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Cos’è la Customer Journey?

Cos'è la customer Journey?
Il Digital Marketing può aiutare a trovare nuovi lead? La risposta è certamente si! Per fare questo ci viene in soccorso la Customer Journey, ovvero quel percorso virtuale, scandito dalle tante singole azioni che un utente compie lungo tutti i nostri canali digitali. Ma cos'è e come funziona?

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Il Digital Marketing e la Customer Journey possono aiutare a trovare nuovi lead?

La risposta è certamente sì! E tutto inizia dalla Customer Journey, ovvero quel percorso virtuale, scandito dalle tante singole azioni che un utente compie lungo tutti i nostri canali digitali. Ma cos’è la customer journey e come funziona?

Cos’è la Customer Journey?

“Cos’è la Customer Journey?” questa è la domanda principale che tutte le aziende che iniziano a lavorare sul proprio digital marketing, si sono poste almeno una volta. La risposta è semplice: è la pianificazione di ogni aspetto di una strategia di marketing, in questo caso di Digital Marketing. Permette infatti di monitorare tutti gli step dando la possibilità di ottimizzare in anticipo le risorse, avere dei dati in real time e di ottenere alla fine dati certi e concreti.

Cos'è la Customer Journey?

Quali sono gli step fondamentali della Customer Journey?

1 – Farsi trovare – Brand Awareness

Si parte con la necessità di farsi trovare, cercare dunque di raccogliere il numero maggiore di potenziali persone interessate e proporre loro la nostra soluzione/obiettivo. Per fare questo abbiamo degli ottimi strumenti lato digital che ci permettono di lavorare con estrema comodità:

  • SEO
  • La pubblicità a pagamento (ADV)
  • Blogging sul sito dell’azienda
  • Social Network
La SEO (Search Engine Optimization)

È il modo migliore, del tutto organico ovvero naturale e spontaneo, di far arrivare le persone sul proprio sito o la propria landing page direttamente dai motori di ricerca – un procedimento un po’ più lungo ma come tutte le cose fatte artigianalmente se fatte bene, danno i risultati, questi durano nel tempo e sono difficili da declassare.

La pubblicità a pagamento (ADV)

Di contro c’è la via più breve, quella delle pubblicità a pagamento, che crea ingaggio solo fino a che la pubblicità rimane attiva e termina quando questa chiude i rubinetti. Il fatto che sia più veloce e a pagamento però non deve essere intesa come una “furbata”, una scelta stupida, al contrario, se usata correttamente non può fare altro che giovare all’intera operazione andando a toccare molte persone altamente targettizzate che potrebbero risultar fortemente interessate al nostro servizio/prodotto e quindi rimanere fedeli al nostro brand anche successivamente.

Il Blog

Il blogging è di fatto un ottimo modo per mantenere vivo il proprio sito e attirare traffico organico, specie se popolato e arrichito da argomenti molto interessanti e chiari. Google predilige infatti mostrare nei risultati di ricerca gli articoli scritti nei blog piuttosto che delle pagine statiche perchè si presuppone siano più freschi e contenenti informazioni più attuali.

I social Network

I social network funzionano un po’ come un moderno passaparola. Paragonabili ad piazza dove la merce (i post) vengono messi in mostra nella speranza che possano interessare a qualcuno di passaggio. Un aspetto decisamente sottovalutato è quello della viralità, un articolo interessante infatti, grazie al social sharing può entrare nei top trend e guadagnare visualizzazioni in modo totalmente gratuito.

2 – Convertire

Una volta ottenuta l’attenzione di un vasto pubblico targettizzato, dobbiamo in qualche modo premiarlo dandogli le giuste risposte e facendogli trovare ciò che stavano cercando. Per fare questo ci occorre una landing page.

Landing Page

Una landing page non è altro che una pagina di atterraggio dove diamo una breve descrizione di quello che proponiamo e diciamo apertamente che in cambio dei loro dati personali (il nostro obiettivo) se interessati, potranno ricevere tutte le informazioni mancanti.

Ma come faccio a raccogliere i loro dati? Tramite un modulo di contatto.

Modulo di Contatto

Un modulo di contatto o contact-form è quella parte della pagina dove il visitatore inserisce i propri dati, sia chiaro non deve essere un interrogatorio del 3° grado, ma essere essenziale nel numero di domande e non troppo invadente. Si sa che le persone sono bombardate quotidianamente da queste richieste quindi prima di lasciare i propri dati deve essere da una parte rassicurata che questi non finiscano nelle mani sbagliate. Un modo molto pratico è quello di offrire in cambio dei dati qualcosa che loro possono utilizzare nell’immediato e che possa portare loro dei vantaggi, da qui ci arriva in aiuto il Lead Magnet.

Lead Magnet

Cos’è un Lead Magnet? È un regalo a valore, tipo una brochure completa dato in cambio dei dati personali di un utente. Di solito si tratta di un numero di una rivista o uno sconto da spendere sul primo acquisto online…… nel B2B funziona molto anche offrire delle ore di consulenza gratuite a fronte di un acquisto.

3 – Valutazione del lead

Non tutte le persone che raggiungiamo tramite questi strumenti effettivamente possono andare bene, alcune di queste possono aver frainteso il nostro messaggio o comunque possono essere anche semplicemente curiose o non avere il potere decisionale e di acquisto… per questo tramite delle domande dirette con una telefonata si cerca di capire quanto queste persone possano effettivamente arrivare fino all’ultimo step.
Per questo si attribuisce una sorta di punteggio – Lead Scoring.
Ma c’è anche chi ha dimostrato interesse nei nostri confronti ma poi misteriosamente sparisce, per mille motivi… per evitare questo inconveniente, si ricorre al re-marketing, ovvero delle comunicazioni di Push che in qualche modo devono ravvivare il loro interesse.

4 – Nurturing o retention

Trovare nuovi clienti è un grande dispendio di energia, risorse e soldi ma spesso (sbagliando) si preferisce investire sempre più fondi nel cercarne di nuovi, trascurando quelli che invece lo sono di già e ci hanno dato la loro fiducia. Fare del buon nurturing porta a consolidare il rapporto diretto con il cliente ed innesca un legame basato sulla reciproca fiducia, il processo può anche essere ottimizzato grazie alla marketing automation.

A cosa serve la Customer Journey?

Tutte queste operazioni perfettamente pianificate e coordinate hanno un solo ed unico obiettivo, quello di generare lead altamente qualificati, ovvero persone fortemente interessate al nostro servizio/prodotto. Serve per agevolare in modo pratico i commerciali che non dovranno più perdere tempo in telefonate poco proficue. e dedicarsi al meglio alla chiusura di preventivi, offerte e ordini.

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