FAQ

Quanto dura un corso a calendario?
I corsi a calendario hanno una durata che può variare: minimo ½ giornata – massimo 5 giornate.

I corsi si svolgono in giornate consecutive?
Si, i corsi di durata pari a 2 o più giornate si svolgono in giornate consecutive.

Quali sono gli orari dei corsi?
I corsi si svolgono dalle 9:00 alle 17:00.
Nei corsi di durata pari a 5 gg. l’ultimo giorno (venerdì) si termina alle 13:00.
L’intervallo per il pranzo è previsto dalle 13.00 alle 14.00.

È possibile frequentare i corsi a calendario in orario serale o di sabato?
No, le attività a calendario si svolgono esclusivamente dal lunedì al venerdì in orario diurno.

I corsi sono in lingua italiana o in inglese?
I corsi in aula sono erogati in lingua italiana, salvo eccezioni esplicitamente indicate.
I corsi e-learning (autoapprendimento/self-study) sono per lo più in lingua inglese.

La documentazione di supporto ai corsi a calendario è in lingua italiana o inglese?
Le documentazioni di supporto ai corsi a calendario, ove previste, sono in lingua inglese.

Dove si tengono i corsi?
Attualmente i corsi si tengono esclusivamente in modalità Aula Virtuale.

Come faccio a iscrivermi ad un corso a calendario?
Le iscrizioni ai corsi a calendario possono essere effettuate online direttamente sul sito: https://www.pipeline.it/formazione/

È possibile avere la registrazione di un corso a calendario che ho frequentato?
No, i corsi erogati non possono essere registrati.

Viene rilasciato qualcosa al termine di un corso?
Al termine di un corso a calendario viene rilasciato un attestato di partecipazione.

Cos’è l’Aula Virtuale?
Si tratta di una modalità di frequenza che permette di seguire in diretta e con il supporto di un trainer certificato da casa o dal proprio ufficio molti dei corsi presenti nel catalogo Pipeline. Per poter frequentare un corso in aula virtuale sarà sufficiente essere in possesso di: un PC – una buona connessione Internet – una webcam.

Che differenza c’è tra E-learning e Aula Virtuale?
I corsi E-learning sono corsi in autoapprendimento (self-study). Chi acquista un corso in modalità e-learning ha la possibilità di gestire il proprio studio in modo completamente autonomo in base alle proprie esigenze. Questo tipo di corso non prevede alcun tipo di interazione con un docente.
I corsi svolti in Aula Virtuale sono invece guidati da un trainer. Sono corsi “live” che hanno la caratteristica di poter essere seguiti da casa o dal proprio ufficio. In questo caso il partecipante frequenta un corso che ha un calendario e degli orari precisi e le lezioni sono tenute da un docente con il quale è possibile interagire via VoIP e chat.

Cos’è un corso in modalità ibrida?
Il corso in modalità ibrida è un corso da fare in autonomia (autoapprendimento/self-study), ma che prevede anche alcuni momenti di interazione con il trainer, tipicamente a metà e alla fine del corso, per attività di domande/risposte e approfondimento.

Cos’è la Promo Early Bird?
Si tratta di una promozione che permette di poter applicare uno sconto del 20%, sul prezzo di listino di molti corsi presenti nel catalogo Pipeline, a fronte di un’iscrizione e di un pagamento effettuati almeno 30 giorni prima della data di inizio attività.

Cos’è la Promo Group Discount?
Si tratta di una promozione che permette di poter applicare, sul prezzo di listino di molti corsi presenti nel catalogo Pipeline, una percentuale di sconto variabile (dall’8 al 20%) a fronte dell’iscrizione di 2 o più persone, di una stessa azienda, ad uno stesso corso e edizione a calendario..

Come posso pagare un corso?
I corsi possono essere pagati tramite Carta di Credito/PayPal (solo per iscrizioni effettuate online) oppure Bonifico Bancario.

Entro quando devo iscrivermi a un corso?
Le iscrizioni ai nostri corsi a calendario devono pervenire almeno 1 settimana prima della data di inizio corso.

Entro quando vanno pagati i corsi?
Le attività a calendario devono essere pagate almeno 10 giorni prima della data di inizio corso (30 giorni se si vuole usufruire di una eventuale Promozione Early Bird).

Se mi ammalo o se sopraggiungono impegni di lavoro posso spostare o cancellare la mia iscrizione?
L’iscrizione potrà essere cancellata o posticipata (1 sola volta) senza alcun onere se comunicata almeno 15 giorni prima della data di inizio attività. Fanno eccezione i corsi Cisco che devono essere cancellati/posticipati con almeno un mese di anticipo.

Dopo tale scadenza, sia per la richiesta di posticipo, sia per la richiesta di cancellazione, è prevista l’applicazione di una penale pari al 50% del prezzo concordato in fase di iscrizione. Nel caso di corsi Cisco va invece tenuto presente che sarà applicata una penale del 15% qualora la cancellazione/posticipo avvenga tra i 30 e i 15 giorni antecedenti l’inizio del corso e una penale del 100% qualora la cancellazione/posticipo avvenga nei 15 giorni antecedenti l’inizio del corso.

In caso di mancata comunicazione di disdetta o posticipo iscrizione verrà applicata una penale pari all’intero costo del corso concordato in fase di iscrizione.
È sempre ammessa la sostituzione del partecipante con altra persona della stessa azienda.

La richiesta di disdetta partecipazione o posticipo iscrizione non è in alcun caso ammesse a fronte dell’acquisto di attività che hanno usufruito di promozioni particolari quali:
– Promo Natale
– Promo Estate

I corsi a calendario sono sempre confermati?
Purtroppo no. Pipeline può confermare i corsi a calendario esclusivamente al raggiungimento di un numero minimo di iscrizioni pervenute. In caso di posticipo attività, comunicata 7 gg. prima della data di inizio corso, Pipeline definirà con il Cliente l’eventuale reiscrizione per le successive edizioni. Qualora il Cliente dovesse decidere di interrompere il proprio percorso formativo, Pipeline provvederà a rimborsare la quota di partecipazione eventualmente già versata.