Ritirati gli esami Microsoft MD-100 e MD-101. In sostituzione il nuovo MD-102 Endpoint Administrator

In breve
Da luglio 2023 non dovrai più sostenere gli esami MD-100 Windows Client e MD-101 Managing Modern Desktops per diventare Microsoft 365 Certified: Modern Desktop Administrator Associate. Scopri le novità per chi ha già questa certificazione, per chi la deve ottenere e tutte le variazioni su corsi ed esami in questione! In più rispondiamo alle domande più frequenti nel web

Indice degli argomenti

Articolo

Novità e variazioni con la certificazione Microsoft 365 Certified: Endpoint Administrator Associate

Dall’1 luglio 2023 la nuova certificazione Microsoft 365 Certified: Endpoint Administrator Associate sostituirà l’attuale Microsoft 365 Certified: Modern Desktop Administrator Associate. Ma non si tratta solo di un cambio di nome in quanto sono previste variazioni anche in termini di esami e corsi di preparazione.

Il nuovissimo esame MD-102 Endpoint Administrator (disponibile da maggio) sostituirà infatti entrambi gli esami MD-100 Windows Client e MD-101 Managing Modern Desktop (disponibili fino a luglio), snellendo così il percorso verso la certificazione.

Cosa cambia per chi era interessato al corso MD-100?

Il corso MD-100 Windows Client (Installing, Protecting, Configuring, Maintaining) insegna a supportare e configurare i desktop Windows in un ambiente lavorativo. Sebbene sia ufficialmente inteso come suo sostituto, i contenuti del nuovo corso MD-102 possono non essere sufficienti per chi vuole iniziare un percorso formativo lato client. Se questo è il tuo caso, ti segnaliamo il corso 55345 Implementing and Managing Windows 11.

Cosa cambia per chi era interessato al corso MD-101?

Il corso MD-101 Managing Modern Desktops insegna a pianificare e implementare una strategia di distribuzione del sistema operativo, così come come implementare una strategia di aggiornamento. In questo caso il corso MD-102 risulta essere un aggiornamento del corso MD-101.

Le risposte alle domande più frequenti sui portali Microsoft

  • Cosa devo fare se sono in possesso di una certificazione Microsoft 365 Certified: Modern Desktop Administrator Associate? La tua certificazione verrà semplicemente rinominata certificazione Endpoint Administrator Associate non appena sarà disponibile senza sostenere nessun esame.
  • Cosa devo fare se ho passato uno dei due esami (MD-100 o MD-101) e devo sostenere l’altro per ottenere la certificazione? Al momento è ancora possibile sostenere questi esami. Verranno ritirati definitivamente il 31 luglio 2023 alle ore 11:59.
  • Da quando posso sostenere l’esame MD-102? Questo esame è disponibile dal 2 maggio 2023.
  • Cosa significa che l’esame MD-102 è in versione beta? Quando si esegue un esame beta i risultati forniscono informazioni utili per valutare la qualità dell’esame e le relative domande. Il superamento di un esame beta conta comunque per la certificazione. Non è necessario ripetere l’esame nella versione finale.

Scopri di più o contattaci per maggiori informazioni

Se sei interessato/a al corso o all’esame MD-102 Microsoft 365 Endpoint Administrator, allora scopri i dettagli e iscriviti nella pagina dedicata!

Se invece hai bisogno di maggiori informazioni o di una sessione personalizzata, siamo a tua completa disposizione:

  • ci puoi telefonare allo +39 02 6074791
  • ci puoi scrivere a formazione@pipeline.it
  • puoi chattare con un nostro operatore utilizzando la chat del sito

Cerchi un corso o una certificazione?

Consulta il nostro catalogo corsi!
Catalogo