Certificazioni: vale la pena investire tempo e denaro?

In breve
A fronte della crescente richiesta di competenza tecnica potremmo chiederci se davvero vale la pena investire tempo e denaro nella acquisizione di...
pipeline-vale-la-pena-tempo-denaro

Indice degli argomenti

Articolo

.

Certificazioni MicrosoftA fronte della crescente richiesta di competenza tecnica potremmo chiederci se davvero vale la pena investire tempo e denaro nella acquisizione di una certificazione professionale e se davvero questa possa rappresentare un impulso importante per la nostra carriera. Una recente ricerca condotta da IDC ci può aiutare ad avere una risposta a questi dubbi.

A quanto pare è effettivamente dimostarto che il profilo professionale di una persona certificata goda di migliore reputazione agli occhi di chi conduce una selezione di personale.

La certificazione è un fattore chiave nella differenziazione rispetto ai profili con cui si viene confrontati poichè, oltre ad essere una attestazione delle competenze, si ritiene porti valore alla organizzazione che impiega il personale certificato. Lo studio di IDC attesta che:

  • il personale certificato neo assunto è pienamente produttivo in tempi più brevi rispetto a chi non lo è;
  • un team di persone certificate in ambito tecnologico (server, database, sviluppo) è il 17% più produttivo di un team che non lo è;
  • la maggiore efficienza del personale certificato si traduce in minore tempo di lavoro e in risparmio sul budget;
  • il personale certificato garantisce maggiore affidabilità e soddisfazione da parte del cliente.

Il conseguimento di una certificazione professionale ha inoltre degli effetti benefici anche sulla carriera personale. Infatti:

  • mediamente il personale certificato ha uno stipendio di circa il 15% più elevato rispetto a profili analoghi di persone non certificate;
  • la certificazione consente in fase di selezione di ambire a posizioni e ruoli più avanzati;
  • al personale certificato vengono tipicamente affidate mansioni di maggiore responsabilità e di supervisione;
  • in fase di selezione il personale certificato viene preferito dai selezionatori poichè consente screening più veloci delle competenze in essere.

I risultati della indagine di IDC sono chiari. La formazione e la certificazione sono un indubbio beneficio per la crescita professionale e la carriera. Scarica il testo completo della indagine IDC sulle certificazioni professionali se sei interessato ad approfondire nei dettagli questo argomento.

Cerchi un corso o una certificazione?

Consulta il nostro catalogo corsi!
Catalogo