Dilemma: studiare da soli o partecipare ad un corso in aula?

In breve
A VPN is an essential component of IT security, whether you’re just starting a business or are already up and running. Most business interactions and transactions happen online and VPN
pipeline-elearning-aulavirtuale-nonconfondiamo

Indice degli argomenti

Articolo

pipeline-elearning-aulavirtuale-nonconfondiamo

Studiare da soli o partecipare ad un corso in aula? E' una delle domande tipiche che ci vengono rivolte in chat o al telefono. Può sembrare semplice dare una risposta e invece non è così scontato. Tempo addietro avremmo detto che per imparare qualcosa in ambito IT sarebbe stato necessario essere in un'aula didattica, dotata di una infrastruttura tecnologica adeguata per l'obiettivo formativo. Oggi la tecnologia è a portata di mano e informazioni, strumenti e attività di apprendimento sono a disposizione dovunque e in ogni momento. Dire cosa è meglio è davvero difficile. La risposta corretta che ci sentiamo di dare è che cosa è meglio lo può dire soltanto ogni singolo allievo.

Quali fattori considerare per scegliere se studiare da soli o partecipare ad un corso in aula?

Ci sono in ogni caso alcuni importanti fattori che possiamo tenere in considerazione quando siamo chiamati ad effettuare la nostra scelta tra lo studiare in autonomia e la partecipazione ad un corso in aula.

Il primo di questi fattori è il tempo. Quando si studia da soli, il calendario non è necessariamente strutturato e questo può essere un vantaggio: si può studiare al proprio ritmo, imparando il più rapidamente possibile o con tutta calma. Chiaramente se si hanno difficoltà ad essere metodici e concentrati sull'obiettivo, questo può anche essere uno svantaggio. D'altra parte, se siamo inseriti in un corso guidato da un trainer, il calendario è invece ben definito e strutturato per cui i tempi sono chiari fin dall'inizio e ci sono aspettative ben precise.

Un altro aspetto da considerare, certamente non secondario, è il costo. Sicuramente un corso self-study, a parità di contenuto, è meno costoso del corso in aula dato che non si paga un trainer dedicato per un gruppo di allievi. Se poi il corso si dovesse svolgere in un'aula fisica anzichè in un'aula virtuale ci sarebbero ulteriori costi di cui tener conto (spazi, infrastruttura, trasferte). In rete si trovano anche materiali formativi gratuiti, tuttavia i migliori strumenti di di studio self-study non sono comunque gratuiti.

Un altro fattore importante è l'interattività. Studiare da soli può essere ritenuto limitante da questo punto di vista ed effettivamente lo è. Va detto tuttavia che la tecnologia ci aiuta e notevoli miglioramenti sono stati fatti su questo aspetto inserendo all'interno dei corsi self-study elementi quali quiz e laboratori che mantengono un po' più alta l'attenzione. Con un corso in aula si ha invece a disposizione un trainer con il quale è possibile interagire in tempo reale e talora anche un gruppo di altri allievi che a loro volta pongono domande e stimolano l'attenzione rendendo vivo il processo di apprendimento.

Conclusioni

Cosa possiamo aggiungere in conclusione? Pensiamo di avere ben fotografato la realtà. Volendo riassumere possiamo dire che se scegli di studiare da solo hai un grande flessibilità: puoi studiare quando, dove e come vuoi. E puoi risparmiare dal punto di vista economico. Sull'altro piatto della bilancia va considerato, studiando da soli, il rischio di perdere la motivazione e di non riuscire a conseguire l'obiettivo formativo che ci si è prefissati. A quel punto anche l'investimento economico fatto, seppur limitato, rischia di essere vanificato.

In conclusione vi suggeriamo di identificare con attenzione i vincoli che la vostra vita e situazione lavorativa vi impongono, il vostro stile di apprendimento e considerare attentamente i fattori suddetti prima di fare la scelta. Come forse avete inteso i pro e i contro non sono dogmi, ma dipendono spesso dalla vostra specifica situazione e dalle vostre preferenze.

Vuoi maggiori informazioni sulle modalità di fruizione dei nostri corsi?

Contattaci se vuoi maggiori informazioni sulle modalità di fruizione dei nostri corsi. Oppure se sei interessato ad una sessione personalizzata. La nostra segreteria corsi è a tua disposizione.

  • ci puoi telefonare allo +39 02 6074791
  • ci puoi scrivere a formazione@pipeline.it
  • puoi chattare con un nostro operatore utilizzando la chat del sito

Cerchi un corso o una certificazione?

Consulta il nostro catalogo corsi!
Catalogo