Azure Solutions Architect: arrivano i nuovi corsi e le nuove certificazioni

In breve
Come abbiamo già potuto vedere per quanto riguarda Administrator e Developer, Microsoft ha recentemente annunciato una vera e propria...
certificazioni microsoft role-based

Indice degli argomenti

Articolo

.

Come abbiamo già potuto vedere per quanto riguarda Administrator e Developer, Microsoft ha recentemente annunciato una vera e propria rivoluzione per quanto riguarda i percorsi di formazione e certificazione su Azure, ora organizzati in base al ruolo professionale (Administrator, Developer, Architect). Si parla infatti di certificazioni dette “Role-based” e che dovrebbero meglio intercettare i requisiti richiesti ai nuovi profili professionali che si stanno delineando in ambito cloud.

Approfondiamo nel presente articolo cosa succede per quanto riguarda il ruolo Solutions Architect.

Due sono gli esami di certificazione da superare per conseguire la nuova certificazione Microsoft Certified Azure Solutions Architect:

  1. Esame Microsoft AZ-300: Microsoft Azure Architect Technologies
  2. Esame Microsoft AZ-301: Microsoft Azure Architect Design

Va detto che molte persone avevano superato nei mesi e negli anni scorsi l'esame Microsoft 70-535 Architecting Microsoft Azure Solutions. Per queste persone è stato pensato un percorso più agevole e possono conseguire la nuova certificazione Microsoft Certified Azure Solutions Architect superando, entro il 30 giugno 2019, un esame di transizione (leggi il nostro articolo sugli esami di transizione):

  1. Esame Microsoft AZ-302: Microsoft Azure Solutions Architect Certification Transition

Per aiutare gli allievi nella preparazione dei suddetti esami di certificazione (AZ-300 e AZ-301) sono a disposizione alcuni corsi ufficiali Microsoft Learning che in Pipeline abbiamo raggruppato nelle due seguenti attività formative:

  1. MOC AZ-300 – Microsoft Azure Architect Technologies – durata 4,5 giorni
  2. MOC AZ-301 – Microsoft Azure Architect Design – durata 4 giorni

Il primo di questi corsi, MOC AZ-300 – Microsoft Azure Infrastructure and Deployment, insegna agli IT Professionals come gestire le risorse Azure resources, compreso il deployment e la configurazione di virtual machines, virtual networks, storage accounts, e Azure AD. Vengono anche approfonditi i diversi servizi e account per lo storage così come i concetti e schemi di data replication.  

Nel corso si impara a creare e ad effettuare il deployment di virtual machines in Azure, ad utilizzare il portale Azure, la PowerShell, e i template ARM. Vengono fornite indicazioni circa il deployment di custom images e di virtual machines Linux. Si apprende a configurare le funzionalità di networking e i componenti dello storage, nonchè a gestire le caratteristiche di high availability. Altri approfondimenti sono dedicati ai tool di monitoraggio compresi Azure Alerts e Activity Log.
Altro tema trattato nel corso è la progettazione e implementazione di una migrazione di risorse e infrastrutture on-premise ad Azure. Gli allievi apprendono a questo scopo l'utilizzo di Azure Migrate. Viene inoltre presentato l'utilizzo di Azure Site Recovery per la migrazione di workloads ad Azure (con particolare focus su una infrastruttura Hyper-V). Vengono anche presentate funzionalità per il serverless computing quali Azure Functions, Event Grid, e Service Bus, e Azure Multi-Factor Authentication per la gestione dell'accesso sicuro a dati e applicazioni e Azure Active Directory Privileged Identity Management per gestire, controllare e monitorare gli accessi alle risorse Azure.
Viene anche prestata attenzione a come l'infrastruttura può supportare il lavoro degli sviluppatori nella realizzazione di web apps e servizi. A questo scopo si impara come Azure App Service può essere utilizzato come Platform as a Service (PaaS) per il deployment di cloud apps per ambienti web e mobile.
 
Nella sezione successiva del corso viene approfondito come le operazioni vengano effettuate in parallelo oppure in asincrono e come il sistema debba essere resiliente nel caso di guasto. Utilizzando l'Azure Application Architecture Guide and Azure Reference Architectures verrà compreso come il monitoraggio e la telemetria siano aspetti vitali per la criticità del sistema.
Vengono inoltre trattati i modelli di progettazione cloud per valutare il partizionamento dei workloads, il load balancing, la gestione degli errori transitori, l'hybrid networking.
 
Il passo successivo vede gli allievi apprendere come realizzare soluzioni Logic App che integrano apps, data, systems, e servizi attraverso l'organizzazione automatizzando automating tasks e processi di business come workflows. Altro tema è Azure Service Fabric: una piattaforma che rende semplice creare package, effettuare il deployment, e gestire microservizi scalabili e containers. Si approfondisce anche Azure Kubernetes Service (AKS) tramite il quale è possibile effetuare il deployment e gestire Kubernetes cluster in Azure
 
Successivamente il corso si focalizza sulla implementazione della autenticazione nelle applicazioni (certificates, Azure AD, Azure AD Connect, token-based), sulla implementazione della sicurezza dei dati (SSL and TLS), e sulla gestione delle chiavi crittografiche in Azure Key Vault.
 
Al termine del corso vengono toccate tematiche relative a: message-based integration architecture, asynchronous processing, apps for autoscaling, Azure Cognitive Services.
 
Questo corso aiuta gli allievi nella preparazione dell'esame di certificazione AZ-300 Microsoft Azure Architect Technologies.

Invece nel secondo corso, MOC AZ-301 – Microsoft Azure Architect Design, gli allievi apprendono come gestire sicurezza e identità nel contesto di Azure e vengono introdotti a diversi servizi SaaS disponibili in Azure.

Gli allievi imparano inoltre a comparare le diverse opzioni di database presenti in Azure, a identificare le opzioni di data streaming per dati su larga scala, e ad identificare identify longer-term data storage options.

Successivamente si apprende come effettuare il deployment di un template ARM, ad effettuare l'authoring di un deployment complesso mediante gli Azure Building Blocks tools, e ad integrare un'API o una Logic App con il servizio API Management service.

L'ultima parte del corso è dedicata a tematiche legate alla infrastruttura e gli allievi si concentrano sulla strategia da adottare per le Virtual Networks relativamente a DNS e IP, per confrontare le opzioni di connettività, per distribuire il traffico di rete, per progettare scenari di connettività ibrida tra cloud e on-premise.

Questo corso aiuta gli allievi nella preparazione dell'esame di certificazione Microsoft AZ-301 Microsoft Azure Architect Design.

Cerchi un corso o una certificazione?

Consulta il nostro catalogo corsi!
Catalogo