Il mese dell’e-Learning: IoT (Internet of Things)

In breve
Con Internet of Things identifichiamo pertanto la raccolta aggregata di dispositivi connessi alla rete, oltre ai computer tradizionali
Corso e esame Internet of Things Foundation

Indice degli argomenti

Articolo

Oggi i device non sono più soltanto nei nostri uffici o nelle nostre tasche, ma ogni giorno sono sempre più presenti anche nelle nostre abitazioni e nei luoghi che frequentiamo nelle nostre città. Questi device sono inoltre sempre più in grado di dialogare gli uni con gli altri attraverso quella che chiamiamo “Internet of Things“, o abbreviando IoT, migliorando la qualità della nostra vita quotidiana.

Con Internet of Things identifichiamo pertanto la raccolta aggregata di dispositivi connessi alla rete, oltre ai computer tradizionali. Le connessioni possono essere di vario tipo: Wi-Fi, Bluetooth e comunicazioni near-field (NFC). L’IoT comprende dispositivi intelligenti presenti nelle nostre abitazioni quali frigoriferi, termostati, sistemi di allarme, periferiche per computer, come webcam e stampanti; dispositivi tecnologici indossabili (wearable technology) come orologi, occhiali e braccialetti da fitness; dispositivi altoparlanti intelligenti (smart speaker) come Amazon Echo e Google Home.

Questi dispositivi utilizzano il protocollo Internet (IP), lo stesso protocollo che identifica i computer e permette loro di comunicare tra loro. L’obiettivo è quello di avere dispositivi che trasmettano informazioni in tempo reale, migliorando l’efficienza e portando le informazioni importanti in evidenza più rapidamente di un sistema che dipende dall’intervento umano.

L’Internet of Things sta acquisendo una immensa popolarità coinvolgendo continuamente nuovi settori. Si tratta infatti di uno dei componenti essenziali per la rapida digitalizzazione che sta rapidamente attraversando l’intero pianeta. Tuttavia vi è ancora molta ignoranza al riguardo e scarsa dimestichezza sui concetti che caratterizzano questa tecnologia. E’ in questo contesto che si colloca la formazione e la certificazione sull’IoT proposta dal Cloud Credential Council di cui Pipeline è Partner per l’Italia.

Cos’è il Cloud Credential Council

Il Cloud Credential Council è un organismo internazionale che definisce gli standard nell’ambito della formazione e della certificazione delle competenze per i professionisti che operano in ambito cloud. Al momento il Cloud Credential Council offre una certificazione sull’IoT denominata Internet of Things Foundation.

A chi si rivolge la certificazione Internet of Things Foundation?

La certificazione Internet of Things Foundation del Cloud Credential Council è una certificazione non tecnica orientata al business, progettata per sviluppare una comprensione di base dei concetti di IoT, della terminologia e delle prospettive di business associate.

La certificazione Internet of Things Foundation si rivolge a:

  • Level Executive e Senior Management
  • General Manager compresi i Business Development Manager (Marketing, Sales)
  • IT Project & Programme Management, Risk Management e IT Service Management
  • Business Analysts, Marketing e Sales Executive
  • Imprenditori e Investitori
  • Consulenti e Professionisti IT
  • Appassionati di tecnologia

La certificazione CCC Internet of Things Foundation è pensata per attestare le competenze del candidato sui concetti relativi all’IoT. In questo ebook ne vengono approfonditi gli elementi fondamentali, la terminologia e i componenti da una prospettiva di business. Vengono descritti diversi scenari e applicazioni.

Cosa si impara nel percorso formativo Internet of Things Foundation?

Sette sono i moduli presi in considerazione nel percorso formativo che porta al conseguimento della certificazione Internet of Things Foundation:

  • Concetti e tipologie
  • Orientamento al business
  • Elementi di base dell’architettura dell’Internet of Things
  • IoT Protocol Stack e protocolli di connettività di rete
  • IoT e tecnologie di trasformazione digitale
  • IoT Security
  • Casi di studio e previsioni per il futuro

Quanto costa il corso Internet of Things Foundation?

Nel Catalogo Corsi Pipeline è disponibile il bundle Internet of Things Foundation che comprende una guida Self-Study (ebook) per la preparazione dell’esame di certificazione e l’esame di certificazione medesimo al costo di euro 349 + iva (in promozione fino al 30 novembre a 329 euro + iva). Sia la guida (ebook) che l’esame sono in lingua inglese.

L’esame dura 1 ora e si sostiene via Internet in modalità web-proctored; consiste in 40 domande a risposta multipla e si supera rispondendo in modo corretto ad almeno il 65% dei quesiti.

Cerchi un corso o una certificazione?

Consulta il nostro catalogo corsi!
Catalogo