Diventa Azure Data Engineer, uno dei ruoli professionali più richiesti oggi

In breve
A VPN is an essential component of IT security, whether you’re just starting a business or are already up and running. Most business interactions and transactions happen online and VPN
Azure Databricks

Indice degli argomenti

Articolo

Azure Data Engineer

Il ruolo di Azure Data Engineer è uno dei lavori più richiesti oggi dalle organizzazioni che hanno sposato il cloud Microsoft. I dati rivestono un ruolo sempre più importante nello scenario attuale e sono uno dei motori che spingono la competitività delle aziende. La raccolta di dati e informazioni rilevanti aiuta infatti ad assumere decisioni migliori e a mettere in pista un servizio clienti più efficace. Queste sono tra le motivazioni dell'aumento della richiesta di professionisti in ambito dati.

In qualità di Azure Data Engineer si viene coinvolti nella gestione di flussi e pipeline di dati. Rispetto alla figura del Data Scientist, l'Azure Data Engineer è responsabile della preparazione delle basi che i Data Scientist utilizzano per il loro lavoro. Gli ingegneri dei dati sono responsabili della raccolta, dello spostamento, dell'archiviazione e della preparazione dell'infrastruttura dei dati. Invece il Data Scientist utilizza tale infrastruttura per l'apprendimento (learning) o l'ottimizzazione.

L'Azure Data Engineer gode in questo momento di interessanti prospettive di lavoro dato l'interesse delle organizzazioni in questo ambito. L'ingegneria dei dati è un lavoro emergente e in continua evoluzione.

Come diventare Azure Data Engineer?

Se sei interessato ad acquisire le competenze per costruirti una carriera nell'ambito dell'ingegneria dei dati ti suggeriamo di prendere in considerazione il corso ufficiale Microsoft Learning DP-203 – Data Engineering on Microsoft Azure.

In questo corso della durata di 4 giorni lo studente apprenderà i concetti dell'ingegneria dei dati nell'ambito dell'uso di soluzioni di analisi in batch e in tempo reale usando le tecnologie della piattaforma dati di Azure. Gli studenti inizieranno conoscendo le tecnologie di calcolo e archiviazione di base usate per creare una soluzione analitica e impareranno a esplorare in modo interattivo i dati archiviati nei file in un data lake. Apprenderanno le varie tecniche di inserimento che possono essere usate per caricare i dati usando la funzionalità Apache Spark disponibile in Azure Synapse Analytics o Azure Databricks o come eseguire l'inserimento con Azure Data Factory o pipeline di Azure Synapse. Gli studenti apprenderanno anche i vari modi in cui possono trasformare i dati usando le stesse tecnologie usate per l'inserimento. Comprenderanno l'importanza di implementare la sicurezza per garantire che i dati siano protetti sia nello stato inattivo che in transito. Lo studente mostrerà quindi come creare un sistema analitico in tempo reale per creare soluzioni analitiche in tempo reale.

Se sei interessato alla certificazione delle tue competenze, ti segnaliamo tra l'altro che il corso è propedeutico alla preparazione dell'esame di certificazione Microsoft DP-203 Data Engineering on Microsoft Azure. Superando questo esame è possibile inserire nel proprio curriculum il conseguimento della certificazione Microsoft Certified: Azure Data Engineer Associate.

Cosa si impara nel corso Azure Data Engineer?

Al termine del corso MOC DP-203 – Data Engineering on Microsoft Azure gli allievi saranno in grado di:

  • Esplorare le opzioni di calcolo e archiviazione per i carichi di lavoro di ingegneria dei dati in Azure
  • Eseguire query interattive usando pool SQL serverless
  • Eseguire l'esplorazione e la trasformazione dei dati in Azure Databricks

Ci sono prerequisiti per partecipare al corso?

Per partecipare con profitto a questo corso gli allievi dovrebbero aver partecipato ai seguenti corsi oppure possedere competenze equivalenti:

Come posso frequentare il corso DP-203 – Data Engineering on Microsoft Azure?

Il corso ufficiale Microsoft Learning DP-203 – Data Engineering on Microsoft Azure è frequentabile in Aula Virtuale (corso Live via Internet).

Quanto dura il corso?

Il corso dura 4 giornate consecutive, con orario 9:00 – 17:00.

Durante il corso viene fornito del materiale?

Ogni partecipante al corso riceve:

  • accesso alla documentazione didattica ufficiale Microsoft Learning DP-203 – Data Engineering on Microsoft Azure in formato digitale e in lingua inglese
  • accesso per 6 mesi ai laboratori del corso hostati via web
  • simulazione dell'esame di certificazione MeasureUp (da attivare entro 90 giorni)
  • attestato di partecipazione al corso

Quanto costa partecipare al corso?

La quota di partecipazione in Aula Virtuale al corso è di 1760 euro + iva. E' sempre attiva la promozione Early Bird che consente di usufruire di uno sconto del 20%, pagando con un mese di anticipo rispetto alla data di inizio corso.

Corso OneNoteQuesto corso attualmente rientra nella nostra Promozione Estate 2022. Pertanto l'edizione prevista dal 29 agosto all'1 settembre è acquistabile alla tariffa promozionale di 999 euro + iva.

Come si sostiene l'esame per la certificazione DP-203 Data Engineering on Microsoft Azure?

L'esame di certificazione si può sostenere:

  • presso un Testing Center Pearson VUE (l'ente autorizzato da Microsoft per erogare gli esami di certificazione). Pipeline è uno di questi centri ed è operativo per gli esami ogni venerdì.
  • via web (Internet Delivery)

Vuoi maggiori informazioni su questo corso/esame, oppure sei interessato ad una sessione personalizzata?

Contattaci se vuoi maggiori informazioni sul corso Azure Data Engineer, oppure se sei interessato ad una sessione personalizzata. La nostra Segreteria Corsi è a tua disposizione.

  • ci puoi telefonare allo +39 02 6074791
  • ci puoi scrivere a formazione@pipeline.it
  • puoi chattare con un nostro operatore utilizzando la chat del sito

Vai al corso

DP-203 – Data Engineering on Microsoft Azure

Cerchi un corso o una certificazione?

Consulta il nostro catalogo corsi!
Catalogo