Parcel LIMS
Software per i Laboratori analisi

Parcel LIMS (Laboratory Information Management System) è un software usato nei laboratori analisi per la gestione integrata di dati e processi.

Gestione dei laboratori analisi nelle aziende farmaceutiche, chimiche e cosmetiche

Parcel LIMS gestisce l’insieme di attività di relazione con clienti, prospect e suspect. La presenza del modulo Gestione Offerte e Campioni aggiunge la possibilità di gestire l’invio delle offerte commerciali e dei campioni di prodotto, con la corretta movimentazione, tracciatura e analisi dei prezzi offerti.

I benefici di un sistema LIMS

Parcel LIMS consente al laboratorio di operare secondo gli standard di qualità richiesti dalle normative UNI CEI ISO/IEC 17025, UNI EN ISO 9000 e a quanto richiesto per l’accreditamento. Parcel LIMS garantisce infatti elevati livelli di sicurezza, tracciabilità e rintracciabilità delle informazioni riducendo i costi di gestione interni.

Funzioni di laboratorio e funzioni statistiche

Il modulo LIMS consente di accedere facilmente e velocemente alle analisi chimiche, fisiche e microbiologiche su materie prime, semilavorati e prodotti finiti relativi al mondo farmaceutico, chimico e API. Parcel LIMS documentatutte le operazioni che vengono svolte, consentendo analisi di performance statistiche.

Funzioni principali di Parcel LIMS Software per i Laboratori analisi

Ecco un elenco ragionato di alcune delle più importanti funzioni del software:

  • Predispone la richiesta di campione al magazzino o alla produzione
  • Accetta i campioni in ingresso ed etichettarli in modo appropriato assegnando un ID (sostanzialmente un numero di lotto del campione) anche quando i diversi campioni appartengono ad un unico lotto, assegnando un codice a barre e posizionarli nell’appropriato deposito quarantena in laboratorio
  • Assegna al gruppo di campioni o al campione singolo (unico lotto di provenienza) la specifica desiderata e predispone il modulo di richiesta analisi
  • Assegna ai contro-campioni il deposito di stabilità, dove applicabile
  • Predispone i documenti di trasporto per i campioni in caso di esami effettuati da terzisti
  • Gestisce i risultati delle analisi come da documento di specifica
  • Accetta i risultati di analisi effettuati da terzisti a chiusura dell’attività esterna e ricaricare i campioni rimanenti o dichiararne la distruzione con relativo scarico dei campioni presso terzi utilizzati dagli stessi per analisi
  • Gestisce il materiale di consumo e i reagenti
  • Gestisce il calendario delle attività cicliche e lo scadenziario

I vantaggi di Parcel LIMS Software per i Laboratori analisi

  • Anagrafiche di base. Parcel LIMS Software Laboratori analisi, consente di gestire le anagrafiche in modo da rendere veloce ed efficace il lavoro. L’anagrafica esami consente di definire i dettagli del singolo esame che potrà poi essere utilizzato in una o più specifiche applicabili a uno o più prodotti.
  • Protocollo di rianalisi. Il protocollo di rianalisi prevede gli stessi dati anagrafici generali della specifica, ma consente l’impostazione di uno o più “calendari”, con relative ricorrenze (es. Mensile, Semestrale, Annuale) e relativi esami previsti. Il protocollo di rianalisi attivato per un determinato Lotto genera automaticamente lo scadenziario delle analisi di stabilità (ICH, on-going) ancora da effettuare.
  • Processo analisi di laboratorio. Il processo di Laboratorio comincia da una richiesta di analisi che determina l’identificazione del lotto da analizzare, a cui viene assegnato il suo documento di analisi. Tale documento racchiude le informazioni inerenti la specifica o capitolato e relativi esami da svolgere.
  • Cruscotto delle rianalisi per periodo. Con tale cruscotto, ordinato per scadenza, è possibile monitorare le attività di rianalisi che debbono essere effettuate, le rianalisi che hanno già avuto riscontro in documenti di analisi generati e/o conclusi e i protocolli/calendari annullati.
  • Workflow di autorizzazione. Integrando al LIMS il modulo gestione Workflow è possibile definire per ogni anagrafica e per ogni tipologia di documento di analisi un flusso di approvazione, più o meno complesso, che può essere configurato per ogni operazione prevista nell’intero ciclo di analisi e personalizzato in funzione dell’esigenza aziendale.

Servizi di consulenza e supporto tecnico

Parcel LIMS Software Laboratori analisi facilita la gestione dei processi di analisi di laboratorio. Tutte le funzioni sono state sviluppate dal Developers team di Pipeline che fornisce puntualmente servizi di aggiornamento e sviluppo.

Questa soluzione è ideale per:

Settore farmaceutico
Settore chimico
Settore cosmetico
Settore alimentare
Settore bevande
Settore vernici

Richiedi una dimostrazione di Parcel. Ti contattiamo noi!











Acconsento al trattamento dei miei datiNon acconsento


Scarica il white paper

Se sei interessato ad una soluzione flessibile ed efficace del registro elettronico per la gestione delle sostanze zuccherine, scrivici e richiedi il white paper con tutte le specifiche tecniche e le istruzioni di base. Potrai verificare la qualità costruttiva di Parcel Sugar e richiedere una dimostrazione gratuita.