Il valore delle competenze di Project Management per i professionisti IT

In breve
La competenza di project management, grazie ai risultati concreti che porta vista la capacità di guida e gestione che il candidato acquisisce, è una delle preparazioni più richieste e ricercate dai responsabili delle assunzioni.
corso e-learning Project Management

Indice degli argomenti

Articolo
Le competenze di project management sono tra le prime dieci competenze più richieste dai responsabili delle assunzioni. Poiché le organizzazioni perseguono sempre più una maggiore efficienza e si concentrano sui risultati di business, hanno bisogno di assumere personale di elevate competenze che sia in grado di guidare un progetto dall’inizio fino al completamento, di gestire le risorse ed eseguire le attività di governance di rischi e conformità. Un project manager in ambito IT stabilisce le scadenze per i progetti di gruppo e mantiene il gruppo in linea con i compiti e il budget. Inoltre, un project manager può svolgere le seguenti mansioni:
  • coordinare le fasi e i programmi del progetto
  • selezionare le persone giuste da inserire nel team di progetto
  • delegare gli incarichi
  • comunicare efficacemente con tutte le parti interessate al progetto
  • organizzare i piani di progetto e preparare relazioni e altri strumenti per dettagliare il budget specifico, i tempi e i risultati previsti del progetto
  • monitorare l’avanzamento del progetto e adeguare i piani in base alle necessità.
Per formare le competenze in ambito project management, in Pipeline proponiamo la formazione e certificazione CompTIA Project+, un percorso che assicura che i professionisti IT siano dotati delle competenze di project management necessarie per coordinare progetti di piccole e medie dimensioni utilizzando metodologie waterfall e agili, gestire il ciclo di vita del prodotto identificando e gestendo i rischi, stabilire piani di comunicazione, gestire le risorse e gli stakeholder e mantenere la documentazione del progetto. La certificazione CompTIA Project+ permette alle organizzazioni di identificare facilmente un project manager qualificato che possa aiutare a gestire e dirigere le iniziative e i progetti aziendali. Questa certificazione è la soluzione ideale per i professionisti che hanno bisogno di gestire progetti di piccola e media complessità come parte delle loro mansioni lavorative, ma che hanno comunque delle competenze fondamentali di project management. Project+ è più versatile di altre certificazioni perché copre i concetti essenziali della gestione dei progetti e non solo l’ambito di una sola metodologia o framework di riferimento.

Come posso conseguire la certificazione Project+?

La certificazione CompTIA Project+ si ottiene superando un esame di certificazione che verifica le conoscenze e le abilità fondamentali in ambito project management e in particolare per quanto riguarda la gestione del ciclo di vita del progetto, la comunicazione, la gestione delle risorse e la documentazione del progetto. La certificazione CompTIA Project+ può essere preparata in modo autonomo utilizzando il nostro bundle di formazione e certificazione CompTIA Project+ E-learning (corso + esame). Grazie a questo bundle le persone possono far crescere le proprie competenze in vista dell’esame e approfondire i seguenti aspetti:
  • Fondamenti della gestione progetti
  • Gestione del ciclo di vita del progetto
  • Vincoli del progetto (constraint)
  • Gestione della comunicazione e del cambiamento
  • Strumenti per il project management
  • Gestione della documentazione

Come va considerata la certificazione CompTIA Project+ rispetto ad altre certificazioni in ambito Project Management?

Come tutte le certificazioni CompTIA, anche Project+ è vendor-indipendent e vi prepara a gestire progetti indipendentemente dalla piattaforma tecnologica che viene utilizzata. Può essere utile come certificazione preliminare prima di andare a specializzarsi in una soluzione specifica di un fornitore o in un framework di riferimento. A questo riguardo possiamo aggiungere che Project+ può essere vista come un’introduzione di alto livello ad Agile come parte di uno degli obiettivi. Se il vostro obiettivo è concentrarsi su Scrum, dovreste prendere in considerazione la certificazione Certified Scrum Master di Scrum Alliance. D’altro canto PMI PMP e PRINCE2 Practitioner sono certificazioni specifiche per metodologia/framework destinate a professionisti della gestione di progetti più avanzati che supervisionano progetti più grandi.

Cosa comprende il bundle CompTIA Project+ E-learning (corso+esame)?

Il bundle comprende:
  1. l’e-book ufficiale CompTIA Project+ Study Guide (in lingua inglese);
  2. lo strumento CertMaster Practice per simulare l’esame di certificazione e familiarizzare con le domande;
  3. il voucher per iscriversi all’esame di certificazione.

Come si usa la simulazione dell’esame CertMaster Practice?

La simulazione dell’esame di certificazione è accessibile per 12 mesi attraverso il portale https://www.comptia.org/training/certmaster-practice/login

Come si sostiene l’esame di certificazione Project+?

L’esame si può sostenere in Pipeline ogni venerdì. Oppure si può sostenere presso qualsiasi altro Testing Center Pearson VUE.

Quanto costa il bundle CompTIA Project+ E-learning (corso+esame)?

Il bundle (corso+esame) ha un prezzo di listino di 609 euro + iva. In Pipeline lo offriamo alla tariffa promozionale di euro 479 + iva.

Vuoi maggiori informazioni su questo corso e sulle certificazioni CompTIA?

Contattaci se vuoi maggiori informazioni sulla formazione e certificazione CompTIA Project+ per far crescere le tue competenze in ambito Project Management. La nostra Segreteria Corsi è a tua disposizione.
  • ci puoi telefonare allo +39 02 6074791
  • ci puoi scrivere a formazione@pipeline.it
  • puoi chattare con un nostro operatore utilizzando la chat del sito

Vai al corso

CompTIA Project+ E-learning (corso+esame)

Cerchi un corso o una certificazione?

Consulta il nostro catalogo corsi!
Catalogo