Diventa Cloud Technology Associate e attesta le tue competenze sul cloud

In breve
Il cloud riveste ogni giorno un ruolo sempre più importante nel mondo IT e la richiesta di competenze è in continua crescita ed è verosimile pensare che...
Certificazione CCC Cloud Technology Associate

Indice degli argomenti

Articolo

Il cloud riveste ogni giorno un ruolo sempre più importante nel mondo IT e la richiesta di competenze è in continua crescita ed è verosimile pensare che continuerà a farlo per diverso tempo. Ma attestare che abbiamo le giuste competenze in un mercato ad alta competitività può non essere così semplice, in particolare se siamo alla ricerca di una nuova opportunità lavorativa oppure se puntiamo a dare un nuovo impulso alla nostra carriera. E’ questo uno dei motivi che dovrebbero spingerci a prendere in considerazione una certificazione delle nostre competenze in ambito cloud.

Sono disponibili diverse certificazioni vendor-specific (per esempio su Microsoft Azure o su AWS), così come sono disponibili certificazioni di carattere più generale e vendor-neutral. Si collocano in questo ambito le certificazioni del Cloud Credential Council di cui Pipeline è Partner per l’Italia.

Il Cloud Credential Council è un organismo internazionale che definisce gli standard nell’ambito della formazione e della certificazione delle competenze per i professionisti che operano in ambito cloud. Al momento il Cloud Credential Council offre una certificazione di livello Associate (Cloud Technology Associate) e 5 certificazioni di livello Professional.

La certificazione Cloud Technology Associate si rivolge a:

  • IT Specialists (Analysts, Developers, Architects, Testers, etc.)
  • IT Administrators (Network, System, Database, etc.)
  • IT Provisioning and Maintenance (Hardware, Network, Storage, etc.)
  • IT Managers
  • IT Project Managers

e vuole attestare il possesso delle competenze adeguate per operare in modo effettivo in un ambiente cloud, dimostrando la comprensione dei concetti chiave e della terminologia specifica e rilevante. Rappresenta il punto di partenza ottimale per intraprendere un successivo percorso di formazione e certificazione più specifico.

Cinque sono i moduli presi in considerazione nel percorso formativo che porta al conseguimento della certificazione Cloud Technology Associate:

  1. Introduction to Cloud Services Model
  2. Introduction to Virtualization: The Backbone Technology of Cloud Computing
  3. The Role of Cloud and Other Technologies in Digital Transformation
  4. Cloud Security, Risk, Compliance, and Governance
  5. Preparing for Cloud Adoption

Nel Catalogo Corsi Pipeline è disponibile il bundle Cloud Technology Associate che comprende una guida Self-Study (ebook) per la preparazione dell’esame di certificazione e l’esame di certificazione medesimo al costo di euro 300 + iva. Sia la guida che l’esame sono in lingua inglese. L’esame dura 1 ora e si sostiene via Internet in modalità web-proctored; consiste in 40 domande a risposta multipla e si supera rispondendo in modo corretto ad almeno il 65% dei quesiti.

Cerchi un corso o una certificazione?

Consulta il nostro catalogo corsi!
Catalogo