Blog Formazione e Consulenza

Corso Microsoft DP200 Azure Data Solutions

La certificazione Azure Database Administrator Associate

Corso Microsoft DP200 Azure Data Solutions

E' alla certificazione Azure Database Administrator Associate che guardano tutti coloro che negli anni hanno acquisito esperienza su SQL Server e hanno anche certificato le proprie competenze nell'ambito della gestione e amministrazione, sostenendo ad esempio l'esame 70-764. La certificazione Azure Database Administrator Associate si rivolge infatti ad amministratori di database Azure che implementano e gestiscono gli aspetti operativi delle soluzioni di data-platform cloud-native e ibride costruite con Microsoft SQL Server e Microsoft Azure Data Services. L'amministratore di database Azure utilizza una varietà di metodi e strumenti per eseguire le operazioni quotidiane, tra cui sfrutta la conoscenza di Transact-SQL per la gestione amministrativa.

La certificazione si può conseguire superando un unico esame: DP-300: Administering Relational Databases on Microsoft Azure.

L'esame DP-300: Administering Relational Databases on Microsoft Azure può essere quindi affrontato da amministratori di database o specialisti della gestione dati con competenze spiccate sulle seguenti tematiche:

  • Pianificare e implementare le risorse della piattaforma dati
  • Implementare un ambiente sicuro
  • Monitorare e ottimizzare le risorse operative
  • Ottimizzare le prestazioni delle query
  • Eseguire l'automazione dei compiti
  • Pianificare e implementare un ambiente di Alta Disponibilità (High Availability) e Disaster Recovery (HADR)
  • Eseguire l'amministrazione utilizzando T-SQL

L'esame DP-300: Administering Relational Databases on Microsoft Azure può essere preparato frequentando il corrispondente corso di formazione DP-300 – Administering Relational Databases on Microsoft Azure disponibile nel nostro Catalogo.

Ci sono prerequisiti per partecipare al corso?

Per partecipare con profitto al corso, in più oltre all'esperienza pratica in ambito database, è necessario anche aver frequentato i seguenti corsi o possedere competenze equivalenti:

Come posso frequentare il corso DP-300: Administering Relational Databases on Microsoft Azure?

Il corso DP-300 – Administering Relational Databases on Microsoft Azure è frequentabile in Aula Virtuale (corso Live via Internet) oppure presso la sede Pipeline di Milano (compatibilmente con le disposizioni relative alla gestione della pandemia).

Durante il corso viene fornito del materiale?

Ogni partecipante al corso riceve:

  • documentazione didattica ufficiale Microsoft Learning DP-300 Administering Relational Database on Azure in formato digitale e in lingua inglese
  • accesso per 6 mesi ai laboratori del corso hostati via web
  • simulazione dell'esame di certificazione MeasureUp (da attivare entro 90 giorni)

All'edizione del 10 Gennaio 2022, trattandosi di una edizione che rientra nella Promo Natale 2021, viene anche fornito un voucher per iscriversi all'esame di certificazione senza sostenere ulteriori costi.

Quanto costa partecipare al corso?

Corsi Microsoft in promoLa quota di partecipazione in Aula Virtuale al corso è di 1389 euro + iva. E' sempre attiva la promozione Early Bird che consente di usufruire di uno sconto del 20% pagando con un mese di anticipo rispetto alla data di inizio corso.

Come scritto poc'anzi, l'edizione del 10 Gennaio 2022 rientra nella Promo Natale 2021. Oltre a comprendere un voucher omaggio per l'iscrizione all'esame di certificazione, prevede una quota di iscrizione promozionale di 899 euro + iva.

Come si sostiene l'esame per la certificazione Azure Database Administrator Associate?

L'esame di certificazione si può sostenere:

  • presso un Testing Center Pearson VUE (l'ente autorizzato da Microsoft per erogare gli esami di certificazione). Pipeline è uno di questi centri ed è operativo per gli esami ogni venerdì.
  • via web (Internet Delivery)

Vuoi maggiori informazioni su questo corso/esame, oppure sei interessato ad una sessione personalizzata?

Contattaci se vuoi maggiori informazioni sul corso e sulla certificazione Azure Database Administrator Associate, oppure se sei interessato ad una sessione personalizzata. La nostra Segreteria Corsi è a tua disposizione.

  • ci puoi telefonare allo +39 02 6074791
  • ci puoi scrivere a formazione@pipeline.it
  • puoi chattare con un nostro operatore utilizzando la chat del sito

Vai al corso

DP-300 - Administering Relational Databases on Microsoft Azure