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Landing Page di successo: come fare

landing-page-di-successoUna Landing Page è una pagina web creata ad hoc per particolari scopi aziendali, nell quale si richiede all’utente di compilare un form affinché l’azienda riceva dei contatti.
Una Landing Page può servire a più fini:

  • Invito ad un corso gratuito;
  • Promozione di un prodotto;
  • Scaricare un ebook;
  • Iscrizione ad un evento;
  • Ricevere campioni gratuiti;

Una Landing Page di successo deve trasformare gli utenti in potenziali clienti.
E’ molto importante impostare bene la pagina, ottimizzando il titolo, sottotitolo, url, meta description e le immagini presenti.


Il logo aziendale deve essere inserito in alto a sinistra (perché l’utente è abituato a vedere il proprio logo in quel angolo della pagina.  Non cambiamo l’esperienza d’utente!).


Il menu di navigazione è sconsigliato in una Landing Page. È meglio lasciare la pagina più “pulita” possibile per non distrarre gli utenti dal messaggio principale.


Il titolo della pagina viene letto 5 volte di più rispetto al resto del testo sulla pagina e va curato molto bene! Deve far comprendere pienamente l’obiettivo della pagina (promozione, corso) e incuriosire gli utenti.

landing-page-di-successo-come-fare
E’ opportuno inserire un’immagine d’impatto coerente con l’offerta. Le immagini danno agli utenti un’idea di quello che viene proposto e completano l’offerta descritta nel titolo.
Vicino alla descrizione dell’offerta in alto (appena sotto il titolo) è altamente consigliabile inserire un bottone “Call to Action” che spinga gli utenti a fare azioni come: “Compra ora”, “Iscriviti subito”, “Scarica gratis”, ecc.…


La Landing Page di successo deve essere responsive, leggibile dai tutti i dispositivi mobile. L’obiettivo di una Landing Page è proprio quello di generare contatti all’azienda, perciò è necessario “coprire” tutto il pubblico indipendentemente dal tipo di dispositivo utilizzato.


Sotto la sezione con il titolo, l’immagine (o video) e il form da compilare vengono posizioniati i dettagli dell’offerta, ulteriori features, informazioni importanti in forma chiara e attraente.
E’ consigliabile inserire anche una sezione con feedback utenti per creare l’impressione di successo e di maggiore credibilità.
Inserire i bottoni di condivisione social è fondamentale per diffondere il più possibile l’offerta aziendale.
Una volta che l’utente ha compilato il form, può essere una buona azione quella di rimandarlo a una pagina di ringraziamento che potrebbe avere ulteriori informazioni.


Rispettando tutte le regole e ottimizzando la pagina Landing Page si otterranno ottimi risultati! Pipeline ti aiuta a progettare e costruire la tua Landing Page in base alle tue esigenze!

There is no form with this name or may be the form is unpublished, Please check the form and the url and the form management.

 

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