Meeting annuale LLPA a Dubrovnik

In breve
Dubrovnik, 22 Settembre 2014 - LLPA (Leading Learning Partners Association), un'organizzazione che unisce 25 importanti centri di formazione IT...
pipeline-meeting-annuale-llpa

Indice degli argomenti

Articolo

.

Dubrovnik, 22 Settembre 2014 – LLPA (Leading Learning Partners Association), un’organizzazione che unisce 25 importanti centri di formazione IT nella regione EMEA (Europe, Middle East, Africa) che generano oltre 130 milioni di Euro di fatturato ogni anno, ha tenuto la sua conferenza annuale a Dubrovnik, organizzata dal membro Croato, Open College Algebra.

Sebbene fosse solo il secondo meeting ufficiale, i membri di LLPA hanno organizzato incontri per scambiarsi conoscenza ed esperienze fin dal 2009 e questa è stata la prima volta che la Croazia ha organizzato un incontro LLPA.

Pipeline è il membro italiano dell’associazione LLPA.

L’Associazione LLPA è il più grande network di Education Center focalizzati a fornire conoscenze e competenze per i professionisti del mondo IT e per tutti coloro che utilizzano le tecnologie IT nel proprio ambito lavorativo. L’Associazione LLPA riunisce i leader di mercato dei diversi paesi.

I partner e gli sponsor di questa edizione annuale del meeting LLPA sono stati Microsoft, Oracle e ITpreneurs, aziende che comprendono l’importanza della formazione degli esperti che utilizzano le loro tecnologie, oppure, come nel caso di ITpreneurs, sono alla ricerca di nuovi partner per i propri programmi formativi di competenze di business e di management. Tutte e tre queste aziende hanno in comune la motivazione di rafforzare la formazione nella regione EMEA dove l’Associazione LLPA si presenta come il partner naturale per l’implementazione.

Alcuni degli argomenti discussi al summit LLPA sono strettamente connessi con un tema scottante nell’Unione Europea e in generale nei Paesi Europei: una grave mancanza di esperti IT con conoscenze appropriate. Si stima che in Europa mancheranno 900mila esperti IT nei prossimi anni (stima della Commissione Europea). Una simile situazione pone l’attenzione sulla formazione informatica, sui corsi di istruzione e formazione permanente nel settore IT, e offre allo stesso tempo una opportunità di acquisire nuove competenze, formarsi per nuove professioni, e costruire la loro carriera.

Alcune delle tecnologie e dei processi che lo rendono possibile, come l’educazione ibrida che diventa sempre più comune e combina la formazione in aula con e-learning, sono ideali per la formazione veloce di un gran numero di nuovi esperti, e le aziende della Associazione LLPA sono nella miglior posizione per implementare simili programmi nei loro Paesi, offrendo velocità, ma al contempo elevata qualità.

Alcuni dei temi principali trattati nel meeting LLPA sono stati: l’armonizzazione delle offerte di formazione internazionale, l’utilizzo di metodologie integrate con buone pratiche, un’offerta comune di formazione con esperti specializzati in aree specifiche.

Durante il summit LLPA è anche stato dato un riconoscimento per la miglior campagna di marketing e di vendita tra i membri LLPA nei loro stessi mercati. Il riconoscimento principale è stato vinto da Computrain, che con il progetto Battle for TechEd, ha avuto successo nel portare l’attenzione degli esperti IT sull’importanza della formazione e certificazione in ambito IT, come conferma di competenze e capacità acquisite, per le quali Compoutrain ha la posizione dominante nel mercato Olandese.

Cosa è LLPA?
LLPA (Leading Learning Partners Association) è l’organizzazione che unisce centri di formazione per le competenze IT e business, e che unisce il maggior numero di partner in tutta Europa, Medio Oriente e Africa. LLPA si è posizionata come prima scelta per le aziende che hanno bisogno di formare i propri dipendenti o partner a livello internazionale.
L’associazione al momento conta 25 partner, ognuno dei quali è il principale centro di formazione nei rispettivi Paesi, dall’Islanda nel Nord alla Repubblica Sudafricana a Sud, fino a Turchia e Russia ad Est.

Più di 32mila partecipanti a seminari autorizzati Microsoft, o in totale più di 240mila persone che desiderano acquisire nuove competenze ICT passano dal sistema LLPA ogni anno. LLPA è stata fondata per avere un approccio comune verso le aziende IT che vogliono offrire programmi educatuivi per i loro prodotti, servizi e soluzioni nella regione EMEA, così come per i destinatari della formazione IT presenti in un paesi che cercano un approccio centralizzatro nella formazione dei loro dipendenti. 

Cerchi un corso o una certificazione?

Consulta il nostro catalogo corsi!
Catalogo