Microsoft CyberSecurity per gli amministratori Azure

In breve
La Cybersecurity è uno dei temi maggiormente ricorrenti nelle domande che ci vengono poste dai nostri Clienti. Infatti per innovare e continuare a crescere le organizzazioni hanno bisogno di essere protette in modo adeguato.
Pipeline-CSC-IINS-Implementing-Cisco-IOS-Network-Security-v-3

Indice degli argomenti

Articolo
La Cybersecurity è uno dei temi maggiormente ricorrenti nelle domande che ci vengono poste dai nostri Clienti. Infatti per innovare e continuare a crescere le organizzazioni hanno bisogno di essere protette in modo adeguato. Abbiamo così pensato di fornire alcune informazioni e chiarimenti su questo tema con alcuni post nel nostro blog. Cominciamo oggi con un post che vuole chiarire il percorso formativo in ambito Cybersecurity per gli amministratori Microsoft Azure che vogliano rafforzare le proprie competenze tecniche oe quelle dei loro team.

Cybersecurity per amministratori Microsoft Azure: quale prerequisito?

Partiamo dai prerequisiti: prima di affrontare il percorso di formazione e certificazione specifico in ambito Cybersecurity, l’amministratore Azure deve avere solide competenze su aspetti quali:
  • gestire le identità e la governance Azure;
  • implementare e gestire l’archiviazione;
  • distribuire e gestire le risorse di calcolo Azure;
  • configurare e gestire la rete virtuale;
  • effettuare il monitoraggio e il backup delle risorse Azure.
Si tratta di competenze che possono essere acquisite frequentando il corso AZ-104 – Microsoft Azure Administrator. Meglio ancora se le suddette competenze sono state validate con il superamento del corrispondente esame di certificazione AZ-104: Microsoft Azure Administrator e quindi la persona è stata certificata come Microsoft Certified: Azure Administrator Associate. Possiamo quindi affermare che il corso AZ-104 – Microsoft Azure Administrator è il prerequisito per affrontare in modo adeguato il percorso formativo in ambito Cybersecurity per un amministratore Azure. Se ti interessa questo corso partecipa il 7 novembre alla edizione in promozione prevista nell’ambito della iniziativa Microsoft Cybersecurity Awareness Month.

Proseguiamo il viaggio: come imparare ad implementare e gestire soluzioni cloud sicure?

Ma eccoci alla parte fondamentale del nostro percorso nella Cybersecurity per amministratori Microsoft Azure. Se vogliamo fare nostre le conoscenze necessarie e le competenze per implementare e gestire soluzioni cloud sicure con l’utilizzo delle tecnologie Microsoft, il corso di riferimento è il seguente: AZ-500 – Microsoft Azure Security Technologies. Frequentando questo corso di 4 giornate, gli allievi apprendono conoscenze e competenze necessarie ad implementare e mantenere la sicurezza di una infrastruttura Azure. Imparano inoltre ad identificare e neutralizzare le vulnerabilità mediante i tool dedicati alla sicurezza. Il corso tratta anche aspetti relativi allo scripting e alla automazione, alla virtualizzazione e alla architettura cloud N-tier.

Cosa saranno in grado di fare gli studenti dopo il corso?

Al termine del corso AZ-500 – Microsoft Azure Security Technologies gli allievi saranno in grado di implementare:
  • strategie di governance aziendale tra cui il controllo dell’accesso basato sui ruoli, le policy Azure e i blocchi delle risorse;
  • un’infrastruttura Azure AD, compresi utenti, gruppi e autenticazione a più fattori;
  • Azure AD Identity Protection, comprese le politiche di rischio, l’accesso condizionato e le revisioni degli accessi;
  • strategie di sicurezza perimetrale, compreso Azure Firewall;
  • Azure AD Privileged Identity Management, compresi i ruoli Azure AD e le risorse Azure;
  • Azure AD Connect, compresi i metodi di autenticazione e la sincronizzazione delle directory on-premises;
  • le strategie di sicurezza della rete, compresi Network Security Groups e Application Security Groups;
  • le tecniche di sicurezza dell’host tra cui la protezione degli endpoint, la gestione dell’accesso remoto, la gestione degli aggiornamenti e la crittografia del disco;
  • le strategie di sicurezza dei container, tra cui Azure Container Instances, Azure Container Registry e Azure Kubernetes;
  • Azure Key Vault compresi certificati, chiavi e segreti;
  • le strategie di sicurezza delle applicazioni, tra cui la registrazione delle app, le identità gestite e gli endpoint dei servizi;
  • Azure Monitor, comprese le fonti collegate, l’analisi dei log e gli avvisi;
  • le strategie di sicurezza dello storage, comprese le firme di accesso condivise, le politiche di conservazione dei blob e l’autenticazione di Azure Files;
  • le strategie di sicurezza del database, tra cui autenticazione, classificazione dei dati, mascheramento dinamico dei dati e sempre criptato;
  • Azure Security Center, comprese le politiche, le raccomandazioni e l’accesso alle macchine virtuali just in time;
  • Azure Sentinel, comprese cartelle di lavoro, incidenti e playbook.
Se ti interessa questo corso partecipa il 21 novembre alla edizione in promozione prevista nell’ambito della iniziativa Microsoft Cybersecurity Awareness Month. Anche in questo caso è possibile validare le competenze sostenendo il corrispondente esame di certificazione AZ-500: Microsoft Azure Security Technologies, superando il quale veniamo certificati come Microsoft Certified: Azure Security Engineer Associate.

