Affrontare un esame può essere una fonte di ansia e stress, ma con la giusta preparazione, tutto diventa più gestibile. Se ti stai chiedendo come prepararsi agli esami Microsoft, sei nel posto giusto. Forti di oltre trent’anni di esperienza nel settore della formazione IT in Italia, abbiamo raccolto per te i migliori strumenti e risorse per garantire una preparazione ottimale. La chiave del successo non risiede solo nella quantità di tempo che dedichi allo studio, ma anche nella qualità delle risorse che scegli di utilizzare.
I Corsi con Docente rimangono in testa per prepararsi agli esami Microsoft
In pole position si presentano ovviamente i corsi guidati da un docente di un centro di formazione autorizzato. Con la possibilità di interagire direttamente con un trainer, questi corsi ti forniscono le competenze e le conoscenze necessarie per affrontare con sicurezza ogni sezione dell’esame. Si tratta di una soluzione particolarmente comoda soprattutto se si ha difficoltà nella gestione dei tempi e la più richiesta in ambito B2B, in quanto i corsi prevedono giorni prestabiliti con tempi scadenzati (da mezza a cinque giornate).
- Costo: variabile in base all’esame da preparare. Il voucher esame e la simulazione MeasureUp sono di norma già inclusi.
- Link: Catalogo Pipeline – corsi Microsoft con Docente
Microsoft Learn, la piattaforma self-study
È la piattaforma ufficiale di Microsoft per la formazione. Offre percorsi di apprendimento self-study, moduli e laboratori pratici su una vasta gamma di argomenti legati ai prodotti Microsoft.
- Costo: gratuito.
- Link: Piattaforma Microsoft Learn
Simulazioni per prepararsi agli esami Microsoft partendo dai propri errori
Ci sono diversi fornitori che offrono simulazioni per prepararsi agli esami Microsoft. Questi strumenti ti permettono di testare le tue conoscenze prima del vero esame e, grazie a feedback e correzioni, di continuare il tuo processo di apprendimento.
Puoi provare direttamente il simulatore per familiarizzare con l’interfaccia esame e con la tipologia di domande utilizzate nelle certificazioni Microsoft.
- Costo: gratuito
- Link: Simulatore gratuito
Uno strumento di simulazione completo è invece MeasureUp, una piattaforma appositamente progettata con domande aggiornate, un ambiente interattivo simile a quello reale, correzioni, un feedback dettagliato con indicazioni dei progressi e delle aree di debolezza, e la possibilità di esercitarsi su moduli a scelta.
- Costo: 89 euro + IVA
- Link: Simulazioni MeasureUp