Microsoft Azure: quale è la certificazione giusta per me?

In breve
A VPN is an essential component of IT security, whether you’re just starting a business or are already up and running. Most business interactions and transactions happen online and VPN
Corso Microsoft DP200 Azure Data Solutions

Indice degli argomenti

Articolo

Corso Microsoft DP200 Azure Data Solutions

Le certificazioni su Azure sono costantemente aggiornate da Microsoft che non perde tra l’altro occasione per introdurne di nuove. Può capitare che questa continua evoluzione crei un po’ di confusione e qualche interrogativo nella persona che si avvicina a questo mondo.

Per aiutarci nella comprensione delle certificazioni su Azure proviamo ad affrontarle dal punto di vista della nostra professione. Vi sono infatti certificazioni più adatte agli amministratori di sistema (IT Professional), altre più adatte agli sviluppatori o agli esperti di dati e dell’intelligenza artificiale (AI), mentre altre sono adatte a un pubblico tecnico eterogeneo.

Certificazioni per amministratori di sistema (IT Professional)

Questo tipo di certificazione è consigliabile per i professionisti IT che desiderano convalidare le loro competenze nella implementazione e gestione di soluzioni di infrastrutture on-premise, ibride o cloud. Se siete un amministratore cloud che implementa e gestisce l’ambiente Azure della vostra organizzazione, vi suggeriamo di prendere in considerazione la certificazione Azure Administrator Associate e la relativa formazione (corso Microsoft AZ-104 Azure Administrator).

Se invece il vostro focus è nell’implementazione dei controlli di sicurezza e nella protezione dalle minacce, nella gestione dell’identità e dell’accesso e nella protezione dei dati, delle applicazioni e delle reti in ambienti cloud e ibridi, la certificazione Azure Security Engineer Associate potrebbe essere la soluzione ideale per voi, nonché il complemento ideale alla certificazione Azure Administrator Associate. La formazione adeguata per prepararsi alla certificazione Azure Security Engineer Associate è il corso Microsoft AZ-500 Azure Security Technologies.

Certificazioni per gli sviluppatori

Se la vostra attività è invece quella di progettare soluzioni e sviluppare software, vi suggeriamo di prendere in considerazione la certificazione Azure Developer Associate, che convalida le competenze necessarie per progettare, costruire, testare e mantenere applicazioni e servizi cloud. In questo caso la formazione adeguata per prepararsi è data dal corso AZ-204 Developing Solutions for Microsoft Azure.

Altrettanto interessante per tutti coloro che sono concentrati sulla creazione di soluzioni Azure IoT, è la certificazione Azure IoT Developer Specialty, che attesta la vostra capacità di sviluppare componenti cloud e edge. Il corso che aiuta nella preparazione di questo esame di certificazione è il corso Microsoft AZ-220 Azure IoT Developer.

Certificazioni per gli esperti di dati

Qualora vi troviate a progettare e ad implementate la gestione, il monitoraggio, la sicurezza e la privacy delle soluzioni dati utilizzando l’intero stack di servizi dati di Azure, potete prendere in considerazione la possibilità di ottenere la certificazione Azure Data Engineer Associate.In questo caso gli esami da superare sono 2. Si preparano con i corsi Microsoft DP-200 Implementing an Azure Data Solution e DP-201 Designing an Azure Data Solution.

La certificazione Azure Database Administrator Associate convalida invece le competenze necessarie per implementare e gestire database relazionali cloud e on-premises costruiti su SQL Server e sui servizi dati di Azure.

Per verificare le vostre capacità di analisi e visualizzazione dei dati e mostrare come massimizzare il valore dei dati della vostra organizzazione utilizzando Microsoft Power BI, potete invece conseguire la certificazione Data Analyst Associate.

Se state implementando ed eseguendo workload di machine learning su Azure Machine Learning, potete invece prendere in considerazione la certificazione Azure Data Scientist Associate. In questo caso è indicato per la preparazione il corso Microsoft DP-100 Designing and Implementing a Data Science Solution on Azure.

Certificazioni trasversali alla professione

Vi sono poi altre certificazioni su Azure che potrebbero potrebbero essere adatte per professionalità diverse, ad esempio sia per amministratori di sistema, che per professionisti dei dati e dell’Intelligenza Artificiale, nonché per gli sviluppatori.

Se sviluppate software oppure siete un esperto di dati e/o di Intelligenza Artificiale, provate a valutare la certificazione Azure AI Engineer Associate. Questa certificazione copre i servizi cognitivi, l’apprendimento automatico e l’implementazione di soluzioni di Intelligenza Artificiale che coinvolgono l’elaborazione del linguaggio naturale (PNL), la parola, la visione artificiale.Potete acquisire le competenze necessarie ad affrontare questo esame con il corso Microsoft AI-100 Designing and Implementing an Azure AI Solution.

Se invece siete esperti nel lavorare con le persone, i processi e le tecnologie per fornire continuamente valore al business probabilmente la certificazione adatta per voi è DevOps Engineer Expert. Questa certificazione si può ottenere soltando avendo prima conseguito la certificazione Azure Administrator Associate o la certificazione Azure Developer Associate.Il corso adatto per prepararsi alla certificazione è il corso Microsoft AZ-400 Designing and Implementing Microsoft DevOps Solutions.

Se la vostra attività contempla la progettazione di soluzioni end-to-end per Azure, valutate la certificazione completa Azure Solutions Architect Expert, che riguarda infrastrutture, applicazioni e dati ed è adatta a professionisti IT, sviluppatori e professionisti dei dati. In questo caso vanno superati 2 esami di certificazione che si possono preparare frequentando i corsi Microsoft AZ-300 Azure Architect Technologies e AZ-301 Azure Architect Design.

Le certificazioni Fundamentals

Qualora tu abbia appena iniziato a lavorare su Azure o sul cloud, indipendentemente dalla tua professionalità, puoi anche prendere in considerazione la certificazione Azure Fundamentals. Si tratta di una certificazione che attesta la conoscenza di base dei servizi cloud e di come questi servizi sono forniti con Azure. Questa certificazione può anche essere vista come un aiuto per prepararsi ad altre certificazioni Azure, ma in ogni caso non è un prerequisito obbligatorio. Per prepararsi a questa certificazione ti suggeriamo di frequentare il corso Microsoft AZ-900 Azure Fundamentals. Questo corso è disponibile in 2 versioni (con e senza laboratori).

Cerchi un corso o una certificazione?

Consulta il nostro catalogo corsi!
Catalogo