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Marketing Automation: Cos’è e come funziona

cos'è la marketing automation?
Vi siete mai chiesti cos'è e cosa si intende per Marketing Automation? In linea di massima è l'insieme di operazioni di digital marketing compiute da un software prontamente settato per operare in totale autonomia. Ma vediamo più nel dettaglio cosa fa e come può essere utile alle imprese.

Indice degli argomenti

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Definizione di Marketing Automation

Con il termine Marketing Automation si intende la successione di operazioni nell’ambito del digital marketing compiute in completa autonomia da un software, in grado di monitorare, ad esempio, gli accessi ad un sito, creare ed inviare delle email, registrare le risposte contenute nei moduli, ma anche compiere operazioni molto più complesse come gestire intere campagne di lead generation. Il tutto per agevolare il lavoro del digital marketer.

Perchè si usa e a chi è utile?

Principalmente la Marketing Automation si usa per agevolare e velocizzare alcuni processi che richiederebbero un notevole dispendio di energie e di tempo, sia per la configurazione che per il controllo. Ma non solo, si usa soprattutto quando la strategia messa in atto risulta essere molto complessa e ricca di variabili, un software in grado di gestirla e monitorarla riduce drasticamente il rischio di errori, per lo più di genere “umano”.

Viene utilizzato da professionisti di strategie di marketing, da analisti di dati e da coloro che normalmente interagiscono con il reparto decisionale dell’azienda e quello amministrativo.

marketing automation

Cos'è in grado di fare la Marketing Automation?

  • Tenere traccia di chi visita un sito internet, registrandone i movimenti i termini di pagine viste e di tempo di permanenza.
  • Crea landing page e email per la raccolta dei dati dei lead
  • Archivia le risposte degli utenti dopo che hanno compilato un modulo di contatto
  • Gestisce le campagne di lead nurturing: spedisce in modo organizzato e automatico le email in base a delle azioni compiute dagli utenti
  • Attribuisce ad ogni contatto un punteggio (leads scoring) in base alle azioni compiute e alle scelte effettuate
  • Fornisce un documento di report preciso e affidabile

Qual è il vantaggio effettivo della Marketing Automation?

I vantaggi della marketing automation sono molteplici e li abbiamo spiegati poco sopra, ma sicuramente uno dei vantaggi più grandi è quello di ottenere alla fine un contatto perfettamente “schedato” fortemente interessato e pronto per essere gestito dai commerciali.

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