La pandemia ha fatto emergere nuovi canali e modi di comunicare sia tra le proprie risorse che verso clienti e fornitori, dalla piccola e media impresa fino alle multinazionali, non a caso, sempre più aziende di processo si stanno avvicinando al Digital Marketing.
Questo cambiamento ha mostrato due differenti realtà: le aziende pronte ai sistemi digitali e quelle ancora legate ai sistemi tradizionali.
Quali sono i vantaggi e gli strumenti del Digital Marketing per le aziende di processo?
L’uso della comunicazione via e-mail e i riferimenti a contenuti specifici creati sul web sono la strada principale del digital marketing. Capire come i nostri clienti interagiscono con il nostro sito e le nostre mail, ci permette di affinare la qualità dei contenuti proposti. Questo porta inevitabilmente a un maggiore coinvolgimento e fidelizzazione del cliente.
La comunicazione del sito web è uno strumento indispensabile per ogni azienda che vuole farsi trovare da nuovi potenziali clienti.
Ma ci sono precisi vincoli su come poter pubblicizzare i prodotti che impattano sulla salute e sul benessere. Bisogna muoversi secondo regole via via meno pressanti dai farmaci da banco (le azioni devono evitare l’invito all’acquisto o che prevedono specifiche diciture), ai dispositivi medici, agli integratori e ai cosmetici, con vincoli di correttezza della comunicazione già esistenti nei messaggi pubblicitari come associare proprietà terapeutiche o curative.
Migliorare il proprio marketing digitale, qualche consiglio.
Cosa fare quindi per migliorare e sostenere il proprio marketing digitale?
Creare da zero o riprogettare una strategia di digital marketing richiede tempo e attenzione per essere portata a termine con successo. Le strade percorribili sono molteplici e tutte potenzialmente vantaggiose. Sicuramente iniziare a raccogliere i dati dei propri clienti tramite questionari espliciti o valutazione delle azioni sui siti web permetterà di conoscerli di più e cogliere le opportunità legate ai loro bisogni.
Inoltre, individuare i media di comunicazione adatti ai propri target permetterà di avere maggior focus sul target e sugli obbiettivi da raggiungere.