Dai valore al tuo CV e rendi evidente la tua certificazione CompTIA

In breve
Il conseguimento di una certificazione professionale è un elemento di grande differenziazione per un professionista che opera nel settore IT. Il proprio profilo assume un valore maggiore e attira l'interesse di chi si occupa di risorse umane e selezione.
pipeline-esami-comptia-a-presso-testing-center

Indice degli argomenti

Articolo
Il conseguimento di una certificazione professionale è un elemento di grande differenziazione per un professionista che opera nel settore IT. Il proprio profilo assume un valore maggiore e attira l’interesse di chi si occupa di risorse umane e selezione. Possiamo suddividere le certificazioni IT in due macro categorie: specifiche per un vendor oppure vendor-indipendent. Neutrali e specifiche per i fornitori. Nel primo caso (ad esempio Microsoft, AWS, Cisco, etc.) la certificazione convalida un set di competenze che si applicano alla tecnologia del vendor. Nel secondo caso la certificazione convalida invece un ampio insieme di competenze che possono essere applicate a qualsiasi piattaforma o tecnologia.- E’ questo il caso della certificazione CompTIA. Per conseguire una certificazione è necessario impegno, sia in termini di tempo che di costo. Per questo motivo è altresì importante dare visibilità al conseguimento di una certificazione per dare valore all’impegno profuso e alle competenze acquisite nel rispetto di standard internazionali. Approfondiamo qui di seguito come dare visibilità al conseguimento di una certificazione CompTIA:

Come posso dare evidenza alla mia certificazione CompTIA?

Ci sono tre diverse modalità da poter utilizzare. Non sono esclusive, per cui possono anche essere utilizzate tutte.
  1. Scaricare il certificato PDF
  2. Creare un proprio transcript
  3. Visualizzare il badge della certificazione conseguita

Come scaricare il PDF della certificazione?

Per scaricare una copia in PDF della propria certificazione CompTIA, procedere come segue:
  1. Accedere al proprio account CompTIA
  2. Fare clic sul tab Certification
  3. Fare clic sul link del certificato PDF sotto “Download”
  4. Il PDF contiene un URL e un codice di verifica che possono essere utilizzati dall’interlocutore per verificare l’autenticità della certificazione

Come generare il Transcript delle proprie certificazioni CompTIA?

Il transcript è sostanzialmente un documento ufficiale emesso da CompTIA che attesta le certificazioni conseguite. Per generare il Transcript aggiornato è possibile procedere in questo modo:
  1. Accedere al proprio account CompTIA
  2. Fare clic sul tab Transcripts
  3. Fare clic sul pulsante “Create new transcript”
  4. Selezionare le opzioni e le certificazioni desiderate e fornire l’indirizzo e-mail del destinatario a cui si vuole che il Transcript venga recapitato. Si consiglia di inviare prima una copia a se stessi per vedere come si presenta. Per tutti i dettagli, consultare la pagina Creare un Transcript nel portale CompTIA.

Come visualizzare il Badge della propria certificazione CompTIA?

La visualizzazione del badge digitale CompTIA consente di mostrare le proprie certificazioni e competenze alla propria rete professionale attraverso i social, la firma della e-mail, il curriculum, o qualsiasi altra forma di comunicazione online. Il badge digitale è costituito da due elementi: un’immagine e alcuni metadati associati in modo univoco all’utente. Per generare il Badge è possibile procedere in questo modo:
  1. Accedere al proprio account CompTIA
  2. Fare clic su Manage Certifications
  3. Fare clic sul pulsante Go to my certification e successivamente cliccare su Digital Badges
  4.  Verrete indirizzati a Credly dove potrete accedere o creare un nuovo account. A questo punto, vi verrà chiesto di accettare i nuovi badge. Per maggiori dettagli, consultate questo articolo di approfondimento sul portale CompTIA.

Vuoi maggiori informazioni sulle certificazioni CompTIA?

Contattaci se vuoi maggiori informazioni sulla formazione e certificazione CompTIA. La nostra Segreteria Corsi è a tua disposizione.
  • ci puoi telefonare allo +39 02 6074791
  • ci puoi scrivere a formazione@pipeline.it
  • puoi chattare con un nostro operatore utilizzando la chat del sito

Vai al corso

CompTIA

Cerchi un corso o una certificazione?

Consulta il nostro catalogo corsi!
Catalogo