Bando Restart Digitale per le piccole imprese

In breve
La Camera di Commercio ha pubblicato il Bando Restart Digitale, una misura che può agevolare le piccole imprese in questo periodo
bando restart digitale

Indice degli argomenti

Articolo

bando restart digitale

Cos’è il bando Restart Digitale

La Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi ha pubblicato il Bando Restart Digitale, una misura che può agevolare le piccole imprese in questo momento di grande incertezza.

Come funziona il bando restart digitale 

Il bando Restart Digitale prevede un contributo (fino ad un massimo di 5.000 euro) pari al 70% dell’importo pagato per investimenti in tecnologie digitali (hardware, software, accessori, applicativi, infrastrutture tecnologiche e servizi specialistici) che permettano di:

Implementare nuovi modelli organizzativi e attivare forme di flessibilità del lavoro;
Incrementare l’attività aziendale in forma telematica;
Migliorare l’efficienza aziendale;
Fruire della connettività a banda larga e ultralarga alla rete Internet mediante qualsiasi tecnologia.

Quando presentare le domande

Le domande per il  voucher del bando restart digitale potranno essere presentate dal 7 aprile al 30 giugno 2020. Fa fede l’ordine cronologico delle richieste. Alla domanda si possono allegare tutti i giustificativi delle spese sostenute a partire dallo scorso 24 febbraio 2020.

I materiali per cui è possibile chiedere il rimborso

Alcuni esempi di spese ammissibili e le nostre proposte (clicca sulle voci):

  • Notebook, PC e workstation; Vai alla pagina >
  • Stampanti, scanner e accessori; Vai alla pagina >
  • Server e materiale per il networking; Vai alla pagina >
  • Software per servizi: siti web, app, integrazioni con provider servizi di pagamento;
  • Servizi in cloud in modalità software as a service (Saas): pacchetto Office 365, suite servizi Google business, suite Adobe, Autocad, Prezi o prodotti analoghi; Vai alla pagina >
  • Strumenti e servizi per la connettività: smartphone, modem e router wifi, switch, firewall; Vai alla pagina >
  • Consulenza strategica relativa a percorsi di migrazione in Cloud degli asset aziendali;
  • Formazione relativa al corretto utilizzo degli strumenti suddetti (es: formazione su Office 365); Vai alla pagina >
  • Consulenza legata a modelli organizzativi digital aziendali. Vai alla pagina >

Esempio concreto di rimborso

Come detto il voucher per il bando restart digitale copre il 70% dell’investimento. Se ad esempio sostengo un investimento di 1600 euro + iva per l’acquisto di un corso di formazione su Azure o Office 365 o Teams, di fatto il costo a carico della mia organizzazione sarà di 1600 x 0,30 = 480 euro.

A chi è rivolto il bando
Il bando restart digitale è riservato alle piccole imprese (max 50 dipendenti e max 10 milioni di fatturato) delle province di Milano, Monza e Brianza, Lodi. Sono esclusi alcuni codici Ateco.

Per ulteriori informazioni

Cerchi un corso o una certificazione?

Consulta il nostro catalogo corsi!
Catalogo