa 150 euro), ha portato quasi 1000 visite nel corso del mese. Di questi visitatori molti hanno aderito all'offerta promozionale e alcuni clienti sono poi rimasti in terapia presso lo Studio.

adwords campagna febbraio 2014Andamento della campagna Adwords nel mese di Febbraio 2014


La campagna Adwords ha permesso di essere fin da subito visibili nei risultati di Google a pagamento, in un mercato fortunatamente non eccessivamente competitivo e di avere fin dal primo giorno dei riscontri positivi in termini di visite al sito, contatti e nuovi clienti, e quindi di ROI (Return On Investment).

 

Fase 2: Posizionamento SEO (Search Engine Optiomization)

Parallelamente alla campagna Adwords, si è proceduto alla ottimizzazione SEO delle pagine per posizionare il sito del cliente per la parola chiave "vitiligine" e sue correlate (cura vitiligine, centro cura vitiligine...).

Si è lavorato su diversi fronti tra cui:

  • ottimizzazione SEO delle pagine esistenti
  • scrittura di nuovi contenuti ad hoc
  • strategia di link building (link da altri siti)
  • spostamento contenuti e del pulsante di contatto nella parte above the fold (parte alta del sito)
  • link da social network del cliente (Facebook e Twitter)

analytics vitiligo.comVisite al sito vitiligo.com Febbraio-Maggio 2014

In un tempo relativamente breve (una-due settimane) il sito è passato dalla undicesima-dodicesima posizione alla nona, guadagnando poche posizioni ma scavalcando il fatidico scoglio della prima pagina dei risultati Google.
In seguito, lavorando ancora sul SEO si è riusciti a spingere il sito fino ad occupare la seconda posizione. Al momento in cui viene redatto questo Case Study (27 maggio 2014) il sito è stabile in terza posizione, dopo la definizione di vitiligine riportata da Wikipedia e il sito della ASNPV Olnlus, associazione che si occupa dei malati di questa e altre malattie della pelle.

serp google vitiligineI risultati di ricerca di Google ad oggi (27 Maggio 2014)

 

Il Cliente è rimasto molto soddisfatto dall'attività svolta nelle due fasi e dei risultati raggiunti con il posizionamento in Google.
Michela Minotto, titolare dello studio Arex, così ci scrive per email:

"Abbiamo giornalmente dei contatti e fortunatamente anche riscontri effettivi di visite e soprattutto inizi terapia, per questo Vi ringrazio tanto x quanto fatto".


Pipeline può aiutare anche il tuo aito ad essere maggiormente visibile in Google e nei motori di ricerca. Contattaci per maggiori informazioni e per dellineare una stategia per il tuo Web!

 

 

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