Vai al contenuto
Chi siamo

Disciplina degli stupefacenti e utilizzo off label dei farmaci

stupefacenti

Indice degli argomenti trattati

Le nuove norme sugli stupefacenti garantiscono la continuità e la funzionalità dell’assetto autorizzativo, distributivo e di dispensazione di medicinali consolidato sulla base della disciplina vigente in precedenza.
Per quanto riguarda l’impiego di medicinali meno onerosi da parte del Servizio Sanitario Nazionale, il Decreto regolamenta i casi in cui per una determinata patologia, oltre ai farmaci autorizzati nella specifica indicazione, possano essere utili anche altri farmaci, autorizzati per altre patologie, ma terapeuticamente equivalenti anche per l’indicazione specifica in oggetto. Nei casi in cui i farmaci “fuori indicazione” siano meno onerosi, il Decreto definisce norme per favorire l’utilizzo “off label” del farmaco meno oneroso, se può avere una efficacia terapeutica equivalente a quella di altri farmaci, più costosi, per cui vi è l’autorizzazione dell’AIFA. Per tale via potranno essere avviate anche d’ufficio le sperimentazioni su tali farmaci ogni qualvolta sussista un interesse pubblico al loro utilizzo.

Pipeline con la sua soluzione Parcel  for Drugs consente la gestione telematica del registro stupefacenti. 
Parcel for Drugs è un modulo autonomo o integrato in Parcel Erp che consente di gestire direttamente o come dati importati, l’anagrafica componenti, le ricette, le concentrazioni dei precursori nelle ricette, i movimenti di carico e scarico dei componenti e dei semilavorati o prodotti finiti. Identifica le tabelle di categoria per gli articoli e i componenti (Cat. 1, 2 e 3).
Identifica le controparti (clienti, fornitori e terzisti) gestendo i buoni  di acquisto o di fabbricazione e le relative indicazioni. Estrapola i dati nei formati definiti nel D.L. 24.03.2011 n° 50  per la tenuta dei registri, prepara i files per l’invio telematico sul portale SIUCS, gestisce i moduli per i rapporti con l’Ufficio Centrale Stupefacenti per le autorizzazioni, le scadenze e le rendicontazioni trimestrali e annuali.

Chi ha letto questo articolo ha letto anche...