E dopo aver conseguito la certificazione ITIL® 4 Foundation? Quale è lo step successivo? Se vuoi far crescere ulteriormente le conoscenze pratiche e tecniche per gestire con successo servizi, team e flussi di lavoro abilitati dall’IT puoi prendere in considerazione il percorso di formazione e certificazione ITIL® 4 Managing Professional.
Dopo aver completato il livello ITIL® 4 Foundation è possibile proseguire affrontando il percorso ITIL® 4 Managing Professional, composto da 4 corsi e da 4 esami:
- ITIL® 4 Specialist – Create, Deliver and Support
Completando questo corso, i partecipanti saranno in grado di:
- Capire come pianificare e costruire un flusso di valore del servizio per creare, fornire e supportare i servizi.
- Comprendere in che modo le pratiche ITIL rilevanti contribuiscono alla creazione, all’erogazione e al supporto attraverso la SVS e i flussi di valore.
- Comprendere come creare, fornire e supportare i servizi.
- ITIL® 4 Specialist – High Velocity IT
Completando questo corso, i partecipanti saranno in grado di:
- Comprendere i concetti relativi alla natura ad alta velocità dell’impresa digitale, compresa la domanda che pone all’IT.
- Comprendere il ciclo di vita del prodotto digitale in termini di modello operativo ITIL.
- Comprendere l’importanza dei principi guida ITIL e di altri concetti fondamentali per la fornitura di IT ad alta velocità.
- Sapere come contribuire al raggiungimento del valore con i prodotti digitali.
- ITIL® 4 Specialist – Drive Stakeholder Value
Completando questo corso, i partecipanti saranno in grado di:
- Capire come sono progettati i processi dei clienti.
- Sapersi rivolgere ai mercati e agli stakeholder.
- Saper promuovere le relazioni con gli stakeholder.
- Saper modellare la domanda e definire l’offerta di servizi.
- Sapere come allineare le aspettative e concordare i dettagli dei servizi.
- Sapere come relazionarsi con clienti e utenti.
- Saper agire insieme per garantire una co-creazione continua del valore (consumo di servizi / fornitura di servizi).
- Sapere come realizzare e convalidare il valore del servizio.
- ITIL® 4 Strategist – Direct, Plan and Improve
Completando questo corso, i partecipanti saranno in grado di:
- Comprendere i concetti chiave di direzione, pianificazione, miglioramento.
- Comprendere la portata di ciò che deve essere governato e/o pianificato e sapere come utilizzare i principi chiave e i metodi di direzione e pianificazione in tale contesto.
- Comprendere il ruolo del GRC e saper integrare i principi e i metodi nel sistema di valori del servizio.
- Comprendere e saper usare i principi chiave e i metodi del miglioramento continuo.
- Comprendere e saper usare i principi e i metodi chiave della comunicazione e della gestione del cambiamento organizzativo per la direzione, la pianificazione e il miglioramento.
- Comprendere e saper usare i principi chiave e i metodi di misurazione e di reporting nella direzione, nella pianificazione e nel miglioramento.
- Comprendere e sapere come dirigere, pianificare e migliorare i flussi di valore e le pratiche.
Nel Catalogo Corsi Pipeline sono disponibili i 4 corsi eLearning (comprensivi dell’esame via web gestito da PeopleCert). Ciascuno ha una durata di circa 18/24 ore, è in lingua inglese e ha costo di 649 euro + iva (comprensivo dell’esame di certificazione). Ciascun corso contiene oltre ai moduli formativi eLearning, l’esame di certificazione, la self-study guide, una simulazione dell’esame, e materiale aggiuntivo (documentazione e esercizi).
- ITIL® 4 Specialist – Create, Deliver and Support
- ITIL® 4 Specialist – High Velocity IT
- ITIL® 4 Specialist – Drive Stakeholder Value
- ITIL® 4 Strategist – Direct, Plan and Improve
Tutti i corsi del percorso ITIL® 4 Managing Professional possono anche essere erogati in aula per gruppi aziendali che ne fanno richiesta. In questo caso è possibile richiedere una offerta personalizzata alla nostra Segreteria Corsi (formazione@pipeline.it – tel. 02 6074791).
Pipeline offre i corsi ITIL® in qualità di partner ITpreneurs.
The courses on this page are offered by Pipeline as Affiliate of AXELOS Limited. ITIL® is a registered trade mark of AXELOS Limited, used under permission of AXELOS Limited. All rights reserved.