Scopri la Blockchain e certifica le tue competenze

In breve
La tecnologia Blockchain è di fatto una modalità per registrare blocchi di informazioni su differenti device raggiungibili attraverso Internet e...
Sezione 1: Introduzione alle nozioni di base Fate i primi passi con R. Scoprite i tipi di dati di base in R e assegnate la vostra prima variabile. Sezione 2: Vettori Analizzare il comportamento del gioco d'azzardo utilizzando i vettori. Creare, nominare e selezionare gli elementi dai vettori. Sezione 3: Matrici Imparare a lavorare con le matrici in R. Fare calcoli di base con loro e dimostrare la vostra conoscenza analizzando le cifre del box office di Star Wars. Sezione 4: Fattori R memorizza i dati categorici in fattori. Imparare a creare, sottoinsieme e confrontare i dati categorici. Sezione 5: Cornici di dati Quando si lavora a R, probabilmente si avrà sempre a che fare con i Data Frames. Pertanto, è necessario sapere come crearne uno, selezionare le parti più interessanti e ordinarle. Sezione 6: Elenchi Gli elenchi consentono di memorizzare componenti di diverso tipo. La sezione 6 mostra come gestire gli elenchi. Sezione 7: Grafica di base Scopri i pacchetti di R per fare grafica e creare le tue visualizzazioni dei dati.

Indice degli argomenti

Articolo

La tecnologia Blockchain è di fatto una modalità per registrare blocchi di informazioni su differenti device raggiungibili attraverso Internet e connessi tra di loro a formare un network. Ogni informazione è pacchettata in modo da formare un block (blocco) e i diversi block sono collegati tra di loro in modo da formare una chain (catena). Ci sono diverse tipologie di blockchain in grado di memorizzare differenti tipologie di informazione (valuta, identità, media, etc.). Di fatto qualsiasi tipologia di informazione può essere memorizzata in una blockchain. 

La Blockchain è considerata una delle più importanti novità tecnologiche di questo periodo e tuttavia vi è ancora molta ignoranza al riguardo e scarsa dimestichezza sui concetti che la caratterizzano. E' in questo contesto che si colloca la formazione e la certificazione sulla Blockchain proposta dal Cloud Credential Council di cui Pipeline è Partner per l'Italia.

Il Cloud Credential Council è un organismo internazionale che definisce gli standard nell'ambito della formazione e della certificazione delle competenze per i professionisti che operano in ambito cloud. Al momento il Cloud Credential Council offre una certificazione sulla Blockchain denominata Blockchain Foundation.

La certificazione Blockchain Foundation si rivolge a: 

  • Entusisti della tecnologia
  • Operatori finanziari
  • Consulenti e fornitori di servizi
  • Imprenditori interessati alle opportunità generate dalla blockchain
  • Professionisti IT e programmatori
  • Venture capitaliste investitori

La certificazione CCC Blockchain Foundation è pensata per attestare le competenze del candidato sui concetti relativi alla Blockchain. In questo ebook viene approfondito il potenziale delle applicazioni blockchain che possono essere utilizzate per risolvere problemi nel mondo industriale e viene fornita una introduzione alla tecnologia blockchain e alle cryptovalute come caso di utilizzo della blockchain.

Sei sono i moduli presi in considerazione nel percorso formativo che porta al conseguimento della certificazione Blockchain Foundation:

  • Blockchain overview
  • Applications and Uses of Blockchain
  • Working of Blockchain Demystified
  • Crypto Economics
  • Blockchain Alliances
  • Future of Blockchain

Nel Catalogo Corsi Pipeline è disponibile il bundle Blockchain Foundation che comprende una guida Self-Study (ebook) per la preparazione dell'esame di certificazione e l'esame di certificazione medesimo al costo di euro 349 + iva. Sia la guida che l'esame sono in lingua inglese. L'esame dura 1 ora e si sostiene via Internet in modalità web-proctored; consiste in 40 domande a risposta multipla e si supera rispondendo in modo corretto ad almeno il 65% dei quesiti.

Cerchi un corso o una certificazione?

Consulta il nostro catalogo corsi!
Catalogo