Pipeline supporta il progetto Ambizione Italia

In breve
Ambizione Italia #DigitalRestart è il piano quinquennale di investimenti di Microsoft Italia, il cui scopo è quello di supportare l’innovazione e la crescita del Paese. Un ambizioso progetto che si articola tra programmi di digitalizzazione delle imprese, laboratori di Intelligenza Artificiale e iniziative di formazione digitale.
Microsoft Ambizione Italia

Indice degli argomenti

Articolo

Ambizione Italia

Read it in English

Cos’è Ambizione Italia?

Ambizione Italia #DigitalRestart è il piano quinquennale di investimenti di Microsoft Italia, il cui scopo è quello di supportare l’innovazione e la crescita del Paese. Un ambizioso progetto che si articola tra programmi di digitalizzazione delle imprese, laboratori di Intelligenza Artificiale e iniziative di formazione digitale. L’obiettivo finale è quello di formare circa 1,5 milioni di persone tra studenti, professionisti e disoccupati nel corso dei prossimi tre anni (scopri tutto nel portale Ambizione Italia).

Il supporto di Pipeline per il processo di crescita formativa del Paese

È in questo scenario che entra in gioco Pipeline, storico system integrator e learning partner ufficiale di Microsoft Italia punto di riferimento per la formazione e la consulenza soprattutto su tecnologie Microsoft.  Da 30 anni lo fa affiancando giovani e professionisti già affermati con training e percorsi di aggiornamento.

Il panorama italiano ad oggi

In un’epoca di grandi cambiamenti, il mercato del lavoro è senz’altro uno degli ambiti più impattati da questa trasformazione. Da qui la necessità di creare nuove professioni e allo stesso tempo nuove competenze. Secondo una ricerca di Unioncamere nei prossimi 5 anni, ben 2,7 milioni di posti di lavoro richiederanno nuove figure professionali specializzate, di cui oltre il 50% saranno skills digitali. In questo contesto Pipeline è partner attivo nell’iniziativa Ambizione Italia #DigitalRestart ed è al fianco di Microsoft Italia nella creazione e delivery di contenuti formativi sempre aggiornati.

La vita delle competenze professionali, particolarmente in ambito tecnico, si accorcia sempre di più. Questo significa che devono essere aggiornate con continuità. Il momento che stiamo vivendo potrebbe non sembrare il più adatto per fare questo. Invece è proprio in tale scenario di difficoltà che la trasformazione digitale può aiutare le nostre aziende, le loro interazioni e il loro modo di lavorare. E’ complicato, ma dobbiamo guardare a questo periodo come ad un’opportunità, un’occasione per rimetterci in gioco. Servono nuove competenze digitali, nuove strategie nei percorsi di crescita, nuove modalità di upskilling e reskilling. E’ per questo che in Pipeline siamo lieti di supportare il progetto Ambizione Italia e mettere la nostra esperienza e professionalità nel campo della formazione al servizio della crescita del nostro Paese”.

ha commentato Alberto Chiarini, Learning Services Director di Pipeline.

Scopri tutte le offerte che Pipeline ha in serbo per gli aderenti al progetto Ambizione Italia!

Contattaci se hai bisogno di maggiori informazioni. La nostra Segreteria Corsi è a tua disposizione.

  • ci puoi telefonare allo +39 02 6074791
  • ci puoi scrivere a formazione@pipeline.it
  • puoi chattare con un nostro operatore utilizzando la chat del sito

Cerchi un corso o una certificazione?

Consulta il nostro catalogo corsi!
Catalogo