Blog Formazione e Consulenza

pipeline-elearning-aulavirtuale-nonconfondiamo

Aula Virtuale: formati restando a casa

pipeline-elearning-aulavirtuale-nonconfondiamo

L’aula virtuale è da diversi anni al centro della proposta formativa Pipeline. E’ infatti dal 2014 che nel nostro Catalogo proponiamo corsi erogati con questa modalità. L’apprendimento attraverso un’aula virtuale offre molti vantaggi che la modalità tradizionale non offre e che in questi giorni, dominati dalle notizie e dalla tensione relativa al Coronavirus, vengono ancora più in evidenza.

Ecco una breve lista di possibili benefici derivanti dall’utilizzo dell’aula virtuale.

Accesso al corso da qualsiasi luogo

Si ha la libertà di partecipare al corso da qualsiasi luogo: dall’ufficio, da casa, dovunque vi troviate. Tutto ciò di cui avete bisogno è il vostro computer e una connessione Internet. Una volta effettuato il login siete nell’aula virtuale e state partecipando al corso. Potete seguire le lezioni, vedere le slide proiettate dal docente, parlare e chattare con lui, effettuare le esercitazioni pratiche previste dal corso, ricevere assistenza.

Gestione efficace del tempo

La partecipazione al corso in aula virtuale offre un ambiente accogliente e permette di risparmiare tutto il tempo che sarebbe richiesto per lo spostamento da casa all’aula fisica e viceversa, integrandosi al meglio tra le attività quotidiane. Si risparmiano ore ogni settimana senza dover fare i pendolari per andare e tornare dalle lezioni evitando i problemi derivanti dagli spostamenti e migliorando la qualità della vita.

Convenienza economica

L’aula virtuale è budget-friendly. Molti dei corsi che Pipeline propone in aula virtuale prevedono una quota di iscrizione più bassa rispetto al corso frequentato in modalità tradizionale. A questo si aggiunge ulteriormente il risparmio economico derivante dall’assenza di trasferta non essendoci necessità di viaggio e di alloggio.

Competenze digitali

Partecipando ad un corso in aula virtuale, mentre aumenterete le vostre conoscenze e competenze nell’area di studio oggetto del corso, affinerete anche le vostre competenze digitali sulle tecnologie di comunicazioni e di apprendimento online. Diventerete sicuri e produttivi nell’utilizzo di strumenti di collaborazione e di comunicazione.

Preservare l’ambiente

L’aula virtuale è anche uno strumento per salvaguardare l’ambiente che ci circonda. Nell’era del riscaldamento globale, viaggiare è una scelta difficile. Gli esperti arrivano a dirci che dovremmo smettere di viaggiare. Grazie all’aula virtuale, questo già oggi è una realtà. Non c’è alcuna necessità di effettuare trasferte e di questo l’ambiente che ci circonda può trarne un piccolo, ma importante beneficio.

Scopri tutti i corsi disponibili in aula virtuale nel Catalogo corsi Pipeline