Sei un Data Analyst? Attesta le tue competenze con la certificazione su Power BI

In breve
A VPN is an essential component of IT security, whether you’re just starting a business or are already up and running. Most business interactions and transactions happen online and VPN
pipeline-power-pivot-power-bi-quale

Indice degli argomenti

Articolo

pipeline-power-pivot-power-bi-quale

I Data Analyst, o in italiano gli analisti di dati, hanno competenze specifiche per quanto riguarda la capacità di interpretare e analizzare grandi volumi di dati e fornirne visualizzazioni che aiutano a leggerli per prendere decisioni. Un Data Analyst che vuole fare un passo in avanti può valutare il conseguimento di una specifica certificazione professionale che vada a dare ulteriore valore al proprio curriculum vitae. Può essere presa in considerazione la certificazione CompTIA Data+, oppure, se lo strumento di maggiore utilizzo è Microsoft Power BI, la scelta scontata è la certificazione Microsoft Power BI Data Analyst Associate.

Come evidenziato da Microsoft nella presentazione di questa certificazione, il Power BI Data Analyst ha una conoscenza fondamentale dei repository dati e dei processi di dati, sia in locale che nel cloud. E’ anche un esperto di materia che consente alle organizzazioni di ottimizzare il valore degli asset di dati usando Power BI. Le sue responsabilità includono la progettazione e la creazione di modelli di dati scalabili, la pulizia e la trasformazione dei dati e l’abilitazione di funzionalità analitiche avanzate che forniscono un valore significativo all’organizzazione per cui si opera.

Vista l’importanza sempre crescente dei dati e della loro analisi per ogni azienda il Power Bi Data Analyst gode in questo momento di interessanti prospettive di lavoro in progressiva evoluzione.

Come diventare Power BI Data Analyst?

Se sei interessato ad acquisire le competenze per diventare un Power BI Data Analyst, ti suggeriamo di prendere in considerazione il corso ufficiale Microsoft Learning PL-300 – Power BI Data Analyst.

Il corso PL-300 – Microsoft Power BI Data Analyst tratta i vari metodi e le migliori pratiche che sono in linea con i requisiti aziendali e tecnici per modellare, visualizzare e analizzare i dati con Power BI. Verrà mostrato come accedere ed elaborare i dati da una gamma di fonti di dati, compresi i dati relazionali e non relazionali. Si esplorerà inoltre come implementare gli standard e le politiche di sicurezza adeguati in tutto lo spettro di Power BI, inclusi i set di dati e i gruppi. Verrà discussa anche la gestione e distribuzione di report e dashboard per la condivisione e la distribuzione dei contenuti. Infine, questo corso mostrerà come costruire report paginati all’interno del servizio Power BI e pubblicarli in uno spazio di lavoro per l’inclusione in Power BI.

Se sei interessato, come detto all’inizio, alla certificazione delle tue competenze, ti segnaliamo che questo corso è propedeutico alla preparazione dell’esame di certificazione Microsoft PL-300 Power BI Data Analyst. Superando questo esame è possibile inserire nel proprio curriculum il conseguimento della certificazione Microsoft Certified: Power BI Data Analyst Associate.

Cosa si impara nel corso Power BI Data Analyst?

Al termine del corso gli allievi saranno in grado di:

  • inserire, pulire e trasformare i dati;
  • modellare i dati per le prestazioni e la scalabilità;
  • progettare e creare rapporti per l’analisi dei dati;
  • applicare ed eseguire analisi avanzate dei rapporti;
  • gestire e condividere le risorse dei report;
  • creare report paginati in Power BI.

Ci sono prerequisiti per partecipare al corso?

Per partecipare al corso è consigliabile avere i seguenti prerequisiti:

  • avere la comprensione dei concetti di base dei dati;
  • conoscere l’uso dei dati relazionali nel cloud;
  • parimenti conoscere l’uso dei dati non relazionali nel cloud;
  • avere dimestichezza con i concetti di analisi dei dati e di visualizzazione.

E’ senz’altro utile avere anche una conoscenza professionale di Microsoft Excel.

Come posso frequentare il corso Power BI Data Analyst?

Il corso ufficiale Microsoft Learning PL-300 è frequentabile in Aula Virtuale (corso Live via Internet).

Quanto dura il corso?

Il corso dura 3 giornate consecutive, con orario 9:00 – 17:00.

Durante il corso viene fornito del materiale?

Ogni partecipante al corso riceve:

  • accesso alla documentazione didattica ufficiale Microsoft Learning PL-300 – Power BI Data Analyst in formato digitale e in lingua inglese
  • accesso per 6 mesi ai laboratori del corso hostati via web
  • simulazione dell’esame di certificazione MeasureUp (da attivare entro 90 giorni)
  • attestato di partecipazione al corso

Quanto costa partecipare al corso?

Corso OneNoteLa quota di partecipazione in Aula Virtuale al corso è di 1110 euro + iva. E’ sempre attiva la promozione Early Bird che consente di usufruire di uno sconto del 20%, pagando con un mese di anticipo rispetto alla data di inizio corso.

Questo corso attualmente rientra nella nostra Promozione Estate 2022. Pertanto l’edizione prevista dal 29 al 31 agosto è acquistabile alla tariffa promozionale di 689 euro + iva.

Come si sostiene l’esame per la certificazione?

L’esame di certificazione si può sostenere:

  • presso un Testing Center Pearson VUE (l’ente autorizzato da Microsoft per erogare gli esami di certificazione). Pipeline è uno di questi centri ed è operativo per gli esami ogni venerdì.
  • via web (Internet Delivery)

Vuoi maggiori informazioni su questo corso/esame, oppure sei interessato ad una sessione personalizzata?

Contattaci se vuoi maggiori informazioni sul corso Power BI o sulla corrispondente certificazione, oppure se sei interessato ad una sessione personalizzata. La nostra Segreteria Corsi è a tua disposizione.

  • ci puoi telefonare allo +39 02 6074791
  • ci puoi scrivere a formazione@pipeline.it
  • puoi chattare con un nostro operatore utilizzando la chat del sito

Vai al corso

PL-300 – Power BI Data Analyst

Cerchi un corso o una certificazione?

Consulta il nostro catalogo corsi!
Catalogo