Saremo chiusi dal 7 al 9 dicembre 2022

Intranet aziendale – Cos’è e quali sono i vantaggi?

intranet-post
Una intranet è un portale online che contiene tutte le informazioni dell’azienda e che permette ai dipendenti di scambiarle e ritrovarle in ogni momento, incoraggiando così la comunicazione tra azienda e dipendente. Scopri i 5 vantaggi di avere una intranet aziendale.

Indice degli argomenti

Condividi questo articolo

Cos'è e quali sono i vantaggi di una intranet aziendale?

I diversi ruoli presenti all’interno dell’azienda sembrano spesso, soprattutto per coloro che sono appena entrati a farne parte, degli ostacoli o dei muri che difficilmente riescono ad essere superati. Questo crea discrepanze e lontananze all’interno del personale che compone l’impresa stessa.

“Le cinque dita separate sono cinque unità indipendenti, chiudile e il pugno moltiplica la loro forza. Questa è l’organizzazione.” Cit. James Cash Penney

Come rimediare a questa problematica? Grazie al portale online che contiene e mette a disposizione tutte le informazioni aziendali, la comunicazione all’interno di diversi reparti non sarà più un ostacolo! Analizziamo insieme quali sono i punti chiave della Intranet Aziendale ed i suoi relativi vantaggi:

  • Comunicazione interna amplificata
  • Team working
  • Community building

Grazie al costante coinvolgimento dei dipendenti, possibile solo grazie all’accessibilità h24 della piattaforma, l’informazione all’interno dell’azienda diventa facile e veloce. Questo scambio favorisce le relazioni tra le parti, ma soprattutto fa guadagnare molto tempo che è possibile investire in differenti progetti.

Organizzazione e comunicazione: il fulcro di un'azienda

Ogni azienda è diversa, così come le persone che la compongono! Per questo motivo Pipeline ha creato una soluzione per la Intranet Aziendale personalizzabile in base alle tue esigenze!

Scopri tutti i vantaggi di una intranet, scarica la brochure!

La configurazione e personalizzazione della Intranet Aziendale, grazie ai vantaggi che offre, permette la gestione del business senza sforzi, ma quindi cosa possiamo trovare all’interno di questo portale? Ecco alcuni esempi dell’efficacia di questa piattaforma digitale:

  • Informazioni per il dipendente (ferie, permessi, straordinari, chiusure aziendali, spese ecc.)
  • Info utili in generale (chiarezza sulla forma e sull’assetto dell’azienda)
  • Brand identity (tutti i documenti dell’impresa vengono condivisi su un’unica piattaforma)
  • Facile avviamento al lavoro (creazione profilo utente, preparazione della postazione, acquisto materiale necessario allo svolgimento del lavoro ecc.)
  • Richiesta di supporto

Fidelizzazione e coinvolgimento anche in azienda!

Un buon processo di ingresso in azienda porta a una maggiore fidelizzazione dei dipendenti, facendo sì che il loro inizio sia meno complicato e più coinvolgente.

Una Intranet consente ai datori di lavoro e alle risorse umane di archiviare i documenti indispensabili e di creare un percorso che consenta ai dipendenti di conoscere l’azienda per iniziare a essere impegnati e produttivi.

Gli elementi che un modulo Intranet efficace potrebbe avere sono:

  • Messaggi di benvenuto personalizzati da parte dei membri del team, per esempio, attraverso un video incorporato o post sui social network;
  • Presentazione dell’organigramma;
  • Descrizione del lavoro: i ruoli, gli obiettivi e i progetti, il tutto indicato in un documento;
  • Moduli per la creazione dell’account personale: password Wi-Fi, indirizzo e-mail aziendale, linea telefonica, account social aziendali;
  • Materiale di formazione;
  • Documentazione sui prodotti e sui servizi (letture obbligatorie).

Hai bisogno di una Intranet Aziendale per migliorare la comunicazione e snellire tutta la burocrazia della tua azienda? Contattaci!

Contattaci se volessi approfondire l'argomento
trattato in questa pagina.

Vuoi avere maggiori informazioni su questo argomento? Intranet aziendale – Cos’è e quali sono i vantaggi?. Non esitare a contattarci!

Articoli che trattano argomenti simili