Il 2022 di Pipeline (e non solo): tendenze dell’ultimo anno nel mondo IT

In breve
Dal 1991 Pipeline è partner di riferimento per Aziende e Enti, aiutandoli nel loro percorso di crescita e digitalizzazione. Ma diamo uno sguardo a questi ultimi 365 giorni: il 2022 di Pipeline si può riassumere in 5 punti, che mostrano le ultime tendenze del mondo IT, le sfide superate e soprattutto chi siamo diventati oggi.
Il 2022 di Pipeline

Indice degli argomenti

Articolo
Dal 1991 Pipeline è partner di riferimento per Aziende e Enti, aiutandoli nel loro percorso di crescita e digitalizzazione. Ma diamo uno sguardo a questi ultimi 365 giorni: il 2022 di Pipeline si può riassumere in 5 punti, che mostrano le ultime tendenze del mondo IT, le sfide superate e soprattutto chi siamo diventati oggi.

1. Sempre più su misura per te

Pipeline ha risposto proattivamente alle richieste sempre più specifiche dei suoi clienti con un approccio customer-oriented: il nostro servizio principale è l’analisi personale dei problemi e delle esigenze formative perché ogni Cliente ha la sua storia, la sua vita quotidiana, le sue esigenze. Invece di semplificarle con un’offerta standard per tutti, abbiamo messo in campo l’esperienza dei nostri consulenti per aiutare a definire i programmi dei corsi così da renderli veri e propri prodotti su misura. I corsi personalizzati sono dunque costruiti sulla base delle specifiche esigenze di singoli professionisti o team aziendali. Esistono vari livelli di personalizzazione che possono riguardare l’assessment delle competenze, il contenuto, le modalità di erogazione e il calendario. Offriamo anche training on the job, o formazione in affiancamento, che consiste nell’affiancare un esperto ad un singolo o un gruppo di discenti direttamente nella tua azienda. Il training on the job è molto efficace nel caso di implementazione di nuovi software, soluzione di problemi e per rendere indipendenti in breve tempo nuovi team di lavoro. Il valore aggiunto di una formazione sempre più personalizzata è stato riconosciuto e premiato dai nostri clienti: rispetto ai corsi standard a calendario, i corsi ad hoc nel 2022 di Pipeline hanno rappresentato il 76,5% delle nostre attività, più del 20% rispetto allo scorso anno. I corsi a catalogo non ti soddisfano e hai dei bisogni più specifici? Contattaci

2. Sempre con lo sguardo oltre: slancio all’internazionalizzazione

Si è consolidata sempre di più la dimensione internazionale di Pipeline, membro fondatore della Leading Learning Partner Association. The LLPA è un consorzio di rinomati centri di formazione presenti in più di 50 nazioni, ognuno dei quali è un’azienda leader nella formazione IT nel proprio paese. Insieme forniamo soluzioni olistiche di formazione multi-vendor, in qualsiasi momento, in qualsiasi lingua, ovunque nel mondo. Dopo due anni di interruzione causa Covid si è nuovamente svolto il meeting annuale di LLPA a Lisbona: è stata l’occasione per confrontarci su quanto fatto in quest’ultimo anno (tra cui evento globale C3, Skills for Ukraine) e per porre attenzione su nuovi progetti e nuove iniziative che vedranno la luce nel 2023. La tua è un’azienda internazionale? Contattaci

3. Sempre al top con i nostri trainer

Pipeline è leader nella formazione IT grazie a un team di docenti certificati su un’ampia gamma di tecnologie. Ma i nostri trainer non sono solo trainer: sono innanzitutto professionisti con esperienza nel mondo reale, che danno così al nostro tipo di formazione un taglio consulenziale. Per noi è importante garantire il più alto livello di soddisfazione dei partecipanti ai nostri corsi, motivo per cui monitoriamo scrupolosamente i commenti e le valutazioni fatte nei confronti dei nostri trainer e dell’andamento dei corsi in generale. Il feedback medio registrato quest’anno è di 4,7 punti su 5! Vuoi una formazione certificata e di alta qualità? Contattaci

4. Sempre aggiornati: le nostre new entry tra vendor e corsi a catalogo

Pipeline è ad oggi uno dei principali Learning Partner Microsoft in Italia. Cerchiamo comunque di mantenere un’offerta variegata e sempre aggiornata stringendo ogni anno collaborazioni con nuovi vendor e arricchendo il nostro catalogo corsi. Infatti, nonostante più del 90% dei nostri contenuti porta ancora la firma Microsoft, la famiglia di Pipeline continua ad allargarsi. Tra i nuovi vendor segnaliamo UiPath e CompTIA. Dal 2015 UiPath fornisce tecnologie di RPA (Robotic Process Automation) di cui è leader a livello globale e ha ad oggi certificato 35.000 sviluppatori. Direttamente dagli Stati Uniti arriva invece CompTIA, un’associazione commerciale americana senza scopo di lucro che lavora continuamente nella definizione dei profili professionali e rilascia certificazioni vendor-neutral per l’industria IT in oltre 120 paesi. Riguardo ai singoli corsi, manteniamo sempre aggiornato il nostro catalogo, con corsi nuovi addirittura di mese in mese! Clicca qui per sfogliare il nostro catalogo completo.

5. Best seller: i corsi più richiesti nel 2022 di Pipeline

Da oltre trent’anni Excel continua ad essere l’applicativo più utilizzato al mondo e, di conseguenza, i corsi formativi su di esso sono tutt’ora i più richiesti dagli utenti. Nonostante ciò, abbiamo identificato altri corsi “di tendenza” nel 2022. Su 935 corsi erogati (il 42% in più rispetto al 2021) con 4020 partecipanti (ben 89% in più rispetto allo scorso anno), i nostri dati hanno registrato nella Top 5 dei corsi più richiesti dagli specialisti IT i seguenti:
  1. Azure Administration
  2. Power Bi Data Analyst
  3. Data Engineering on Azure
  4. Managing Modern Desktops
  5. Azure Security

6. Best seller: gli esami più richiesti nel 2022 di Pipeline

Il conseguimento di una certificazione professionale è un elemento di grande differenziazione per un professionista che opera nel settore IT. Il proprio profilo assume un valore maggiore e attira l’interesse di chi si occupa di risorse umane e selezione. In quanto Pipeline è Testing Center Pearson VUE, è possibile sostenere nella nostra sede (di norma ogni venerdì) esami di certificazione proposti dalle principali aziende di software e hardware mondiali. Nell’ampia gamma di esami rilasciati abbiamo riscontrato che quasi la metà di essi è rappresentata dagli esami Microsoft. A seguire nella Top 5 degli esami di certificazioni più richiesti nel 2022 dai professionisti IT abbiamo registrato:
  • Amazon Web Services
  • CompTIA Testing
  • Oracle
  • Cisco Systems, Inc.

Non dimenticare di seguirci sui Social!

Resta aggiornato sui nuovi corsi, le novità e le offerte! Segui i nostri canali social e fai domande al nostro staff commentando i post o con messaggi diretti. Un modo amichevole, veloce e informale per ottenere subito le informazioni che cerchi. Siamo presenti su Linkedin, Facebook e Twitter. Ci vediamo online!

Cerchi un corso o una certificazione?

Consulta il nostro catalogo corsi!
Catalogo