.
Ho frequentato insieme ai miei colleghi un corso di SOFT SKILLS ricevuto attraverso il finanziamento per le aziende, quindi non solo tecnologia, ma anche comunicazione, soluzione di conflitti, negoziazione, creatività per rafforzare le competenze personali negli ambiti manageriali, di comunicazione, vendite e qualità.
Questo tipo di approccio ci ha dato delle linee guida in merito alla comunicazione efficace con il cliente, permettendoci di acquisire maggiore professionalità nello svolgere il lavoro.
I temi toccati sono stati tanti ma la comunicazione svolge sempre un ruolo chiave sia che si parli attraverso una presentazione (vedi ad esempio il corso SSCOM01 – Presentare per Convincere) sia nell’ascolto, che nel problem solving con il cliente (vedi ad esempio il corso SSMAN03 – Problem Solving e Decision Making) dando cosi’ la possibilità di migliorare la parte di procedura lavorativa come ad esempio ponendo le domande più appropriate (SSCOM04 – L’arte di porre Domande).
Approfondiamo meglio il termine Soft Skills: ci indica un’ insieme di caratteristiche personali che contraddistinguono la nostra relazione con le altre persone, e poiché oggi il mercato del lavoro è diventato fortemente competitivo ed esigente, le Soft Skills giocano un ruolo chiave per il successo professionale dato che le organizzazioni le considerano ormai un elemento necessario per affrontare le sfide della competitività quotidiana. Proprio per questo motivo è diventato quindi indispensabile sviluppare competenze in ambiti quali la comunicazione, la leadership, la gestione del tempo, l’abilità di colloquio, l’attitudine di parlare in pubblico, le tecniche di problem solving…
Ma quali sono le aree Soft Skills che le aziende richiedono oggi ai professionisti?
Capacità di vendita, di gestione delle riunioni e di organizzazione, abilità comunicative sia scritte che orali, saper gestire dei progetti, saper formare, affiancare e sostenere, condividere la conoscenza e risolvere problemi prendendo decisioni, saper negoziare etc .

Pipeline propone l’impostazione pratica ed esperienziale dei corsi che permette l’acquisizione e l’applicazione pratica dei molteplici contenuti che servono per le varie abilità trasversali, rendendo possibile ciò che prima sembrava per noi un miraggio!
Scopri i corsi Soft Skills proposti da Pipeline.
								
															



