Disponibili i voucher per iscriversi agli esami CompTIA

In breve
A VPN is an essential component of IT security, whether you’re just starting a business or are already up and running. Most business interactions and transactions happen online and VPN
Corso IoT

Indice degli argomenti

Articolo

esami CompTIA

CompTIA è uno dei nomi più noti e rispettabili nel campo della certificazione delle competenze IT. Gli esami CompTIA perciò sono tra i più diffusi al mondo e sono sinonimo di professionalità e alta specializzazione, in altre parole, per chi può vantare il corrispondente badge nel proprio curriculum vitae.

Sono diverse le certificazioni CompTIA disponibili, tuttavia ognuna ottenibile con il superamento di un unico esame (ad eccezione della certificazione A+ che richiede il superamento di 2 esami). Inoltre per orientarsi nell'universo CompTIA possiamo identificare alcune famiglie di certificazioni:

  1. Certificazioni Core
  2. Percorso Infrastruttura
  3. Percorso Cybersecurity
  4. Certificazioni Addizionali

Certificazioni Core

Ogni profilo professionale richiede una conoscenza di base su argomenti come i sistemi operativi, l'hardware, il networking e altro ancora. Perché le certificazioni Core proposte da CompTIA forniscono queste conoscenze e come risultato gettano le basi per una carriera di successo nell'IT, indipendentemente dal percorso che si intraprende.

Così rientrano in questa famiglia le seguenti certificazioni che si consiglia di conseguire rispettando l'ordine indicato:

  1. IT Fundamentals+
  2. A+
  3. Network+
  4. Security+

Percorso Infrastruttura

L'infrastruttura IT è la base di tutte le operazioni IT ed è necessaria per il funzionamento di qualsiasi azienda. Ormai da decenni le certificazioni CompTIA vengono utilizzate per identificare i professionisti IT in grado di supportare e gestire le operazioni di data center e di rete.

Rientrano i questa famiglia le seguenti certificazioni che si consiglia di conseguire rispettando l'ordine indicato:

  1. IT Fundamentals+
  2. A+
  3. Network+
  4. Security+
  5. Linux+
  6. Server+
  7. Cloud+

Percorso Cybersecurity

E con il continuo aumento dei cyberattacchi, il numero sempre crescente di nuovi dispositivi connessi e la necessità di professionisti qualificati in cybersecurity sta crescendo rapidamente. Gli specialisti di cybersecurity devono coltivare le loro abilità e fare proprie le pratiche per sapere come affrontare proattivamente gli incidenti e i problemi di sicurezza e non solo identificarli. 

Rientrano i questa famiglia le seguenti certificazioni che si consiglia di conseguire rispettando l'ordine indicato:

  1. IT Fundamentals+
  2. A+
  3. Network+
  4. Security+
  5. PenTest+
  6. CySA+
  7. CASP+

Scegli il tuo esame

Voucher esami CompTIA

Certificazioni Addizionali

Oltre alle competenze core e specialistiche convalidate con i percorsi indicati in precedenza, i professionisti IT hanno bisogno di competenze professionali verticali come ad esempio la gestione dei progetti e la formazione. Le certificazioni addizionali coprono alcuni set di competenze versatili che aiutano a sviluppare ulteriormente la propria carriera professionale.

Rientrano i questa famiglia le seguenti certificazioni che si consiglia di conseguire rispettando l'ordine indicato:

  1. Project+
  2. Cloud Essentials+
  3. CTT+

Come si sostengono gli esami CompTIA?

Gli esami CompTIA si possono sostenere:

  • presso un Testing Center Pearson VUE (l'ente autorizzato da Microsoft per erogare gli esami di certificazione). Pipeline è uno di questi centri ed è operativo per gli esami ogni venerdì.
  • via web (Internet Delivery)

Come si acquistano gli esami CompTIA?

In Pipeline è possibile acquistare il voucher per iscriversi agli esami CompTIA.

Una volta in possesso del voucher è possibile iscriversi all'esame sul portale Vue, scegliendo modalità, giorno ed orario.

Vuoi maggiori informazioni sulle certificazioni CompTIA e sui corsi corrispondenti?

Contattaci se vuoi maggiori informazioni sul corsi e sulle certificazioni CompTIA, oppure se sei interessato ad una sessione formativa personalizzata. La nostra Segreteria Corsi è a tua disposizione.

  • ci puoi telefonare allo +39 02 6074791
  • ci puoi scrivere a formazione@pipeline.it
  • puoi chattare con un nostro operatore utilizzando la chat del sito

Cerchi un corso o una certificazione?

Consulta il nostro catalogo corsi!
Catalogo