Pipeline IT Academy
per le aziende

Il punto d’incontro tra i professionisti IT e le aziende.

PIPELINE IT ACADEMY nasce per affrontare lo skill mismatch nel mondo del lavoro IT, offrendo percorsi formativi che rispondono concretamente alle esigenze delle aziende, sia in termini di aggiornamento delle competenze esistenti che di inserimento di nuovi talenti.

Per l’azienda, questo significa ridurre il gap tra tecnologia e competenze, rafforzare la competitività interna e accelerare i processi di trasformazione digitale, con un partner in grado di personalizzare l’intervento formativo in base agli obiettivi reali del business.

Percorso disponibile - in partenza GENNAIO 2026:

AI for Business Leaders

In un’epoca in cui l’Intelligenza Artificiale sta ridefinendo modelli di business e catene del valore, è fondamentale che chi prende decisioni in azienda comprenda davvero come sfruttarne il potenziale.
Il percorso AI for Business Leaders è pensato per executive, manager e decision-maker che vogliono guidare l’adozione dell’AI in modo consapevole, strategico e conforme all’AI Act. Attraverso sessioni pratiche, casi d’uso reali e strumenti operativi, i partecipanti acquisiranno le competenze necessarie per introdurre l’AI nei processi aziendali e promuovere una cultura dell’innovazione basata sui dati.

  • Prossima edizione: Gennaio 2026
  • Durata: 6 giornate, dalle 10:00 alle 17:00 (di cui l’ultima è mezza giornata). Queste saranno distribuite in un periodo di circa 3 mesi
  • Modalità: live online con docente
  • Materiali: template, checklist, canvas e roadmap
  • Destinatari: executives, manager, decision maker, innovation leader e responsabili della trasformazione digitale
  • Prerequisiti: non sono richieste competenze tecniche particolari; tuttavia, per valutare il caso specifico, consigliamo di scrivere a formazione@pipeline.it o compilare il form

Al termine del percorso i partecipanti saranno in grado di:

  • Separare opportunità reali da falsi miti, scegliendo use case con ritorno misurabile.
  • Disegnare una roadmap sostenibile, bilanciando quick wins e iniziative “core”.
  • Impostare KPI e meccanismi di controllo, dal dato alla decisione (e al risultato).
  • Definire guardrail e governance (AI Act, ISO/IEC 42001, ISO/IEC 23894) con ruoli e responsabilità chiare.
  • Coinvolgere le persone: comunicazione, change management, competenze e resistenze.
  • Valutare strumenti e architetture (BI moderna, Fabric/Power BI, copilots, agenti) con criteri business-first.

Giorno 1: AI che funziona davvero: Generativa vs Predittiva
Giorno 2: AI senza grane legali
Giorno 3: Persone prima: adozione, paure, talenti
Giorno 4: Dati che decidono: BI in tempo reale (senza impazzire)
Giorno 5: Agenti AI & workflow intelligenti: dal concept al pilota (senza perdere il controllo)
Giorno 6: Dove mettiamo i soldi: 12 mesi che pagano (zero recap)

Non sono previsti esami di certificazione. Tuttavia, il percorso è allineato a standard ufficiali, fornendo le basi per sostenere gli esami APMG (per l’ambito Change Management) e CertNexus (per l’ambito Intelligenza Artificiale). 

Il percorso è coerente con AI Act, ISO/IEC 42001 e ISO/IEC 23894.

Verrà inviato un attestato di partecipazione.

Con PIPELINE IT ACADEMY, investi nel futuro della tua azienda potenziando le competenze strategiche a livello di management e guidando l’adozione dell’Intelligenza Artificiale con visione, consapevolezza e impatto reale.

Agevolazioni disponibili

I percorsi di Academy sono di per sé strutturati per garantire un’offerta formativa economicamente vantaggiosa. Infatti, nel prezzo indicato sono già inclusi corsi ufficiali, materiale didattico, laboratori, simulazioni ed esami di certificazione.
Sono inoltre previste agevolazioni ulteriori per privati e gruppi aziendali.

Infine, possiamo supportarti nell’accesso a diverse forme di finanziamento. Qui di seguito ne riportiamo alcune:

Politiche attive - Fondirigenti

Con l’Avviso n. 2/2025 “Metamorfosi imprenditoriali: la formazione manageriale a supporto della crescita delle PMI”, Fondirigenti stanzia 1.5 milioni di euro per la formazione di dirigenti di PMI. Tra le aree di intervento oggetto della formazione rientrerebbe proprio la trasformazione tecnologica, con specifico riferimento all’intelligenza artificiale.
Domande presentabili dal fino al 13/11/2025 – il bando potrebbe essere rifinanziato; puoi indicarci tramite form se vuoi essere avvisato/a in caso di aggiornamenti.
Scopri l’Avviso 2/2025 Fondirigenti

Politiche attive - Fondimpresa

Con l’Avviso n. 2/2025 “Interventi relativi al sistema delle Politiche Attive del Lavoro a favore di disoccupati e/o inoccupati”, Fondimpresa finanzia la realizzazione di piani formativi per la crescita professionale e l’occupabilità dei lavoratori. L’obiettivo è incentivare la realizzazione di interventi volti alla qualificazione/riqualificazione di disoccupati e/o inoccupati.
Domande presentabili dal 21/05/2025 al 31/12/2025.
Scopri l’Avviso 2/2025 Fondimpresa

Formare per Assumere - Regione Lombardia

Regione Lombardia mette a disposizione di tutte le aziende Lombarde incentivi e bonus per l’assunzione di personale e per la loro formazione.
Domande presentabili dal 13/01/2022 al 13/12/2025.

Scopri il bando Formare per Assumere

Richiedi tutte le info

Compila il modulo di richiesta e verrai subito messo in contatto con un consulente Pipeline: ti invieremo il pdf con il programma e le date definitive