ITIL 4: noi siamo pronti, e tu?

In breve
E’ ormai da qualche settimana che è stata rilasciata la versione ITIL 4, il recente aggiornamento al più popolare framework nel mondo dell’IT Service Management.
Corso introduzione a Python: Principianti

Indice degli argomenti

Articolo

E’ ormai da qualche settimana che è stata rilasciata la versione ITIL 4, il recente aggiornamento al più popolare framework nel mondo dell’IT Service Management.

ITIL è negli anni diventato uno standard per le best practices ITSM concentrandosi sull’allineamento tra i bisogni del business di una organizzazione e i servizi IT ad esso dedicati. La versione precedente, conosciuta anche come ITIL 2011, fu pubblicata basandosi su una serie di 5 “core books”:

  • ITIL Service Strategy
  • ITIL Service Design
  • ITIL Service Transition
  • ITIL Service Operation
  • ITIL Continual Service Improvement

La versione 4 recentemente annunciata tiene conto di due fondamentali aspetti. Innanzitutto si è svolto un lavoro di profonda analisi e relazione con la community ITSM per prendere in considerazione le più recenti evoluzioni nell’ambito dello sviluppo software e dell’IT Operations. Questo fa sì, ed è il secondo punto, che nella nuova versione Agile, DevOps e Lean vengano considerati elementi chiave per l’integrazione con le best practice IT più tradizionali. Gli elementi core di ITIL 3 rimangono gli stessi. La nuova versione include in particolare nuovo materiale e best practice aggiuntive su queste integrazioni.
Per tutti coloro che intendono approfondire ITIL e la sua nuova versione, segnaliamo che nel Catalogo Corsi Pipeline è stato reso disponibile il corso ITIL® 4 Foundation eLearning. Questo corso introduce gli allievi ai concetti chiave del Service Management, ai principi ITIL, alle best practice ITIL e al loro ruolo in una organizzazione che offre servizi. Il corso richiede un impegno di circa 12 ore, fruibili nell’arco di 30 giorni dalla attivazione del corso ed è composto di 6 moduli formativi, organizzati in 26 lezioni, da video tutorial, guide e quiz.

Per chi invece desidera seguire un corso in aula, con il supporto di un istruttore, è disponibile il corso ITIL 4 Foundation, un corso di 2 giorni svolto presso la sede Pipeline di Milano e con contenuti analoghi a quelli del corso eLearning.

Entrambi questi corsi aiutano gli allievi nella preparazione dell’esame di certificazione professionale ITIL 4 Foundation.

Cerchi un corso o una certificazione?

Consulta il nostro catalogo corsi!
Catalogo