Vai al contenuto
logo-Pipeline-new-white

Come modificare un sito in WordPress: guida semplice e veloce

modificare-sito-con-wordpress-guida-veloce-facile-semplice
Bene,
ora hai il tuo nuovissimo sito internet, nuovo fiammante. Lo fai vedere a colleghi, amici e clienti. Luccicante e pagato magari anche un po'. Ma come si mantiene aggiornato? Come si fa per tenerlo sempre in ordine ed evitare che diventi vecchio in un batter d'occhio?
Ecco spiegato come.

Indice degli argomenti

Condividi questo articolo

WordPress è uno dei Content Management System (CMS) più popolari al mondo. Grazie alla sua semplicità di utilizzo e alla vasta community di sviluppatori, WordPress è la scelta ideale per chi vuole realizzare un sito web senza dover per forzaconoscere la programmazione.

Vediamo insieme come aggiornare e/o modificare i contenuti inseriti in un sito in WordPress in modo semplice e veloce.

Vantaggi di un sito realizzato con WordPress

Prima di vedere come modificare un sito in WordPress, è importante conoscere i vantaggi di un sito realizzato con questo CMS.

  • Facilità di utilizzo: WordPress è un CMS molto semplice da utilizzare, anche per chi non ha conoscenze di programmazione.
  • Personalizzazione: WordPress offre una vasta gamma di temi e plugin che consentono di personalizzare il sito web in base alle proprie esigenze.
  • Seo: WordPress è un CMS ottimizzato per la SEO, il che significa che i siti web realizzati con questo CMS sono più facilmente indicizzati dai motori di ricerca.
  • Sicurezza: WordPress è un CMS costantemente aggiornato per garantire la sicurezza dei siti web.

Come si modifica un sito realizzato in WordPress?

Fermo restando che ogni sito sarà diverso da un altro, in linea di massima le istruzioni riportate qui di seguito valgono per un sito “tradizonale” dove non sono state implementate funzioni paticolari da chi ha sviluppato il sito. Si può tranquillamente dire che funzionano per la maggior parte dei siti realizzati con WordPress in modo nativo.

Per modificare un sito in WordPress è necessario accedere all’area amministrativa del sito stesso. Per farlo, è sufficiente inserire l’indirizzo del sito web seguito da “/wp-admin“.

Una volta effettuato l’accesso, si aprirà l’area amministrativa (Dashboard) di WordPress. Da qui, è possibile modificare tutti gli aspetti del sito web, tra cui contenuti, design e funzionalità.

Modificare i contenuti

Per modificare i contenuti di un sito in WordPress, è necessario accedere alla sezione “Post” o “Pagine” dell’area amministrativa.

Nella sezione “Post” è possibile modificare gli articoli del blog, mentre nella sezione “Pagine” è possibile modificare le pagine statiche del sito web.

Per modificare un contenuto, è sufficiente fare clic sul titolo del contenuto da modificare. Verrà aperta una pagina in cui è possibile modificare il titolo, il contenuto, le immagini e le metatag.

Modificare il design

Per modificare il design di un sito in WordPress, è necessario utilizzare un tema. I temi sono dei template che consentono di cambiare l’aspetto del sito web.

Per installare un tema, è necessario accedere alla sezione “Aspetto” dell’area amministrativa.

Nella sezione “Aspetto” è possibile visualizzare tutti i temi disponibili, sia gratuiti che a pagamento. Per installare un tema, è sufficiente fare clic sul pulsante “Installa”.

Una volta installato il tema, è possibile attivarlo per renderlo il tema predefinito del sito web.

Modificare le funzionalità

Per modificare le funzionalità di un sito in WordPress, è possibile utilizzare i plugin. I plugin sono dei moduli aggiuntivi che consentono di aggiungere nuove funzionalità al sito web.

Per trovare ed aggiungere un plugin, è necessario accedere alla sezione “Plugin” dell’area amministrativa.
Nella sezione “Plugin” è possibile visualizzare tutti i plugin disponibili, sia gratuiti che a pagamento.

Per installare un plugin, è sufficiente fare clic sul pulsante “Installa” ed una volta installato il plugin, è possibile attivarlo per renderlo disponibile sul sito web.

Modificare un sito in WordPress è un’operazione semplice e veloce. Grazie alla sua interfaccia intuitiva e alla vasta gamma di risorse disponibili, WordPress è il CMS ideale per chi vuole realizzare un sito web senza dover conoscere la programmazione.

Sei arrivato a leggere fino a qui? Continua!

Probabilmente ti stai solo informando, sei in fase di valutazione o stai cercando risposta ad un problema. Non esitare a contattarci qualora volessi avere maggiori informazioni in merito o stessi cercando un Team, sveglio e dinamico in grado di affiancarti nella realizzazione del tuo sito Internet

Contattaci se volessi approfondire l'argomento
trattato in questa pagina.

Vuoi avere maggiori informazioni su questo argomento? Come modificare un sito in WordPress: guida semplice e veloce. Non esitare a contattarci!

Articoli che trattano argomenti simili

Armura

www.armura.it Lo staff Digital Marketing Booster avrà il compito di ridare forma e vita al sito istituzionale della società. Riprogettazione Sito B2B Mantenimento sito

Leggi l'articolo completo »

Sito web Istituzionale

Un sito web Standard ma professionale ed efficiente!
4500
3500
  • Hosting: Spazio web, Email, DataBase, Certificato SSL
  • Pagine: Home, chi siamo, servizi/prodotti, News, contatti*
  • Plug-in: Cookies, Backup, Antivirus, SEO standard
  • Formazione: Ti insegnamo ad utilizzare il nuovo sito
  • Tempi: Il nuovo sito sarà fatto in 10 gg lavorativi**
Popolare