Voglio aggiungere altre competenze: posso specializzarmi?

Può essere che in funzione del proprio ruolo professionale o di un particolare progetto su cui ci accingiamo a lavorare, sia necessario avere competenze specialistiche in ambiti quali:
  • Gestione delle minacce e monitoraggio
  • Autenticazione con Active Directory
  • Compliance
In questi casi possiamo integrare le competenze fornite dal corso AZ-500 – Microsoft Azure Security Technologies con quelle che possiamo maturare frequentando uno o più dei corsi seguenti ed avendo così una visione sempre più completa delle tecnologie Microsoft a supporto della Cybersecurity per un amministratore Azure:

Quali sono le differenze tra i corsi?

I partecipanti del corso SC-200 – Microsoft Security Operations Analyst impareranno come mitigare le minacce informatiche utilizzando le seguenti tecnologie: Microsoft Azure Sentinel, Azure Defender e Microsoft 365 Defender. In particolare, impareranno a configurare e usare Azure Sentinel e ad usare Kusto Query Language (KQL) al fine di eseguire il rilevamento, l’analisi e il reporting. Il corso SC-300 Identity and Access Administrator fornisce invece le conoscenze e le competenze necessarie al fine di implementare soluzioni di gestione delle identità basate su Microsoft Azure AD. Questo corso approfondisce gli aspetti legati alle identità per Azure AD, la registrazione delle applicazioni aziendali, l’accesso condizionato, la governance delle identità e altri strumenti di identità. Se ti interessa questo corso partecipa il 28 novembre alla edizione in promozione prevista nell’ambito della iniziativa Microsoft Cybersecurity Awareness Month. Nel corso SC-400 – Microsoft Information Protection Administrator si impara come proteggere le informazioni nella implementazione di Microsoft 365. Questo corso si concentra sulla governance dei dati e sulla protezione delle informazioni all’interno della tua organizzazione. Il corso copre anche l’implementazione delle politiche di prevenzione della perdita di dati, i tipi di informazioni sensibili, le etichette di sensibilità, le politiche di conservazione dei dati e la crittografia dei messaggi di Office 365. Aggiungiamo inoltre, ma forse è una notizia scontata, che anche per questi 3 corsi esiste il corrispondente esame di certificazione che attesta e valida le competenze acquisite.

Durante i corsi viene fornito del materiale?

Ogni partecipante al corso riceve:
  • accesso alla documentazione didattica ufficiale Microsoft Learning fruibile via web
  • accesso per 6 mesi ai laboratori del corso hostati via web
  • simulazione dell’esame di certificazione MeasureUp (da attivare entro 90 giorni)
  • attestato di partecipazione al corso

Vuoi maggiori informazioni su corsi/esami Microsoft Cybersecurity per amministratori Azure, oppure sei interessato ad una sessione personalizzata?

Contattaci se vuoi maggiori informazioni sui corsi Microsoft Cybersecurity per amministratori Azure, oppure se sei interessato ad una sessione personalizzata. La nostra Segreteria Corsi è a tua disposizione.
  • ci puoi telefonare allo +39 02 6074791
  • ci puoi scrivere a formazione@pipeline.it
  • puoi chattare con un nostro operatore utilizzando la chat del sito

Scopri il Cyber Security Awareness Month

Pipeline è lieta di lavorare con enti e aziende italiane per formare i migliori esperti di sicurezza nell’ambito del cloud Microsoft, aiutando così la trasformazione digitale del nostro Paese. Due percorsi formativi per elevare le tue competenze nella Cybersecurity

Cerchi un corso o una certificazione?

Consulta il nostro catalogo corsi!
Catalogo