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Trend 2023 per il mondo del Digital Marketing nel B2B

personalizzare soluzioni hardware e software
Quali sono i trend del 2023 per il digital marketing nel mondo del B2B? Scopri i soggetti principali su cui si svilupperà il marketing globale!

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Globalizzazione: solo un vecchio ricordo

I primi anni 2000 sono stati l’epoca del boom della globalizzazione, l’uguaglianza sociale era di fondamentale importanza nella vita così come nel lavoro: tutto ciò che era diverso era considerato come sbagliato. Nel tempo questa concezione è andata perdendosi e, com’è successo in epoche precedenti alla nostra, dopo essersi focalizzati sul generale si è compresa l’importanza del singolo particolare.

I trend previsti nel 2023 per il digital marketing nel B2B ruotano intorno all’individuo pensato come unicum fatto e finito, tutto ciò che viene definito come “di massa” sta infatti morendo. La relazione azienda-cliente è ormai sempre più importante, un’impresa riesce ormai a distinguersi grazie alle sue capacità di adattare e personalizzare le soluzioni, sia hardware che software, secondo le esigenze dei suoi clienti.

Tutto dev’essere adattabile secondo le richieste dell’acquirente, cosicché il risultato finale sia il più vicino possibile, nel limite del possibile, alla volontà di questo. Maggiori sono le qualità dei prodotti e le capacità di soddisfare le richieste ricevute da parte dell’azienda, più è facile che la fedeltà del cliente aumenti rispetto alla marca, e che quindi venga scelta nuovamente in futuro.

Automazione e personalizzazione: ecco i trend del 2023 per il digital marketing nel B2B

“Lavorare oggi per non doverlo fare domani”

Quante volte abbiamo sentito questa frase durante i numerosi anni di lavoro? È proprio a causa della necessità di automatizzare tutti i processi lavorativi, che i trend del 2023 previsti per il Digital Marketing nel B2B riguardano l’utilizzo delle AI (Intelligenza Artificiale) in soluzioni personalizzate.

La volontà di automatizzare e adattare, in base alla tipologia di azienda, tutti quei processi noiosi e ripetitivi era sì importante nel 2022, ma lo è ancora di più del 2023. Sempre più aziende sono disposte ad investire nelle AI per risparmiare il tempo perso in tutte quelle azioni meccaniche e ripetitive che non comportano nessun vantaggio alla produttività dell’impresa.

Le tipologie di automazione e personalizzazione più ricercate nell’ultimo periodo sono nel campo di:

  • Gestione amministrativa: i reparti amministrativi delle aziende si trovano sempre immersi da un gran numero di email, anche se in azienda vi sono pochi impiegati, proprio per questo Pipeline propone la soluzione Intranet Web. I differenti moduli di questa soluzione aumentano notevolmente la velocità e la facilità di gestione di tutte le procedure burocratiche, apportando vantaggi sia ai dipendenti che all’impresa. Grazie a questa piattaforma l’azienda dispone di una risorsa personalizzata e rifinita secondo le proprie esigenze ed è, in più, completamente ottimizzata per evitare perdite di tempo i lavori meccanici.
  • Human Resources (HR): i colloqui e la ricerca dei candidati sono sempre più improntati verso una selezione meccanica gestita sia dalle HR, per quanto riguarda gli step finali, che dall’AI, il cui compito è quello di “setacciare” per le Human Resouces i candidati più adatti in termini di competenze. La ricerca dell’AI si baserà sui filtri di ricerca impostati dall’azienda, permettendole così di scegliere tra le “proposte” più interessanti ed adatte al ruolo richiesto.

Il valore aggiunto da Pipeline

I trend previsti per il 2023 nel mondo del Digital Marketing per il B2B ruotano intorno al cliente inteso come soggetto da soddisfare, le imprese stanno infatti diventando sempre di più delle realtà il cui compito è adattare il proprio prodotto alle necessità dell’acquirente. La personalizzazione sta prendendo piede in tutti gli ambiti, basta semplicemente pensare ai “consigliati per te” su piattaforme come Netflix o Spotify. È proprio grazie ad algoritmi che determinate piattaforme sono in grado di analizzare le nostre preferenze così da proporci altri esempi simili. 

Un’azienda, per potersi distinguere dalle altre, deve fare in modo che il marchio che propone sia sinonimo di garanzia e qualità per i clienti, il brand deve infatti diventare un punto di riferimento per gli acquirenti.

Pipeline lavora nell’ambito dei Servizi IT da ormai più di 30 anni, è quindi sempre aggiornata sulle ultime tendenze ed è in grado di basarsi sulle necessità di differenti clienti per trovare nuove alternative sempre più valide. La capacità di ascoltare e rispondere alle esigenze degli acquirenti ha fatto sì che, grazie al servizio di consulenza certificato che propone, Pipeline sia in grado di personalizzare le soluzioni, sia hardware che software, che vende.

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