Vai al contenuto
logo-Pipeline-new-white

L’alternativa a Google Analytics esiste ed è semplice da usare

alternativa a google analytics
Le aziende stanno freneticamente cercando un’alternativa valida a Google Analytics, ma davvero esiste una soluzione che abbia caratteristiche simili senza però violare la privacy degli utenti? Ecco che ad un costo irrisorio arriva un programma in grado di assicurare efficienza di Google Analytics unità ad una semplicità nuova, il tutto senza che alcuna informazione possa rimandare all’utente finale!

Indice degli argomenti

Condividi questo articolo

Utilizzare Google Analytics è illegale?

Dopo i recenti avvenimenti riguardanti Google Analytics e la sua presunta (o forse no) illegalità, si è fatto chiarezza, ovvero che di chiarezza in rete proprio non ce n’è traccia! Alcuni gridano al complotto, altri al sacrilegio. Altri ancora invece si sono rimboccati le maniche e ne hanno approfittato per cavalcare l’onda e volteggiare come avvoltoi sopra un’applicazione che in un modo o nell’altro sta tentando di rimediare a furor di comunicazioni varie.

Resta il fatto che ad oggi ancora c’è molto fumo che avvolge questa vicenda, forse troppo complessa per smuovere la pigrizia di chi invece chiarezza dovrebbe farne. Detto ciò, noi ci siamo mossi in una direzione cercando di trovare un’alternativa di Google Analytics provando le nuove soluzioni. Noi una soluzione intuitiva e completa l’abbiamo trovata. Fa tutto ciò che Google Analytics offre, in modo più semplice.

Un’alternativa a Google Analytics facile ed immediata

Plausible, questo il nome della soluzione studiata come alternativa a Google Analytics, è un SaaS ( Software as a Service), ovvero un software che non richiede una installazione sul proprio pc, ma è consultabile attraverso la piattaforma online dopo aver inserito la propria username e password.

All’avvio della piattaforma ci si trova davanti ad una dashboard pulita e intuitiva. Poche schermate, pochi numeri (solo quelli che ci servono davvero) e gli obbiettivi subito davanti a noi. Ci vuole davvero un secondo per capire come muoversi e la sensazione è quella di “relax” e non di “disorientamento” di numeri e codici indecifrabili.

Quali sono le principali funzionalità di questa alternativa a Google Analytics?

Le funzionalità sono davvero molte, spaziano dalle basilari visite per giorno, per settimana, per mese fino ai visitatori in real time. Gli accessi sono geolocalizzati su un planisfero grafico consultabile per Map, Countries, Region, Cities in modalità sicura ed anonima.

Vengono mostrati i referral esterni (i siti che ci portano il visitatore), ma anche le keywords che sono state utilizzate sui motori di ricerca, il tempo di permanenza sulle pagine, il livello di bounce (rimbalzo), i device utilizzati (mobile o desktop). Per ultimo ma non per importanza, vengono mostrati i risultati che hanno utilizzato degli UTM strutturati.

Perché Plausible non è illegale?

Plausible non è illegale in quanto tutte le informazioni che fornisce non riconducono ad alcun utente finale. Non utilizza infatti cookies, identifica si l’indirizzo IP dell’utente ma gli attribuisce subito un alias temporaneo che dopo 24h viene completamente eliminato. Sembra una banalità, ma non lo è. In pratica sa dire “cosa è stato fatto” ma non “chi” e, non memorizzandolo o diffondendolo a terze parti, lo rende a norma per il nostro Garante della Privacy.

Plausible ha un costo?

La risposta è si, Plausible ha un costo in abbonamento che varia anche in base al numero di pagine viste al mese, ma questo lo rende un’alternativa a Google Analytics affidabile. Sempre aggiornato al costo di meno di 10€ al mese. Una cifra che varrebbe la pena di affrontare vista la vastità di dati che possiamo ottenere per migliorare il nostro marketing digitale.

Plausible è difficile da configurare?

La peculiarità di questo software è proprio la sua facilità di utilizzo e di installazione sul proprio sito. Per questo ci siamo noi di Digital Marketing Booster. Possiamo affiancarvi nel rendere questa soluzione operativa, correttamente impostata e a darvi consigli su come utilizzare quest’alternativa a Google Analytics al meglio. 

Contattaci se volessi approfondire l'argomento
trattato in questa pagina.

Vuoi avere maggiori informazioni su questo argomento? L’alternativa a Google Analytics esiste ed è semplice da usare. Non esitare a contattarci!

Articoli che trattano argomenti simili

Sito web Istituzionale

Un sito web Standard ma professionale ed efficiente!
4500
3500
  • Hosting: Spazio web, Email, DataBase, Certificato SSL
  • Pagine: Home, chi siamo, servizi/prodotti, News, contatti*
  • Plug-in: Cookies, Backup, Antivirus, SEO standard
  • Formazione: Ti insegnamo ad utilizzare il nuovo sito
  • Tempi: Il nuovo sito sarà fatto in 10 gg lavorativi**
Popolare