Come iscriversi agli esami di certificazione Microsoft?

In breve
Vuoi conseguire un esame di certificazione Microsoft, ma non sai come iscriverti? Nonostante sembri facile, ci sono diverse variabili da tenere in conto, proprio per questo ti consigliamo 3 semplici step per riuscire a registrarti facilmente! 
Certificazioni MS

Indice degli argomenti

Articolo

Hai deciso di sostenere un esame di certificazione Microsoft, ma non sai come iscriverti? 

Non ti preoccupare, ti offriamo una spiegazione chiara e dettagliata delle procedure da seguire! Verrai accompagnato passo dopo passo per non perderti neanche un punto, così da poterti iscriverti al tuo esame di certificazione Microsoft senza ulteriore stress! Ti mostriamo la procedura in 3 fasi aggiornate secondo le modifiche di Microsoft del 13 gennaio 2023.

Fase 1 – Individua il tuo esame di certificazione Microsoft

Accedendo a questa pagina hai accesso alla lista degli esami Microsoft disponibili. In alto c’è una comoda banda per la ricerca che puoi utilizzare scrivendo direttamente il nome o codice dell’esame che devi sostenere. Clicca poi il pulsante “Cerca” che trovi accanto.

Come risultato della ricerca vengono visualizzati uno o più box (in base all’accuratezza del nome inserito) contenenti il titolo dell’esame di tuo interesse. A questo punto è sufficiente cliccare sul titolo dell’esame e ti si aprirà la pagina dedicata. Puoi quindi cliccare sul pulsante “Pianifica l’esame” (o “Pianifica con Pearson VUE”) che trovi in basso a sinistra.

Fase 2 – Accedi ai portali e scegli la modalità in cui sostenere l’esame

Al termine di quanto illustrato nella Fase 1, ti viene richiesto di accedere al portale Microsoft con il tuo Windows ID. Non hai un Account Microsoft? Nessun problema, puoi crearne uno direttamente da quella schermata. Appena eseguito l’accesso ti verrà chiesto di inserire i tuoi dati e quindi confermare.

Nello step successivo puoi usufruire di eventuali sconti se la tua azienda ne ha a disposizione: questi verranno elencati nella parte superiore della schermata. Clicca poi “next”.

Infine, nell’ultima schermata conclusiva clicca su “Pianifica con Pearson VUE” che trovi in basso a destra.

A questo punto si viene rediretti sul portale Pearson VUE per completare la registrazione. Qui puoi scegliere come sostenere l’esame:

  • presso un Testing Center VUE: si tratta della modalità in presenza che prevede di sostenere l’esame in uno dei Testing Center autorizzati Pearson VUE, come Pipeline. Potrai contare sulla supervisione dei nostri operatori per fare il tuo esame senza l’ansia della connessione instabile o altri problemi tecnici. Per ogni domanda e curiosità, la nostra segreteria è aperta tutti i giorni dalle ore 9:30 alle ore 17:30. Contattaci!
  • OnVUE: se preferisci sostenere l’esame con la comodità di non uscire di casa (o dall’ufficio) puoi invece selezionare la modalità Online Proctored

Fase 3A – Hai scelto la modalità in presenza

Se hai selezionato “At a test center” questi sono i passi successivi da seguire:

  • Ti viene innanzitutto richiesto di leggere e accettare il Candidate Code of Conduct Agreement e il Certification Exam Candidate Agreement Terms e vai su “next”
  • Seleziona la lingua in cui svolgere il test e premi “next”
  • Leggi con attenzione le policy e procedi cliccando su “agree”
  • Seleziona il testing center e clicca su “next”. Ti ricordiamo che Pipeline è Testing Center autorizzato Pearson VUE e si trova a Milano in via Giulio Belinzaghi 15, nei pressi della linea della metro gialla (fermata Maciachini) e della linea lilla (fermata Marche)
  • Vengono a questo punto visualizzate le date e gli orari di apertura del Testing Center: scegli data e orario più comodi per te e fai “next”
  • Nella schermata successiva viene mostrato il riepilogo delle opzioni selezionate e il costo dell’esame. Se tutti i dati corrispondono con quanto desiderato, clicca su “Proceed to Checkout” in basso a destra
  • In quest’ultimo step puoi effettuare il pagamento. Se hai un voucher inseriscilo nel campo “Voucher/Promotion Code”. Non hai un voucher? Acquistalo qui. Altrimenti puoi procedere direttamente al pagamento con carta di credito. Clicca infine “next”

A questo punto l’iscrizione all’esame è terminata con successo! Arriverà da Pearson VUE una email riepilogativa con tutti i dettagli e su come raggiungere il testing center.

Fase 3B – Hai scelto la modalità online

Se invece hai selezionato “OnVUE Online at my home or office” la procedura da seguire da qui in poi è simile alla precedente.

Hai bisogno di fare una simulazione dell’esame di certificazione Microsoft?

Prova il simulatore, familiarizza con l’interfaccia esame e con la tipologia di domande utilizzate nelle certificazioni Microsoft!

Ora che è tutto chiaro, acquista il voucher se ancora non ce l’hai!

Acquista il voucher per procedere con la tua iscrizione come sopra riportato.

Non dimenticarti di seguirci sui Social

Resta aggiornato sui nuovi corsi, le novità e le offerte! Segui i nostri canali social e fai domande al nostro staff commentando i post o con messaggi diretti. Un modo amichevole, veloce e informale per ottenere subito le informazioni che cerchi. Siamo presenti su Linkedin, Facebook e Twitter. Ci vediamo online!

Cerchi un corso o una certificazione?

Consulta il nostro catalogo corsi!
Catalogo