.
Molti di noi conoscono bene cosa può essere fatto con Microsoft Word o con Microsoft Excel, ma non tutti sono a conoscenza dei benefici che potrebbero avere utilizzando Microsoft Access. Possiamo affermare con sicurezza che almeno un database è presente in ognuno dei nostri uffici. E’ questo il motivo per cui è necessario utilizzare un software che ci consenta di gestire le problematiche derivanti dall’utilizzo di database. Microsoft Access è a questo riguardo una delle soluzioni più gettonate.
Se un database presenta errori e inconsistenze, diventa complicato estrarre dati e generare report. La facilità di controllo degli errori e delle inconsistenze e quindi l’estrazione di dati e la generazione di report coerenti è uno dei vantaggi offerti dall’utilizzo di un software di gestione dati quale è Microsoft Access.
Un altro grande vantaggio è quello offerto dalla definizione delle relazioni tra tabelle. La modifica di un record fa sì che automaticamente vengano aggiornati i record corrispondenti presenti in altre tabelle.
La protezione dei dati assume ogni giorno sempre maggiore importanza. Con Microsoft Access è possibile proteggere il proprio database con una password assicurando così maggiore protezione ai propri dati.
Ma la funzione più importante per cui uno strumento come Microsoft Access viene utilizzato è quella di migliorare l’analisi dei dati presenti nel database. Diverse sono le funzionalità che ci aiutano a migliorare le nostre conoscenze e ad assumere decisioni più responsabili e mirate.
Imparare ad utilizzare Microsoft Access può risultare un po’ più impegnativo rispetto ad altri applicativi, ma questo è compensato dal valore aggiunto che ne possiamo avere quando poi dobbiamo gestire progetti, budget e controllare dati.
Quelli elencati poc’anzi sono solo alcuni dei benefici che possiamo avere dall’utilizzo di questo applicativo e che possiamo imparare a mettere in pratica partecipando ai corsi disponibili su Microsoft Access:
- ACC1 – Access Introduzione
- ACC2 – Access Avanzato
- ACC4 – Creare query avanzate con Access
- ACC3 – Access Visual Basic for Applications
I suddetti corsi possono essere frequentati in Aula Virtuale (live online via Internet) oppure presso la sede Pipeline di Milano.
Se invece il tuo interesse è relativo all’acquisto delle licenze di Microsoft Access scrivici per dettagliarci la tua richiesta e provvederemo a farti avere una quotazione.




