Finalmente puoi automatizzare i lavori di routine con Microsoft PowerShell

In breve
Automatizza i lavori di routine con Microsoft Powershell. Con PowerShell potrai risparmiare del tempo prezioso grazie all’automatizzazione nel processo di creazione di task e all’accesso semplificato agli archivi delle informazioni.  L’interfaccia può essere, inoltre, utilizzata come shell open-source o come linguaggio di scripting.
AZ-040 Powershell Promo Natale

Indice degli argomenti

Articolo
Una crescente popolarità sta caratterizzando PowerShell e questo è dovuto a diversi fattori: la possibilità di creare task automatizzati, la possibilità di accedere con facilità a diversi archivi di informazioni dei servizi di rete, come file system o registri, la possibilità di gestire una infrastruttura aziendale in modalità “configuration as a code”; in più permette di eseguire operazioni remote su più sistemi. Ma cos’è PowerShell? Si tratta di uno strumento open-source basato sull’interfaccia a riga di comando che permette agli amministratori IT (e non solo) di automatizzare attività e configurazioni utilizzando righe di codice. Può essere utilizzato come shell open-source o come linguaggio di scripting. PowerShell viene utilizzato come shell per controllare il computer con comandi da un’interfaccia a riga di comando relativa al sistema operativo. Invece come linguaggio di scripting, è una forma di linguaggio di programmazione utilizzato per passare istruzioni da un software padre a un altro software. Tramite PowerShell è possibile manipolare gli oggetti con quattro diversi tipi di comandi, che sono:
  1. Cmdlets: sono i comandi di base di PowerShell.
  2. Funzioni: a differenza delle cmdlet, le funzioni sono scritte in linguaggio PowerShell e si tratta di una sequenza di istruzioni che vengono assemblate e che sono eseguite semplicemente invocandole.
  3. Script: sono scritti con i cmdlet; vengono utilizzati per automatizzare diverse attività; in uno script PowerShell sono presenti tre tipi di comandi: get, set e remove.
  4. Comandi eseguibili: sono comandi utilizzati per l’esecuzione di file eseguibili; i file eseguibili hanno un’estensione .exe e sono componenti software di Windows. Anche in questo caso ci possono essere diversi comandi utilizzabili per l’esecuzione dei file .exe.

Come posso approfondire la conoscenza di PowerShell?

Se desideri iniziare a lavorare con PowerShell o approfondirne la conoscenza, è disponibile il corso ufficiale Microsoft Learning AZ-040 Automating Administration with PowerShell. Questo corso fornisce le conoscenze e le abilità fondamentali per usare PowerShell per automatizzare l’amministrazione dei server Windows. Imparerai a identificare e costruire il comando di cui hai bisogno per eseguire un compito specifico nonché a realizzare script per eseguire comandi avanzati come l’automazione di compiti ripetitivi e la generazione di rapporti. Il corso fornisce le competenze necessarie per supportare una vasta gamma di prodotti Microsoft, tra cui Windows Server, Windows Client, Microsoft Azure e Microsoft 365. Questo corso è pensato per chi desidera imparare a:
  • descrivere le funzionalità di Windows PowerShell e usarlo per eseguire e trovare comandi di base;
  • identificare ed eseguire cmdlets per l’amministrazione locale del sistema;
  • lavorare con la pipeline di Windows PowerShell;
  • usare PSProviders e PSDrives per lavorare con altre forme di archiviazione;
  • interrogare le informazioni di sistema usando WMI e CIM;
  • lavorare con variabili, array e tabelle hash;
  • creare script di base in Windows PowerShell;
  • amministrare computer remoti con Windows PowerShell;
  • gestire le risorse Azure con PowerShell;
  • gestire i servizi Microsoft 365 con PowerShell;
  • utilizzare i lavori in background e i lavori programmati.

Ci sono prerequisiti per partecipare al corso?

Per frequentare il corso AZ-040 Automating Administration with PowerShell con profitto è consigliabile avere una precedente esperienza come amministratore di sistemi in almeno uno dei seguenti ambiti: Windows Server, Windows Client, Microsoft Azure e Microsoft 365.

Come posso frequentare il corso su PowerShell?

Il corso AZ-040 Automating Administration with PowerShell è frequentabile in Aula Virtuale, ovvero in diretta online con un docente certificato.

Quanto dura il corso?

Il corso dura 5 giornate, con orario 9:00 – 17:00 (il venerdì si termina alle 13:00).

Quanto costa partecipare al corso e perché conviene iscriversi subito?

La quota di iscrizione al corso è di 1490 euro + iva. E’ sempre attiva la promozione Early Bird che consente di usufruire di uno sconto del 20% pagando con un mese di anticipo rispetto alla data di inizio corso.

Vuoi maggiori informazioni sul corso di PowerShell, oppure sei interessato ad una sessione personalizzata?

Contattaci se vuoi maggiori informazioni su questo corso oppure se sei interessato ad una sessione personalizzata. La nostra Segreteria Corsi è a tua disposizione.
  • ci puoi telefonare allo +39 02 6074791
  • ci puoi scrivere a formazione@pipeline.it
  • puoi chattare con un nostro operatore utilizzando la chat del sito

Vai al corso

AZ-040 - Automating Administration with PowerShell

Cerchi un corso o una certificazione?

Consulta il nostro catalogo corsi!
Catalogo