Blog Formazione e Consulenza

Pipeline-Voucher-Esame-Microsoft-Azure -Transition- Certification

Come conseguire la certificazione Azure Administrator Associate

Azure Administrator Associate

E’ senza alcun dubbio la certificazione top-seller di questo ultimo periodo: parliamo della certificazione Microsoft Azure Administrator Associate. Saper amministrare in modo adeguato le risorse basate sul cloud in Azure è un’abilità sempre più critica per gli amministratori dell’infrastruttura di una organizzazione. La certificazione Azure Administrator Associate convalida specificatamente le abilità richieste per l’amministrazione quotidiana di Azure. E’ la qualifica indicata specialmente per coloro che gestiscono servizi cloud quali lo storage, la sicurezza, la rete e le capacità di cloud computing.

La certificazione si può conseguire superando un unico esame: AZ-104 Microsoft Azure Administrator Associate.

L’esame AZ-104 Azure Administrator Associate può essere quindi affrontato anche da persone con esperienza in materia di implementazione, gestione e monitoraggio dell’ambiente Microsoft Azure di un’organizzazione, e specificatamente con competenze sulle seguenti tematiche:

  • Gestire le identità e la governance di Azure
  • Implementare e gestire lo storage
  • Distribuire e gestire le risorse di calcolo di Azure
  • Configurare e gestire la rete virtuale
  • Monitorare e fare il backup delle risorse Azure

L’esame AZ-104 Microsoft Azure Administrator Associate può essere preparato frequentando il corrispondente corso di formazione AZ-104 – Microsoft Azure Administrator Associate disponibile nel nostro Catalogo.

Ci sono prerequisiti per partecipare al corso?

Per partecipare con profitto al corso è necessario possedere i seguenti prerequisiti:

  • comprensione delle tecnologie di virtualizzazione on-premise (virtual machine, virtual networking, e virtual hard disk);
  • conoscenza delle caratteristiche di configurazione di una rete (TCP/IP, Domain Name System (DNS), virtual private network (VPNs), firewall, e encryption technologies);
  • comprensione dei concetti di Active Directory (dominio, foresta, domain controller, replica, Kerberos protocol, e Lightweight Directory Access Protocol);
  • conoscenza dei concetti di resilienza e disaster recovery, comprese le operazioni di backup e restore.

Come posso frequentare il corso AZ-104 – Microsoft Azure Administrator Associate?

Il corso AZ-104 – Microsoft Azure Administrator Associate è frequentabile in Aula Virtuale (corso Live via Internet) oppure presso la sede Pipeline di Milano (compatibilmente con le disposizioni relative alla gestione della pandemia).

Durante il corso viene fornito del materiale?

Ogni partecipante al corso riceve:

  • documentazione didattica ufficiale Microsoft Learning AZ-104 Microsoft Azure Administrator Associate in formato digitale e in lingua inglese
  • accesso per 6 mesi ai laboratori del corso hostati via web
  • simulazione dell’esame di certificazione MeasureUp (da attivare entro 90 giorni)

All’edizione del 10 Gennaio 2022, trattandosi di una edizione che rientra nella Promo Natale 2021, viene anche fornito un voucher per iscriversi all’esame di certificazione senza sostenere ulteriori costi.

Quanto costa partecipare al corso?

Corsi Microsoft in promoLa quota di partecipazione in Aula Virtuale al corso è di 1389 euro + iva. E’ sempre attiva la promozione Early Bird che consente di usufruire di uno sconto del 20% pagando con un mese di anticipo rispetto alla data di inizio corso.

Come scritto poc’anzi, l’edizione del 10 Gennaio 2022 rientra nella Promo Natale 2021. Oltre a comprendere un voucher omaggio per l’iscrizione all’esame di certificazione, prevede una quota di iscrizione promozionale di 899 euro + iva.

Come si sostiene l’esame per la certificazione Azure Administrator Associate?

L’esame di certificazione si può sostenere:

  • presso un Testing Center Pearson VUE (l’ente autorizzato da Microsoft per erogare gli esami di certificazione). Pipeline è uno di questi centri ed è operativo per gli esami ogni venerdì.
  • via web (Internet Delivery)

Vuoi maggiori informazioni su questo corso/esame, oppure sei interessato ad una sessione personalizzata?

Contattaci se vuoi maggiori informazioni sul corso e sulla certificazione Azure Administrator Associate, oppure se sei interessato ad una sessione personalizzata. La nostra Segreteria Corsi è a tua disposizione.

  • ci puoi telefonare allo +39 02 6074791
  • ci puoi scrivere a formazione@pipeline.it
  • puoi chattare con un nostro operatore utilizzando la chat del sito

Vai al corso

AZ-104 - Microsoft Azure Administrator