Impara Windows PowerShell, con il corso MOC di Microsoft

In breve
La Windows PowerShell è uno strumento estremamente potente a disposizione degli amministratori di sistema. Proprio pensando a...
pipeline-windows-powershell

Indice degli argomenti

Articolo

.

La Windows PowerShell è uno strumento estremamente potente a disposizione degli amministratori di sistema. Proprio pensando a questa figura professionale è stato definito questo linguaggio di scripting basato sul framework .NET ed ormai disponibile fin da Windows Server 2008.

Imparare ad utilizzare la Windows PowerShell può essere un elemento di distinzione e di facilitazione nella attività quotidiana di amministrazione e manutenzione di sistemi.

La Windows PowerShell include:

    • un insieme di comandi identificati come commandlets
    • un potente linguaggio di scripting
    • l’accesso a tutti gli oggetti del sistema e delle applicazioni così come definiti nelle librerie COM (Component Object Model), nel framework .NET e nella WMI (Windows Management Instrumentation)
    • una metodologia di navigazione tra i diversi sistemi di memorizzazione delle informazioni (file system, registry, certificati, Active Directory, ecc.)
    • adeguati strumenti per la gestione della sicurezza e la prevenzione circa l’esecuzione di script non desiderati
    • opportune funzionalità di tracing e di debugging

Per chi desidera imparare ad utilizzare la Windows PowerShell consigliamo la frequenza del corso ufficiale Microsoft Learning MOC 10961 – Automating Administration with Windows PowerShell. Questo corso è disponibile sia in aula a Milano, sia in Aula Virtuale, sia in versione On-Demand per chi ha la necessità di studiare da solo in modo autonomo.

Il corso MOC 10961 – Automating Administration with Windows PowerShell ha l’obiettivo di mettere in grado gli allievi di utilizzare la Windows PowerShell per gestire da remoto server Windows-based e per automatizzare i task quotidiani di amministrazione e di gestione.

Il corso si focalizza innazitutto sulle funzionalità e sull’utilizzo della command-line e fornisce i prerequisiti necessari a utilizzare la PowerShell in ambienti diversi (Windows Server, Windows Client, Exchange Server, SharePoint Server, Sql Server, System Center). Va precisato che questo corso non si focalizza sui suddetti prodotti. Viene utilizzato Windows Server come ambiente di esempio per apprendere le tecniche di utilizzo della PowerShell.

Gli allievi imparano a scivere script nel nuovo ambiente Integrated Scripting Environment (ISE) e imparano inoltre a eseguire e monitorare gli script approfondendo concetti quali connettività, funzionalità di workflow, job scheduling, Powershell Web Access.

Cerchi un corso o una certificazione?

Consulta il nostro catalogo corsi!
Catalogo