Scopri l’IoT e certifica le tue competenze

In breve
Oggi i device non sono più soltanto nei nostri uffici o nelle nostre tasche, ma ogni giorno sono sempre più presenti anche nelle nostre...
Corso e esame Internet of Things Foundation

Indice degli argomenti

Articolo

Oggi i device non sono più soltanto nei nostri uffici o nelle nostre tasche, ma ogni giorno sono sempre più presenti anche nelle nostre abitazioni e nei luoghi che frequentiamo nelle nostre città. Questi device sono inoltre sempre più in grado di dialogare gli uni con gli altri attraverso quella che chiamiamo “Internet of Things“, o abbreviando IoT, migliorando la qualità della nostra vita quotidiana.

L'Internet of Things sta acquisendo una immensa popolarità coinvolgendo continuamente nuovi settori. Si tratta infatti di uno dei componenti essenziali per la rapida digitalizzazione che sta rapidamente attraversando l'intero pianeta. Tuttavia vi è ancora molta ignoranza al riguardo e scarsa dimestichezza sui concetti che caratterizzano questa tecnologia. E' in questo contesto che si colloca la formazione e la certificazione sull'IoT proposta dal Cloud Credential Council di cui Pipeline è Partner per l'Italia.

Il Cloud Credential Council è un organismo internazionale che definisce gli standard nell'ambito della formazione e della certificazione delle competenze per i professionisti che operano in ambito cloud. Al momento il Cloud Credential Council offre una certificazione sull'IoT denominata Internet of Things Foundation.

La certificazione Internet of Things Foundation si rivolge a:

  • Level Executive e Senior Management
  • General Manager compresi i Business Development Manager (Marketing, Sales)
  • IT Project & Programme Management, Risk Management e IT Service Management
  • Business Analysts, Marketing e Sales Executive
  • Imprenditori e Investitori
  • Consulenti e Professionisti IT

La certificazione CCC Internet of Things Foundation è pensata per attestare le competenze del candidato sui concetti relativi all’IoT. In questo ebook ne vengono approfonditi gli elementi fondamentali, la terminologia e i componenti da una prospettiva di business. Vengono descritti diversi scenari e applicazioni.

Sei sono i moduli presi in considerazione nel percorso formativo che porta al conseguimento della certificazione Internet of Things Foundation:

  • Concepts and Terminologies
  • Business Orientation
  • Basic Building Blocks of IoT–Architecture
  • Enabling Technologies of IoT + Lab Activities
  • IoT Security and Top Governance Issues
  • IoT Case Studies and Future Predictions

Nel Catalogo Corsi Pipeline è disponibile il bundle Internet of Things Foundation che comprende una guida Self-Study (ebook) per la preparazione dell'esame di certificazione e l'esame di certificazione medesimo al costo di euro 300 + iva. Sia la guida che l'esame sono in lingua inglese. L'esame dura 1 ora e si sostiene via Internet in modalità web-proctored; consiste in 25 domande a risposta multipla e si supera rispondendo in modo corretto ad almeno il 65% dei quesiti.

Cerchi un corso o una certificazione?

Consulta il nostro catalogo corsi!
Catalogo