pipeline-certificazioni-admin

Azure Developer: corsi e certificazioni Role-based

Come già visto per quanto riguarda il profilo professionale Azure Administrator, Microsoft ha recentemente annunciato una vera e propria rivoluzione per quanto riguarda i percorsi di formazione e certificazione su Azure, ora organizzati in base al ruolo professionale (Administrator, Developer, Architect). Si parla infatti di certificazioni dette “Role-based" e che dovrebbero meglio intercettare i requisiti richiesti ai nuovi profili professionali che si stanno delineando in ambito cloud.

Analogamente a quanto visto sul lato Azure Administrator, anche per quanto riguarda il ruolo Developer abbiamo novità importanti.

Due sono gli esami di certificazione da superare per conseguire la nuova certificazione Microsoft Certified Azure Developer Associate:

  1. Esame AZ-200: Microsoft Azure Developer Core Solutions
  2. Esame AZ-201: Microsoft Azure Developer Advanced Solutions

Va detto che molte persone avevano superato nei mesi e negli anni scorsi l’esame Microsoft 70-532 – Developing Microsoft Azure Solutions. Per queste persone è stato pensato un percorso più agevole e possono conseguire la nuova certificazione Microsoft Certified Azure Administrator Associate superando, entro il 30 giugno 2019, un esame di transizione (leggi il nostro articolo sugli esami di transizione):

  1. Esame Microsoft AZ-202: Microsoft Azure Developer Certification Transition

Per aiutare gli allievi nella preparazione dei suddetti esami di certificazione (AZ-200 e AZ-201) sono a disposizione alcuni corsi ufficiali Microsoft Learning che in Pipeline abbiamo raggruppato nelle due seguenti attività formative:

  1. MOC AZ-200 – Develop Core Microsoft Azure Cloud Solutions – durata 4 giorni
  2. MOC AZ-201 – Develop Advanced Microsoft Azure Cloud Solutions – durata 4 giorni

Il primo di questi corsi, MOC AZ-200 – Develop Core Microsoft Azure Cloud Solutions, si rivolge a programmatori che già possiedono le competenze per utilizzare uno dei linguaggio supportati da Azure. La prima parte del corso è dedicata ad approfondire l’architettura di Azure e i modelli di connettività, e ad individuare la soluzione di storage più adeguata a fronte dei requisiti del progetto. Vengono approfondite le diverse opzioni di storage: Cosmos DB, Azure Storage tables, file storage, Blob, relational databases, e caching and content delivery networks. La parte seguente del corso è rivolta ad approfondire le tematiche relative alla implementazione delle seguenti tipologie di soluzioni: App Service Web Apps; notification and offline sync for mobile apps; Service Fabric; serverless Azure Functions; managing bulk operations through the Batch Service API; Azure Kubernetes Service; Azure Media Services. Nella parte conclusiva del corso ci si concentra su come autenticazione e autorizzazione operano in Azure e su come implementare soluzioni sicure affrontando argomenti quali encryption, Azure Key Vault, SSL e TLS communications.

Il corso MOC AZ-200 – Develop Core Microsoft Azure Cloud Solutions aiuta gli allievi nella preparazione dell’esame di certificazione Microsoft AZ-200: Microsoft Azure Developer Core Solutions.

Invece il secondo corso, MOC AZ-201 – Develop Advanced Microsoft Azure Cloud Solutions, inizia approfondendo le problematiche relative alle performance di una soluzione in Azure toccando tematiche quali asynchronous processing, autoscaling, long-running tasks, distributed transactions. In aggiunta gli allievi imparano ad utilizzare Azure Search per contenuti testuali, e Application Insights. Successivamente il corso approfondisce la gestione e la integrazione di APIs mediante l’utilizzo di API Management service, e la configurazione di una architettura di integrazione di tipo message-based. La seconda metà del corso è invece dedicata a capire l’integrazione di Azure Cognitive Services, Computer Vision, QnA Maker, e il linguaggio naturale nelle soluzioni sviluppate. Viene anche approfondito come creare e gestire bots utilizzando Bot Framework e Azure. Altre tematiche che vengono toccate sono Azure Time Series Insights, Stream Analytics e l’IoT Hub per le soluzioni IoT.

Questo corso, MOC AZ-201 – Develop Advanced Microsoft Azure Cloud Solutions, aiuta gli allievi nella preparazione dell’esame di certificazione Microsoft AZ-201: Microsoft Azure Developer Advanced Solutions.