La certificazione MTA (Microsoft Technology Associate)

In breve
Da alcuni anni Microsoft ha reso disponibile a tutti la certificazione Microsoft Technology Associate (MTA), che in precedenza era stata...
pipeline-certificazione-microsoft-technology-associate

Indice degli argomenti

Articolo

.

Certificazione Microsoft MTA (Microsoft Technology Associate)Da alcuni anni Microsoft ha reso disponibile a tutti la certificazione Microsoft Technology Associate (MTA), che in precedenza era stata disponibile solo per le istituzioni accademiche (scuole, università). Microsoft ritiene che la certificazione MTA sia la certificazione “punto di ingresso” per coloro che stanno iniziando il percorso di carriera IT e desiderano migliorare la comprensione dei fondamenti.

La certificazione MTA presenta diversi percorsi che puoi utilizzare per decidere in che direzione vuoi dirigere la tua carriera. Se ti piace lavorare con hardware e software, la traccia IT Infrastructure è la tua prima scelta. Se sei interessato ai database c'è una traccia database e se lo sviluppo del software è la tua passione, è disponibile anche una traccia di sviluppo.

Ecco un elenco degli esami MTA disponibili.

Percorso Infrastruttura IT, rivolto a coloro che intendono intraprendere una carriera inerente l'infrastruttura desktop o server o nel cloud computing privato:

Percorso Database, rivolto a coloro che intendono affrontare una una carriera nell'amministrazione della piattaforma dati o nella business intelligence:

Percorso Sviluppo, rivolto a  coloro che intendono intraprendere una carriera come sviluppatore di software; questa traccia ti aiuta a prepararti alla formazione sul prodotto e alla certificazione MCSD. Inizia con l'esame Fondamenti sullo sviluppo del software e poi seleziona gli argomenti aggiuntivi in questa traccia per aiutarti a raggiungere gli obiettivi di sviluppo della tua carriera.

Chi dovrebbe prendere in considerazione i corsi e le certificazioni MTA?
La certificazione MTA è progettata per chiunque voglia apprendere i fondamenti. I corsi sono pensati per persone che sono agli inizi nel settore IT e vogliono migliorare la propria posizione attuale, oppure che sono alla ricerca di una certificazione di livello iniziale per dare valore al loro curriculum.

Cosa fornisce la certificazione MTA?
La certificazione MTA è progettata per consolidare le conoscenze di base nella tua area di scelta. I concetti che apprenderai saranno solo il primo insieme di elementi costitutivi, e se scegli l'IT come percorso di carriera ci sarà un insieme infinito di ulteriori conoscenze da maturare. Se chiedi a un amministratore di rete, sviluppatore di software, web designer o analista della sicurezza ti diranno la stessa cosa. Non ci sono scorciatoie.

Devi frequentare un corso per sostenere l'esame di certificazione?
No. Ci sono anche materiali di studio disponibili tramite il web e il tuo negozio di libri preferito. Dopodiché puoi pianificare e sostenere l'esame di certificazione MTA in Pipeline (oppure in qualsiasi centro Pearson VUE) e, una volta superato l'esame, avrai ottenuto la prima certificazione da inserire nel curriculum e diventare un membro della comunità dei Microsoft Certified Professionals (MCP).

Quali altre certificazioni posso ottenere dopo essere diventato un MTA?
Microsoft ha molti percorsi di formazione e di certificazione che puoi seguire una volta ottenuta la tua prima certificazione.

L'esame e la certificazione sono obbligatori per lavorare nel settore IT?
No, l'esame e la certificazione non sono un requisito, ma sono estremamente preziosi e utili. Secondo recenti sondaggi:

  • L'86% dei responsabili delle assunzioni indica che le certificazioni IT sono una priorità alta o media durante il processo di valutazione del candidato.
  • Il novantuno percento dei responsabili delle assunzioni considera la certificazione come parte dei criteri di assunzione.
  • In un sondaggio di 700 professionisti IT, il 60% ha dichiarato che la certificazione ha portato a un nuovo lavoro.

Quindi, sostenere gli esami di certificazione e ottenere la certificazione MTA può aiutarti ad avere un vantaggio rispetto a qualcuno che non è certificato.

Esame Microsoft MTACome faccio ad iscrivermi all'esame MTA?

  1. Acquista ora il tuo voucher per iscriverti ad un esame MTA (Microsoft Technology Associate)
  2. Vai sul sito Microsoft Learning e procedi con la tua iscrizione

Cerchi un corso o una certificazione?

Consulta il nostro catalogo corsi!
Catalogo