Capire l’IoT e la sua implementazione

In breve
Siamo nel cuore della trasformazione digitale che sta cambiando la forma del business, delle imprese e della vita delle persone. Collegare...
Corso esame Internet of Things Fundamentals

Indice degli argomenti

Articolo

Corso esame Internet of Things Fundamentals

L'Internet delle cose, o “IoT” in breve, riguarda l'estensione della potenza di Internet aldilà di computer e smartphone a tutta una serie di altre oggetti, processi e ambienti. Siamo nel cuore della trasformazione digitale che sta cambiando la forma del business, delle imprese e della vita delle persone. Collegare gli oggetti a Internet può produrre molti benefici sorprendenti. Tutti abbiamo visto questi benefici con i nostri smartphone, computer portatili e tablet, ma questo è vero anche per tutto il resto. Quando qualcosa è connesso a Internet, significa che può inviare o ricevere informazioni. Questa capacità di inviare ricevere informazioni rende le cose intelligenti (smart).

Alcuni sostengono che l'IoT sia una rivoluzione tecnologica digitale ancora più grande della rivoluzione industriale. L'Internet of Things è una delle conseguenze più palpabili della quarta rivoluzione industriale, di cui attualmente ci troviamo nelle prime fasi. Proprio come è successo durante le rivoluzioni precedenti, gli early adopters, i professionisti capaci di creare o adattare il loro business intorno alle nuove tecnologie, si assicureranno il vantaggio competitivo per i prossimi decenni.

Il Cloud Credential Council, di cui Pipeline è partner, ha rilasciato una interessante guida gratuita rivolta a tutti coloro che desiderano conoscere i principali aspetti coinvolti nella implementazione dell'Internet of Things: The Ultimate Guide To Implementing IoT.

Coloro che invece desiderano conoscere gli aspetti fondamentali dell'IoT, acquisire su questo tema nuove competenze e attestarne la conoscenza con una certificazione, possono fruire del corso self-study Internet of Things Foundation (corso self-study) + esame. Si tratta del corso ufficiale proposto dal Cloud Credential Council su questo argomento e corredato da una certificazione riconosciuta a livello globale.

Come è strutturato il corso?

Il corso Internet of Things Foundation (corso self-study) + esame è composto da un ebook in lingua inglese che richiede indicativamente un impegno di circa 16 ore per un adeguato approfondimento.

In aggiunta comprende una simulazione dell'esame di certificazione (Mock Exam) e l'esame di certificazione vero e proprio.

Gli obiettivi didattici di questo percorso formativo sono:

  • Comprendere i concetti fondamentali, l'evoluzione e i tipi di IoT
  • Elencare i driver chiave dell'IoT e le prospettive di business, inclusi i modelli di monetizzazione
  • Capire l'architettura (elementi costitutivi di base) e il funzionamento dell'IoT
  • Comprendere i vari protocolli di comunicazione e connettività di rete dell'IoT
  • Esaminare come le capacità dell'IoT vengono potenziate quando si combinano con tecnologie di trasformazione digitale come Cloud, Big Data, AI, 5G, Blockchain, Digital Twin, Robotic Process Automation (RPA), e altre
  • Identificare i problemi di sicurezza IoT insieme alle misure di mitigazione appropriate e alle migliori pratiche
  • Esaminare i casi di studio dell'IoT e le opportunità di crescita futura.

Quanto costa il corso?

Il corso Internet of Things Foundation (corso self-study) + esame ha un costo di euro 349 + iva a persona. Questo costo è comprensivo anche dell'esame di certificazione.

Come funziona l'esame di certificazione?

L'esame si sostiene via web e dura 60 minuti (75 minuti per coloro che non sono madrelingua inglese).

L'esame prevede 40 domande a risposta multipla e si supera rispondendo correttamente ad almeno il 65% di esse.

Quanto tempo ho per iscrivermi all'esame?

L'esame va sostenuto entro 12 mesi dalla data di acquisto del corso.

Vuoi maggiori informazioni su questo corso?

Contattaci se vuoi maggiori informazioni sul corso Internet of Things Foundation (corso self-study) + esame . La nostra Segreteria Corsi è a tua disposizione.

  • ci puoi telefonare allo +39 02 6074791
  • ci puoi scrivere a formazione@pipeline.it
  • puoi chattare con un nostro operatore utilizzando la chat del sito

Vai al corso

Internet of Things Foundation (corso self-study) + esame

Cerchi un corso o una certificazione?

Consulta il nostro catalogo corsi!
Catalogo